Watcher (Film, 2022) | Recensione

Watcher (Film, 2022) | Recensione

Watcher è un film del 2022 diretto da Chloe Okuno, una regista americana. Il suo debutto alla regia di un lungometraggio, che avviene proprio con questa pellicola, è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2022 nella U.S Dramatic Competition. Il film statunitense unisce vari generi: giallo, thriller e qualche elemento horror.
Maika Monroe veste i panni della protagonista; è nota per aver avuto ruoli in occasioni come: It Follows nel 2014 di David Robert Mitchell, insieme all’attore Keir Gilchrist, Atypical, serie TV nella quale è protagonista, e Bling Ring di Sofia Coppola, in cui troviamo Emma Watson, Orlando Bloom e Taissa Farmiga (nota per la serie TV American Horror Story).

Trama di Watcher

La protagonista del film Watcher è Julia, una giovane attrice che si trasferisce a Bucarest insieme a suo marito Francis (interpretato da Karl Glusman), per il nuovo lavoro di quest’ultimo nel campo del marketing. La ragazza cerca di integrarsi nella città nonostante le difficoltà, come la barriera linguistica e la mancanza di amici.
Sentendosi sempre più isolata, inizia a diventare ansiosa e sospettosa. Un giorno Julia nota, dalla grande finestra che si trova in soggiorno, un uomo misterioso che la osserva dal palazzo di fronte: i sospetti vengono confermati quando, dopo un cenno della mano della protagonista, lui ricambia. 
Durante i minuti del film è possibile vedere come Julia si renda conto che durante le sue azioni quotidiane, qualcuno è sempre dietro di lei, e collega l’avvenimento con quello dell’uomo che la spia dalla finestra, “The Watcher”.
Francis cerca di rassicurarla, ma è evidente che col passare del tempo le creda sempre meno, così come la polizia, che sembra non capire la gravità della situazione. Nello stesso periodo, inoltre, un gran numero di omicidi accostabili alla figura dell’uomo sospetto dalla protagonista sono accaduti in città. Realizzato che dovrà fare tutto da sola, Julia cambia l’ordine delle cose: inizia a seguire il sospettato e scopre che lavora nello strip club in cui si esibisce la sua vicina e nuova amica Irina, dal cui appartamento Julia sente un trambusto durante la notte.
La ragazza e lo stalker avranno un confronto in metro, in tarda serata, dopo che Julia andrà via da un evento a causa della noncuranza di suo marito.

Recensione del film

La protagonista di Watcher si trova a lottare per la sua sanità mentale e la propria sicurezza, sopportando il senso di impotenza e l’incomprensione dovuti alla svalutazione del problema da chiunque le stia intorno.
Il film si sviluppa in un crescendo di tensione psicologica, esplorando i temi della paranoia, dell’isolamento e della vulnerabilità in un ambiente sconosciuto. L’elemento dell’ignoto aumenta il senso di paura, sottolineando che non ci sono certezze nel luogo in cui ci si trova. Il film, infatti, dà la sensazione di essere senza respiro e costantemente sotto osservazione, portando a scene in cui la tensione raggiunge i massimi livelli, grazie anche all’effettiva attualità che casi del genere avvengono nei nostri giorni. Ciò rende la visione di Watcher ancora più carica di ansia. Il film adempie perfettamente al suo ruolo di far rimanere incollati allo schermo, e l’ossessione di Julia diventa coinvolge anche chi guarda il film.

Fonte immagine dell’articolo: filmstarts.de

Altri articoli da non perdere
C’era una volta il Beat italiano: un viaggio nei colorati anni ’60
copertina rocket di C'era una volta il beat

Un suono, un'epoca, una rivoluzione, il Beat italiano torna raccontare la sua storia nel documentario di Pierfrancesco Campanella. Il cineasta Scopri di più

Prophecy: al cinema dal 24 al 26 marzo
prophecy

Il cinema italiano si prepara per Prophecy, l'adattamento live-action dell'omonimo manga di Tetsuya Tsutsui, in arrivo nelle sale italiane come Scopri di più

Heated Rivalry – può una serie tv romance cambiare il mondo?

Il 13 febbraio, giusto in tempo per San Valentino, arriverà anche in Italia sulla nuova piattaforma streaming HBO Max Italia Scopri di più

Hiroshima mon amour | Recensione
Hiroshima mon amour | Recensione

Nel 1959, il regista francese Alain Resnasis portò sul grande schermo Hiroshima Mon Amour, candidato agli Oscar del 1961 per Scopri di più

Sabrina vita da strega: 20 anni fa l’ultimo episodio
Sabrina vita da strega: 20 anni fa l'ultimo episodio

Quanti di voi ricordano la famosa serie tv statunitense Sabrina vita da strega? Ebbene, sono passati più di 20 anni Scopri di più

Serie tv sul lutto: 3 che ne parlano
Elaborazione del lutto: 3 serie tv da vedere

La perdita è uno dei sentimenti più complessi da gestire per l’essere umano, da molti anni la psicologia studia i Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Alessia De Luca

Vedi tutti gli articoli di Alessia De Luca

Commenta