Seguici e condividi:

Eroica Fenice

City Booming, la città Lego più grande del mondo a Roma

È arrivato, in pieno periodo natalizio, un incredibile evento da non perdere assolutamente; è approdata a Roma la più grande città del mondo costruita con i Lego: City Booming. Situata al Guido Reni District , in via Guido Reni 7, la mostra è aperta al pubblico dall’8 Gennaio e chiuderà il 29 Gennaio 2017, dando così la possibilità a curiosi e appassionati di tutte le età di poter vedere dal vivo questa meraviglia.

City Booming, come nasce la città Lego più grande del mondo

Il progetto nasce dall’idea di Wilmer Archiutti, un collezionista quasi compulsivo dei kit dei mattoncini danesi più famosi del mondo. Dopo 40 anni, nei quali ha accumulato milioni e milioni di mattoncini, nel 2012 Wilmer decide di fondare la LAB (Literally Addicted to Bricks, o più semplicemente in italiano “letteralmente dipendenti dai mattoni”), un’azienda specializzata nel costruire grandi scenari da esposizione con i mattoncini Lego.

In questi anni sono stati portati avanti due progetti: “Star Wars is Back”, diorama completamente dedicato al mondo di George Lucas; e “City Booming”, fedele riproduzione di una città ora in mostra a Roma. Quest’ultimo è composto da sette milioni di mattoncini, è lungo quindici metri e largo cinque, è costato un intero anno di lavoro ed è stato realizzato da un vero e proprio team di lavoratori, ognuno “specializzato” in un preciso particolare. Fu presentato per la prima volta, completamente realizzato e ultimato, nella Chiesa di San Gregorio a Treviso ottenendo una grandissima riscossione di consensi; quasi venti mila visitatori.

City Booming, le curiosità

La Lego City Roma è una città “fantastica”, ispirata al modello ideale di una qualsiasi metropoli. Ciò che desta grande meraviglia è l’incredibile cura dei dettagli. Sono presenti, infatti, veri e propri dispositivi di automazione e illuminazione: un treno che gira intorno al suo perimetro e una ruota panoramica all’interno di un Luna Park. Questi dettagli, così scrupolosi e minuziosi, riproducono in pieno la frenesia della vita metropolitana con migliaia di omini Lego dispersi tra edifici storici, cantieri in costruzione e spiagge. Per arricchire il tutto, l’organizzazione ha anche provveduto a inserire delle piccole “chicche”, per usare dei termini videoludici, dei piccoli “Easter Eggs”. Hanno dissimulato all’interno del diorama alcuni personaggi Marvel e DC come Spider-Man, Bat-Man e Joker; o anche personaggi cult dell’universo cinematografico come Indiana Jones. Spetterà ai visitatori scovarli uno ad uno.

City Booming, gli orari e i prezzi

La mostra è aperta dal Lunedì al Giovedì dalle 9:30 alle 19:30. Il Venerdì e il Sabato dalle 9:30 alle 22 e la Domenica dalle 9:30 alle 20:30. Il prezzo intero del biglietto è di 8 euro, il ridotto di 6 euro. I bambini dai 6 ai 14 pagano 4 euro. Biglietto offerta per le famiglie composte da due adulti più tre bambini a 20 euro.

Print Friendly, PDF & Email