Opere bizzarre negli USA: 10 attrazioni estremamente kitsch

Opere bizzarre in USA

Se il concetto di bellezza europeo ci porta a pensare che le cose “meno belle” non abbiano senso, o comunque siano strane o addirittura poco interessanti, ci sono esempi di opere bizzarre in USA sparse per il paese, molte delle quali sono vere e proprie destinazioni turistiche.
Da sempre, a partire dai vasti parchi nazionali fino ai tratti panoramici costieri, gli Stati Uniti sono il viaggio su strada per eccellenza. Non sarebbe, però, un vero viaggio americano senza dare un’occhiata alle costruzioni più bizzarre che si trovano lungo il percorso.

Se hai senso dell’umorismo e sei curioso, ecco 10 opere bizzarre negli USA che meritano una visita!

1. Ben and Jerry’s Flavor Graveyard (Waterbury, Vermont)

Si tratta di vero e proprio un cimitero di gelati che può essere visitato fisicamente e persino ospitare funerali in onore di alcuni dei gusti non più in produzione. Sono sepolti nello stabilimento dell’azienda a Waterbury, nel Vermont, ognuno con una lapide di granito e un epitaffio. Attualmente ci sono 34 gusti nel cimitero anche se a volte possono esserci delle resurrezioni. I fan, infatti, possono richiedere che un sapore venga riportato in vita dai morti attraverso un modulo online sul sito web del marchio. Il cimitero è inteso come una celebrazione dei sapori falliti dell’azienda e può essere visitato durante il tour della fabbrica, una tappa da non perdere in questo viaggio tra le opere bizzarre negli USA.

2. Market Theater Gum Wall (Seattle, Washington)

C’è un intero vicolo di mattoni sotto il Pike Place Market di Seattle che è completamente coperto di gomme da masticare. Le gomme occupano l’intero muro, che è alto 4 metri e lungo 15 metri, ed è diventato, dal 1999, un’attrazione turistica per chi è interessato ad opere bizzarre negli USA. Le persone, inoltre, a volte creano delle opere d’arte con la loro gomma da masticare, e il muro è stato persino descritto dalla CNN come una delle attrazioni turistiche “con più germi”.

3. World’s Largest Ball of Twine (Cawker City, Kansas)

Ci sono alcune città negli Stati Uniti che affermano di avere la più grande palla di spago del mondo, ma a partire dal 2014, il primato per la circonferenza più grande è andato a questa situata nel nord del Kansas. Con un diametro di quasi 4 metri, questa creazione di Frank Stoeber era composta da 3 mila metri di spago al momento della sua morte nel 1974. Tuttavia, ogni anno viene aggiunto più spago alla palla. Le sue ultime dimensioni conosciute del 2014 sono 12 metri di circonferenza e 4 metri di altezza. Inoltre, i visitatori possono fermarsi e scattare foto con essa in qualsiasi momento, immortalando un particolare ricordo con una delle opere più bizzarre negli USA.

4. Talking Penguin Statue (Cut Bank, Montana)

Questa statua gigante a forma di pinguino nel Montana è a volte anche parlante (quando è effettivamente in funzione), cosa che la rende un’attrazione turistica raccapricciante. La scultura del pinguino parlante senza nome è stata creata da Ron Gustafson ed è in cemento e metallo. Pesa 4 tonnellate ed è alta 8 metri.

5. The Clown Motel (Tonopah, Nevada)

Se hai paura dei clown, forse è meglio che tu stia lontano da questo strano motel. Il Clown Motel in Nevada si trova accanto a un cimitero abbandonato ed è “abitato” da diverse varietà di bambole pagliaccio. Questo bizzarro pit-stop in mezzo al deserto sembra un luogo che dovrebbe trovarsi solo negli incubi o nei film dell’orrore.

6. La cassettiera più grande del mondo (High Point, nella Carolina del Nord)

A High Point, nella Carolina del Nord si trova la cassettiera più grande del mondo. La cassettiera è alta ben 9 piedi e ha anche piccoli calzini che sporgono da essa.
Fu originariamente costruita per richiamare l’attenzione su High Point come capitale mondiale del mobile, ma oggi è diventata una tappa fotografica preferita da chi è in cerca di opere bizzarre negli USA.

7. Wild Bill’s Nostalgia (Middletown, Connecticut)

Wild Bill’s Nostalgia ospita una varietà di oggetti strani ma allo stesso tempo interessanti che vanno dalle maglie da hockey dell’era sovietica alla statua di Terminator a grandezza naturale.
Oltre al negozio stesso, Wild Bill’s Nostalgia offre anche una passeggiata attraverso una casa dei divertimenti e un cinema all’aperto, oltre ad ospitare il più grande Jack-in-the-Box del mondo.

8. International Banana Museum (Mecca, California)

Il Museo Internazionale della Banana è la “più grande collezione del mondo” dedicata a un frutto, secondo il Guinness dei primati. Il museo ha migliaia di oggetti da collezione ispirati alle banane che sono stati donati nel corso degli anni. C’è di tutto: dalle prelibatezze al gusto di banana, all’unica banana pietrificata del mondo.

9. The National Mustard Museum (Middleton, Wisconsin)

Il Museo Nazionale della Senape ha tutto ciò che riguarda il popolare condimento. Attualmente, il museo ha in mostra più di 5.000 tipi mostarde provenienti da tutti i 50 stati americani e da oltre 70 paesi del mondo. Ci sono anche barattoli e pubblicità vintage. Il museo ospita anche varie competizioni ed eventi durante tutto l’anno, ovviamente tutti legati alla senape.

10. Carhenge (Alliance, Nebraska)

L’ultima tra le opere bizzarre negli USA di cui vi parliamo è Carhenge, una bizzarra replica della famosa Stonehenge inglese formata da sculture fatte di automobili e parti di automobili. Fu costruita da Jim Reinders come un memoriale per suo padre nel corso del 1980.
Oltre al monumento, ci sono varie sculture di arte automobilistica e un negozio di articoli da regalo aperto stagionalmente, il posto ideale per chi volesse un souvenir davvero particolare.

Ecco quindi le 10 opere bizzarre negli Usa, quale vi ha incuriosito di più?

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Costantino Gisella

Sono nata a Napoli nel 1977 e sono cresciuta con la musica di Pino Daniele, i film di Massimo Troisi e il Napoli di Maradona. Ma non sono mai stata ferma e infatti metà del mio cuore e’ nel Regno Unito dove ho vissuto per svariati anni. Dopo l’esperienza all’estero, ho deciso di iscrivermi all’ Università di Napoli “L’Orientale” (sono laureanda in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe) per specializzarmi in quella che è la mia passione più grande: la letteratura anglo-americana. Colleziono dischi in vinile, amo viaggiare e non rientro mai da un posto senza aver assaggiato la cucina locale perché credo che sia il modo migliore per entrare realmente in contatto con culture diverse dalla mia.

Vedi tutti gli articoli di Costantino Gisella

Commenta