Propositi per il nuovo anno, i 5 più comuni

Propositi per il nuovo anno, i 5 più comuni

L’inizio del nuovo anno da sempre per molte persone indica una rinascita: il desiderio di una nuova vita, il raggiungimento di nuovi obiettivi e l’abbandono di cattive abitudini. Per questo, ogni anno, molte persone cercano di creare una lista di buoni propositi per dare una svolta eclatante alla propria vita. Non sempre però, questi propositi vengono portati a termine e ci si ritrova ogni anno ad annotarne di nuovi con la promessa di rispettarli. Sebbene le esperienze personali di ogni individuo influenzino la scelta di questi propositi, ce ne sono alcuni più comuni, che tutti almeno una volta nella vita ci siamo ripromessi di rispettare.

Vediamo insieme quali sono i 5 propositi per il nuovo anno più comuni:

1. «Dal nuovo anno alimentazione sana ed esercizio fisico»

Questo è senza ombra di dubbio uno dei propositi più ricorrenti in vista del nuovo anno. Per molte persone, infatti, portare avanti uno stile di vita sano è particolarmente complesso e spesso, durante l’anno, a causa di imprevisti e distrazioni ci si lascia andare ad abitudini poco salutari. Molte persone riescono a mantenere ben saldo questo proposito per tutto l’anno, altre solo per poche settimane e altri ancora si limitano a rinnovarlo alla fine di ogni anno, come una sorta di abbonamento annuale che poi viene meno durante tutto l’anno.

2. «Dal nuovo anno penserò più a me»

A tutti è capitato di trovarsi in situazioni in cui, per il bene di altre persone, si andasse ad arrecare un danno a sé stessi. Il periodo del nuovo anno, infatti, è spesso colmo di frasi motivazionali sparse un po’ ovunque che ci ricordano di dare valore alla nostra persona. Per questo motivo, spesso, la mezzanotte del 31 dicembre è un momento molto emotivo per alcune persone che si lasciano andare a dichiarazioni più sentimentali e romantiche. Non ci stupisce, quindi, che uno dei propositi più ricorrenti per il nuovo anno sia proprio quello di pensare di più alla propria persona anziché agli altri.

3. «Mi impegnerò di più a lavoro/scuola»

L’inizio del nuovo anno, oltre a un importante senso di emozione e felicità, causa in molte persone anche un senso di ansia e turbamento, il più delle volte dovuto a tutti i pensieri negativi e i doveri che ci affliggono per questo nuovo capitolo di vita. Non a caso, uno dei propositi che annualmente viene rinnovato è quello di dedicarsi con maggiore impegno alle attività lavorative o accademiche che portiamo avanti ogni giorno. Anch’esso, però, è un obiettivo faticoso da realizzare poiché richiede uno sforzo esteso nel tempo e spesso non si è comunque soddisfatti dei risultati raggiunti, per questo motivo viene rinnovato nuovamente l’anno successivo.

4. «Quest’anno viaggerò di più»

Viaggiare è da sempre uno dei più grandi propositi che ci si pone per cominciare con il piede giusto il nuovo anno, non sempre però lo si riesce a portare a termine nella maniera più soddisfacente. Gli impegni lavorativi e spesso la mancanza di denaro ci costringono a dover rinunciare a questa attività. Molte persone cercano di ritagliarsi qualche fine settimana sparso durante l’anno per concedersi una breve fuga, altri preferiscono godersi un’intera settimana dall’altra parte del mondo. In ogni caso, è risaputo: più si viaggia e più si vuole viaggiare, per questo motivo, questo proposito è uno dei più gettonati ogni anno.

5. «Passerò più tempo con i miei cari»

Le cene e i pranzi in famiglia durante le festività spesso ci ricordano che dovremmo dedicare più tempo alla famiglia, soprattutto alle persone più anziane. Per questo motivo, uno dei propositi che spesso si tende a ricordare al termine di ogni anno, è quello di trascorrere più tempo con le persone amate o di fare qualche telefonata in più durante l’anno. Questo obiettivo è spesso ostacolato da tutte le distrazioni che insorgono durante la giornata e per chi non ha la fortuna di poter tornare a casa e godersi la calma e la tranquillità della famiglia è un proposito che ricorre all’inizio di ogni anno.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Serena Uvale

Studentessa presso l'università degli studi di Napoli "L'Orientale", amante della culturale e della lingua cinese.

Vedi tutti gli articoli di Serena Uvale

Commenta