Opere bizzarre negli USA: 10 attrazioni estremamente kitsch

Opere bizzarre in USA

L’essenza di un viaggio americano “on the road” non risiede solo nei parchi nazionali o nelle coste panoramiche, ma anche nelle sue innumerevoli e stravaganti attrazioni stradali. Queste opere bizzarre negli USA sono parte integrante della cultura della “Roadside America”, nate per catturare l’attenzione dei viaggiatori lungo le infinite highway. Se hai senso dell’umorismo e una buona dose di curiosità, ecco 10 tappe imperdibili.

Guida rapida alle attrazioni bizzarre degli USA

Per pianificare il tuo itinerario, ecco una sintesi delle attrazioni, della loro tipologia e di dove trovarle.

Attrazione bizzarra Tipologia e località
Ben & Jerry’s Flavor Graveyard Installazione / Waterbury, Vermont
Market Theater Gum Wall Arte collettiva / Seattle, Washington
World’s Largest Ball of Twine Oggetto gigante / Cawker City, Kansas
Talking Penguin Statue Oggetto gigante / Cut Bank, Montana
The Clown Motel Luogo a tema / Tonopah, Nevada
World’s Largest Chest of Drawers Oggetto gigante / High Point, North Carolina
Wild Bill’s Nostalgia Negozio-Museo / Middletown, Connecticut
International Banana Museum Museo a tema / Mecca, California
The National Mustard Museum Museo a tema / Middleton, Wisconsin
Carhenge Installazione artistica / Alliance, Nebraska

1. Ben and Jerry’s Flavor Graveyard (Waterbury, Vermont)

Un vero e proprio cimitero per i gusti di gelato ritirati dalla produzione. Ogni sapore “defunto” ha la sua lapide in granito con un epitaffio poetico. Attualmente ci sono oltre 30 gusti, ma i fan possono votare online per una “resurrezione”. Come confermato sul sito ufficiale di Ben & Jerry’s, il cimitero è una tappa visitabile durante il tour della fabbrica, celebrando con umorismo anche i fallimenti commerciali.

2. Market Theater Gum Wall (Seattle, Washington)

Sotto il Pike Place Market di Seattle, un intero vicolo è ricoperto da uno strato multicolore di gomme da masticare. Nato spontaneamente negli anni ’90, il muro è diventato un’opera d’arte collettiva e una delle attrazioni “con più germi” del mondo. Nel 2015 è stato ripulito completamente, ma i visitatori hanno subito ricominciato a lasciare il loro appiccicoso contributo.

3. World’s Largest Ball of Twine (Cawker City, Kansas)

Diverse città americane si contendono il titolo, ma il gomitolo di Cawker City è il più grande creato da una comunità. Iniziato da Frank Stoeber nel 1953, continua a crescere ogni anno grazie al contributo dei visitatori durante il “Twine-a-thon”. Con una circonferenza di oltre 12 metri, è un simbolo della perseveranza e dell’eccentricità del Midwest.

4. Talking Penguin Statue (Cut Bank, Montana)

Cut Bank si autoproclama la “nazione più fredda” e per celebrarlo ha eretto una statua di pinguino in cemento alta 8 metri. Soprannominato “The Penguin”, questo colosso di 4 tonnellate è dotato di un altoparlante che, quando funzionante, saluta i visitatori, rendendolo un’attrazione tanto imponente quanto surreale.

5. The Clown Motel (Tonopah, Nevada)

Se soffri di coulrofobia, stai alla larga. Situato accanto a un cimitero storico, questo motel nel deserto del Nevada è decorato con migliaia di bambole e cimeli a tema clown. La sua atmosfera, a metà tra il kitsch e l’inquietante, lo ha reso una meta di culto per gli amanti del brivido.

6. La cassettiera più grande del mondo (High Point, North Carolina)

Con un’altezza di oltre 11 metri, questa cassettiera gigante non passa inosservata. Fu costruita per promuovere High Point come “capitale mondiale del mobile”. I due calzini giganti che sporgono da un cassetto aggiungono un tocco di umorismo, rendendola una sosta fotografica obbligatoria.

7. Wild Bill’s Nostalgia (Middletown, Connecticut)

Più che un negozio, è un’esperienza. Wild Bill’s è un emporio caotico e affascinante pieno di memorabilia, giocattoli vintage, poster e stranezze di ogni tipo, da una statua di Terminator a oggetti dell’era sovietica. Il complesso include anche una casa dei divertimenti e il Jack-in-the-Box più grande del mondo.

8. International Banana Museum (Mecca, California)

Secondo il Guinness dei Primati, è la più grande collezione al mondo dedicata a un singolo frutto. Il museo ospita oltre 20.000 oggetti a forma di banana, da telefoni a giradischi. Si possono anche gustare prelibatezze a tema, come il frullato di banana.

9. The National Mustard Museum (Middleton, Wisconsin)

Un tempio dedicato alla senape. Il museo espone oltre 6.000 tipi di senape provenienti da più di 70 paesi, oltre a pubblicità e cimeli storici. I visitatori possono assaggiare centinaia di varietà diverse al bar di degustazione.

10. Carhenge (Alliance, Nebraska)

L’ultima tappa è una geniale parodia della Stonehenge inglese, costruita con 39 automobili d’epoca americane dipinte di grigio. Creata da Jim Reinders come memoriale per suo padre, è diventata un’icona dell’arte automobilistica. Come specificato sul sito ufficiale, l’attrazione è gratuita e aperta tutto l’anno, un vero souvenir della creatività americana.

Articolo aggiornato il: 01/10/2025

Altri articoli da non perdere
Condividi l'articolo!

A proposito di Costantino Gisella

Sono nata a Napoli nel 1977 e sono cresciuta con la musica di Pino Daniele, i film di Massimo Troisi e il Napoli di Maradona. Ma non sono mai stata ferma e infatti metà del mio cuore e’ nel Regno Unito dove ho vissuto per svariati anni. Dopo l’esperienza all’estero, ho deciso di iscrivermi all’ Università di Napoli “L’Orientale” (sono laureanda in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe) per specializzarmi in quella che è la mia passione più grande: la letteratura anglo-americana. Colleziono dischi in vinile, amo viaggiare e non rientro mai da un posto senza aver assaggiato la cucina locale perché credo che sia il modo migliore per entrare realmente in contatto con culture diverse dalla mia.

Vedi tutti gli articoli di Costantino Gisella

Commenta