FantaSanremo 2024: tra Baudi e squadre

FantaSanremo 2024: tra Baudi e squadre

FantaSanremo 2024: il popolare gioco, nato per scherzo nelle Marche, è oramai un evento nazionale collegato al Festival di Sanremo.

Con il susseguirsi degli annunci di Amadeus sulla 74esima edizione del Festival di Sanremo, cresce l’attesa per l’evento, che dal 2020, ha reso la settimana italiana più importante dell’anno un evento divertente da non perdere: il FantaSanremo.

FantaSanremo, quando e come nasce

Il FantaSanremo, nasce nel 2020 da un gruppo di addetti ai lavori e di appassionati del festival della canzone italiana. Per l’occasione, venne anche creata una Federazione Italia del Fantasanremo la quale si occupò della stesura del suo primo regolamento. Nella sua prima edizione a partecipare furono meno di 50 squadre, ma nelle edizioni seguenti un numero sempre maggiore di persone decidono di partecipare alla gara parallela, anche grazie al coinvolgimento dei cantanti stessi. Sarà però con la settantatreesima edizione del festival che il Fantasanremo vedrà una crescita esponenziale dei partecipanti: l’anno scorso, infatti,  le squadre formate furono circa 4 milioni.
Il FantaSanremo, anche per questa edizione, si conferma come una vera e propria attività commerciale, con sponsor e pagine social; diventando un fratello maggiore di altre realtà simili come il FantaEurovision

FantaSanremo 2024, la gara

Le iscrizioni per la prossima edizione del FantaSanremo, come di consueto, si apriranno il 27 dicembre alle 12. Per quanto riguarda, invece, il regolamento aggiornato e per le fantaquotazioni bisognerà attendere i vincitori del Sanremo giovani. Da alcune dichiarazioni dai fondatori del gioco siamo già a conoscenza del fatto che, nonostante l’aumento dei partecipati alla gara, sia i Baudi, ovvero la valuta del gioco, che il numero dei cantanti per squadra resteranno invariati: 100 Baudi per giocatore e 5 cantanti per squadra.
Nell’edizione del 2023 ogni giocatore  aveva la possibilità di creare fino a cinque squadre, uguali o diverse, con il corrispettivo capitano entro le 23.59 del 6 febbraio. Con ognuna della squadre create si può partecipare ad una lega. Le varie leghe rappresentano campionati diversi del Campionato mondiale, si può partecipare a cinque leghe diverse ma è obbligatoria l’iscrizione al Campionato Mondiale.

FantaSanremo 2024, dove giocare

Per partecipare alla gara è sufficiente registrarsi, in modo totalmente gratuito, al sito ufficiale del FantaSanremo e creare almeno una squadra nel Campionato Mondiale. Una volta creato il proprio account, vi si potrà accedere sia da browser che da app, disponibile sia per IOS che Android, e dal proprio account si potranno controllare i vari punteggi ottenuti. Ogni cantante, poi, ha la propria valutazione, decisa dalla FIF, e verrà comunicata prima dell’inizio della gara. Ovviamente leggere il regolamento sarà fondamentale per conoscere i vati bonus e malus dell’edizione così da tenere traccia delle azioni degli artisti e i loro relativi punti. I punti, infatti, si ottengono i base alle azioni dei cantanti sia sul palco dell’Ariston che durante interviste e attività social. Ogni mattina successiva a una puntata del Festival della canzone italiana vengono aggiornati i vari punteggi i quali, poi, verranno controllati dalla FIF ed eventualmente modificati nel pomeriggio.
Per i partecipanti non vi è alcun premio in palio, ma solo una settimana di divertimento con famiglia e amici e colleghi.

Non resta che attendere il regolamento del FantaSanremo 2024, decidere i propri beniamini da inserire nelle varie squadre e divertirsi in compagnia!

Fonte dell’immagine: Wikipedia

A proposito di Francesca Viano

Vedi tutti gli articoli di Francesca Viano

One Comment on “FantaSanremo 2024: tra Baudi e squadre”

Commenta