Digimon Survive è l’ultimo videogioco del franchise ad essere stato rilasciato dalla società giapponese Bandai Namco Entertainment. Annunciato nel 2018, il gioco è stato rinviato numerose volte fino alla sua pubblicazione nel luglio del 2022 per PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Digimon Survive si presenta come una visual novel con un sistema di combattimento strategico a turni. L’andamento della storia è influenzato dalle scelte del giocatore che, in alcuni casi, possono essere determinanti. Grazie a una buona caratterizzazione dei personaggi e a una storia intricata, è possibile assistere a diverse diramazioni e finali multipli, garantendo un’alta rigiocabilità.
Indice dei contenuti
Un’avventura enigmatica e matura
Come spesso è accaduto nelle storie del franchise, anche in Digimon Survive i protagonisti sono giovani ragazzi catapultati in un mondo a loro ignoto. Tra elementi più o meno ricorrenti, ciò che rompe gli schemi è la maturità della trama. Come suggerisce il nome del titolo, i ragazzi, con un approccio realisticamente più terrorizzato, dovranno fare i conti con un realtà ben più cruda dei precedenti titoli (sia videoludici che animati). I Digimon, qui presentati come esseri legati alla mitologia ed al folklore giapponese, non si faranno scrupoli ad attaccare, con intento omicida, i protagonisti. Sin dalle prime ambientazioni, aiutate dalla colonna sonora, è facile rendersi conto di come il gioco voglia narrare una storia ben più cupa di quanto i fan siano abituati.
Componente di gioco | Come funziona |
---|---|
Visual novel | Costituisce circa il 70% dell’esperienza. Si basa su dialoghi a scelta multipla che influenzano la storia, le relazioni e il karma del protagonista. |
Combattimento srpg | Rappresenta il 30% del gioco. Si svolge su una griglia tattica dove si posizionano e muovono i digimon per sconfiggere i nemici. |
Le due anime del gameplay
Meno apprezzato da chi non ama il genere delle visual novel, il gioco è chiaramente sbilanciato verso la narrazione. L’esplorazione avviene tramite un cursore su sfondi statici e la maggior parte del tempo si passa a leggere dialoghi e a compiere scelte. La qualità più spiccata di Digimon Survive, a scapito di un gameplay di combattimento che sovente può spezzare il ritmo, è proprio la profondità di una storia che risulta imperdibile per un fan del franchise.
I legami e il sistema di karma
Durante l’avventura saranno frequenti le discussioni tra i protagonisti. Per il giocatore sarà fondamentale, attraverso le sue scelte, cercare di tenere il gruppo unito. Le decisioni prese non solo modificano le relazioni ma influenzano anche il sistema di Karma del protagonista, diviso in tre allineamenti: Morale, Collerico e Armonioso. Questo sistema determina il percorso della storia e le possibili digievoluzioni di Agumon. Anche i legami con i propri digimon saranno centrali. Uno dei fattori che ha caratterizzato da sempre le serie sui digimon è la fiducia reciproca. Per questo motivo, nel momento in cui il rapporto tra digimon e umano non riuscirà ad instaurarsi, in Digimon Survive risulterà quasi sempre fatale. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del gioco.
Fonte immagine: Flickr
Articolo aggiornato il: 07/09/2025