The Departed è un film del 2006 diretto da Martin Scorsese, con un cast eccezionale che include Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson e Mark Wahlberg. La pellicola è il remake del thriller di Hong Kong Infernal Affairs (2002), ma Scorsese, con la sceneggiatura di William Monahan, lo trasforma in un capolavoro sulla dualità morale ambientato nella Boston della mafia irlandese. Nel film non esiste una chiara visione del bene e del male; le due forze si mescolano e si confondono, eliminando la figura dell’eroe tradizionale.
Indice dei contenuti
La trama: due talpe su fronti opposti
La complessa storia di The Departed ruota attorno al potente boss irlandese Frank Costello (Jack Nicholson). Colin Sullivan (Matt Damon), cresciuto sotto la sua ala protettrice, viene infiltrato nella polizia di Stato. Allo stesso tempo, il giovane agente Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), per riscattarsi da un passato familiare criminale, accetta di infiltrarsi nell’organizzazione di Costello. In questo gioco di specchi, il rapporto padre-figlio, il peso delle origini e le etichette sociali diventano temi centrali. Durante i 149 minuti del film, la tensione è sempre altissima, grazie a una narrazione realistica e avvincente.
I premi Oscar vinti da The Departed
The Departed ha ottenuto un successo straordinario, consacrando finalmente Martin Scorsese con il suo primo Oscar alla regia. Il film ha trionfato alla 79ª edizione dei Premi Oscar, come documentato dall’archivio ufficiale dell’Academy.
Categoria del premio Oscar | Vincitore |
---|---|
Miglior film | Graham King |
Miglior regia | Martin Scorsese |
Migliore sceneggiatura non originale | William Monahan |
Miglior montaggio | Thelma Schoonmaker |
Analisi del film: la perdita d’identità
I personaggi di DiCaprio e Damon sono la metafora perfetta del film. Due uomini infiltrati in mondi opposti: DiCaprio nella mafia, Damon nella polizia. Scorsese mette al centro del film la loro progressiva perdita d’identità, che scivola in quella nuova fino a fagocitare tutto. Il senso di colpa costante che provano per le menzogne che portano avanti è il motore della narrazione. La claustrofobia di DiCaprio è palpabile: il fardello del suo passato criminale lo tormenta mentre deve mentire a Costello, che in qualche modo rappresenta proprio le sue origini. Allo stesso modo, Damon vive una crisi simile di fronte alla lealtà dei suoi superiori, il sergente Dignam e il capitano Queenan.
Le interpretazioni del cast
Le interpretazioni sono eccezionali. Leonardo DiCaprio offre una performance straordinaria, incarnando perfettamente il disagio interiore del suo personaggio. Al suo stesso livello giganteggia Jack Nicholson, superbo nei panni di un cattivo atipico ma credibilissimo. Anche Matt Damon è molto coerente nel suo ruolo. Ottime anche le prove di Vera Farmiga, Alec Baldwin e soprattutto di Mark Wahlberg, che per il ruolo del sergente Dignam ha ottenuto una candidatura all’Oscar come Miglior attore non protagonista. La sua figura incarna le poche note di fiducia e lealtà in una Boston cupa e violenta.
Conclusione: un capolavoro sulla natura umana
The Departed è un film che scuote e destabilizza. In questo lungometraggio, bene e male si attraggono e si mescolano in una danza dove nessuno vince. Lo smarrimento dell’anima è una delle metafore centrali. Scorsese lancia una provocazione: inutile affannarsi a cercare la strada giusta, perché nella vita esiste un orizzonte comune a tutti, quello della morte. Un finale nichilista che chiude un’opera potente e complessa, considerata da molti un caposaldo del cinema moderno, come confermano i database cinematografici come IMDb.
Articolo aggiornato il: 22/09/2025
Fonte immagine di copertina: Wikipedia