Gelati fit fatti in casa: come prepararli

Gelati fit fatti in casa: come prepararli

Essere a dieta durante l’estate può essere difficile, aumenta la fame e soprattutto la voglia di gelati. Questo non deve essere un limite, è possibile realizzare dei gelati fit fatti in casa.

Anche a dieta è possibile mangiare dei gelati gustosi, le privazioni non fanno che peggiorare la propria salute e soprattutto quella mentale. Esistono tantissime ricette di gelati fit a basso contenuto calorico e inoltre si possono preparare facilmente a casa con pochi ingredienti e in pochi minuti.

Ecco alcune ricette su come preparare dei gelati fit fatti in casa

Un classico sono i biscotti gelato come il gelato Maxi bon light. Servono 4 biscotti secchi senza zuccheri aggiunti, 150g di yogurt greco, 10 g di cacao amaro e granelle di nocciole. Bisogna avvicinare 2 biscotti e versare lo yogurt (si può aggiungere del dolcificante per renderlo meno acido), chiudere con altri 2 biscotti e livellare i bordi. Mettere in freezer per 30 minuti. Nel frattempo fondere cioccolato fondente, aspettare che si raffreddi e infine ricoprire una parte del gelato biscotto con la crema al cioccolato e aggiungere la granella di nocciole. Facciamo riposare in freezer per altri 15 minuti e il risultato sarà identico ma fit.

Un’altra variante sono i pancake gelato. Per preparare i pancake si ha bisogno di 40g di farina d’avena al cioccolato, 2g di bicarbonato e 80ml di albumi d’uovo. Mescolare il tutto e cuocere come i pancake in una padella antiaderente. Per il ripieno servono 150 g di yogurt greco, 10 g di sciroppo d’acero oppure un cucchiaino di miele. Aiutandosi con un coppa pasta, mettere il ripieno sui pancake, chiuderli e mettere in freezer per 30 minuti. Il risultato sarà di 2 pancake gelato super gustosi con solo 150 calorie ognuno.

Se si vuole preparare qualcosa di più semplice e veloce ecco il gelato proteico con soli 2 ingredienti: 150g di frutta congelata, come frutti di bosco e 100g di dessert proteico alla vaniglia. Basterà frullare il tutto e uscirà un gelato spumoso, buono e sano.

Se invece si ha voglia di tanto cioccolato, ecco come preparare il gelato Duplo ligth. Gli ingredienti sono: 4 fette di wasa, 40 ml di latte, 80 g di philadelphia light, 10 biscotti senza zuccheri aggiunti, 20 g di cacao amaro, 18 nocciole e cioccolato fondente per la copertura.
Le fette wasa serviranno per creare la base del duplo, bisogna bagnarle nel latte e dividere le fette in due se sono troppo grandi.
Il ripieno del duplo si realizza con biscotti digestive sbriciolati, philadelphia, un goccio di latte, cacao e dolcificante. Mescolare insieme gli ingredienti fino a formare un composto cremoso.
Con questo composto bisogna formare delle palline per il ripieno e al centro di ognuna inserire una nocciola. Poggiare tre palline sulla base wasa preparata precedentemente e disporre in frigo per 1 ora affinché il composto non si indurisca. Nel frattempo sciogliere cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungere 4 cucchiai di latte. Quando il cioccolato si sarà raffreddato immergere il duplo all’interno. Riporre nuovamente in frigo per almeno 2 ore. Il risultato sarà strepitoso.

Con questi gelati fit fatti in casa potrete godere di uno spuntino fresco e sano anche a dieta!

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta