Cartucce compatibili: perché sono fondamentali per il risparmio oggi

“Perché dovrei acquistare delle cartucce compatibili?”. Questo è un interrogativo frequente tra coloro che si approcciano al mondo delle cartucce alternative a quelle originali, non conoscendone caratteristiche e vantaggi, non solo in termini economici.

È bene, innanzitutto, fare una distinzione chiara tra cartucce originali e compatibili, in particolare:

  • Si definiscono originali le cartucce prodotte dalla casa madre della stampante di riferimento. Si caratterizzano per un’elevata qualità di stampa e per un prezzo elevato, che non sempre è possibile trovare ribassato, ragione per cui le cartucce originali rappresentano una spesa importante;
  • Sono chiamate cartucce compatibili per stampanti quelle prodotte da marchi diversi dalle aziende leader nel mondo della stampa, che si contraddistinguono per essere nuove, economiche e in grado di garantire performance di stampa altrettanto elevate rispetto alle cartucce originali.

Oltre a permettervi di risparmiare sul costo di partenza, le cartucce compatibili sono prodotti affidabili e perfettamente sostituibili alle originali, senza temere di rovinare la vostra stampante, a patto che vengano acquistate da rivenditori seri e ne siano rispettate le indicazioni di montaggio.

Le cartucce compatibili possono, infatti, garantirvi elevate capacità di risoluzione; facilità e velocità di installazione grazie al chip di riconoscimento; qualità elevata degli inchiostri impiegati con neri brillanti e colori vivaci; semplicità di montaggio all’interno della stampante; numero di pagine garantito che viene indicato sulla confezione; sicurezza ambientale senza emissioni e dispersioni dell’inchiostro; contenuto adeguato al modello di stampante che vi garantisce di non danneggiarla.

Le ragioni per cui la cartuccia compatibile permette di risparmiare

Ai molti che non conoscono adeguatamente le qualità delle cartucce compatibili, possiamo dire con certezza che si tratta di prodotti sicuri, nuovi di zecca, realizzati ed immessi sul mercato da aziende che garantiscono performance ottimali, analoghe a quelle delle cartucce originali, con altre caratteristiche di composizione e qualità dei materiali rispetto a queste ultime.

Questa considerazione è quella che incide sul costo e che vi permetterà di risparmiare, a parità di prestazioni. Le aziende produttrici di cartucce non approvano questa pratica e più volte hanno diffuso informazioni e emanato comunicati ufficiali per mettere in evidenza gli aspetti negativi derivanti dall’utilizzo di cartucce compatibili nei propri dispositivi di stampa.

In realtà si tratta solo di strategie di mercato, volte a non perdere una fetta importante di clientela e di guadagni, in quanto l’impiego di cartucce compatibili non può pregiudicare in alcun modo la funzionalità della vostra stampante.

Tornando al discorso del risparmio assicurato dalle cartucce compatibili, se si effettua una media dei prezzi tra queste ultime e quelle della casa madre, si nota un risparmio pari al 78,77%, che si rivela, di fatto, cospicuo. Acquistare delle cartucce di tipo compatibile permette di risparmiare a prescindere dalla tipologia di utilizzo della stampante: infatti l’ammontare del risparmio è anche direttamente proporzionale alle quantità di inchiostro che si consuma di solito.

In particolare, se si effettuano grandi quantitativi di stampe, come è solito accadere in contesti aziendali e negli uffici, la percentuale di denaro risparmiato su menzionata diviene ancora più consistente e capace di incidere sui costi totali.

Come scegliere le cartucce compatibili

Orientarsi nella scelta di cartucce compatibili di qualità non è così difficile come si potrebbe pensare e, di seguito, trovate alcune dritte per non sbagliare.

Un primo, importantissimo, consiglio è quello di diffidare dai prezzi troppo bassi, perché sono indicatori dell’impiego di inchiostri scadenti e, sebbene intendiamo risparmiare, non vogliamo compromettere i risultati di stampa e il funzionamento della nostra stampante.

Sarà opportuno orientarsi su cartucce compatibili dei migliori produttori, in grado di assicurarci un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per avere dei parametri di riferimento in termini economici, possiamo considerare di spendere circa un terzo rispetto al prezzo delle cartucce originali.

Un fattore da non sottovalutare nell’acquisto di prodotti compatibili, soprattutto se non siamo degli esperti, è quello legato all’assistenza post vendita garantita dal rivenditore. Si potrebbero, in effetti, verificare dei piccoli problemi nell’installazione delle cartucce e sarebbe una seccatura non da poco non ricevere la giusta attenzione, per risolvere in modo rapido e senza intoppi l’inconveniente.

Prestate, infine, attenzione alla scelta della cartuccia che si adatta alla vostra stampante affinché questa possa riconoscerla una volta inserita: se questo non dovesse accadere, basterà rimuovere la cartuccia e inserirla nuovamente.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta