Giochi di Natale da fare in famiglia: 4 proposte

Giochi di Natale da fare in famiglia

Quali sono i giochi di Natale da fare in famiglia?

Le vacanze di Natale sono un’ottima occasione per riunirsi e per passare del tempo con la propria famiglia. E quale miglior modo di passare una serata natalizia tutti insieme, se non mangiando panettone (o pandoro), sorseggiando cioccolata calda e sfidandosi, ad esempio, a UNO con i propri cugini?
Tra innumerevoli giochi con le carte e giochi da tavolo, c’è quasi l’imbarazzo della scelta quando si tratta di decidere con cosa intrattenersi.

Venite quindi a scoprire con noi quali sono quattro giochi di Natale da fare in famiglia per una serata di divertimento assicurato!

1. Pictionary

Iniziamo la lista dei giochi di Natale da fare in famiglia con un gioco adatto a adulti e bambini (dai 7 anni in su), Pictionary.
Pubblicato nel 1985, si tratta di un gioco a squadre che consiste nel dover indovinare una parola o una frase che un giocatore deve suggerire ai propri compagni di squadra disegnando su un foglio di carta. Ogni squadra ha a disposizione un minuto entro il quale deve cercare di indovinare la parola o la frase in questione. Se avrà indovinato prima dello scadere del tempo, potrà a quel punto avanzare nel percorso; in caso contrario il turno passerà all’altra squadra. Vince chi arriva per primo alla casella finale.
Di Pictionary esiste inoltre anche una versione online, chiamata Pictionary Air, disponibile per Android, IOS e Kindle.

2. What do you meme?

Se tra i giochi di Natale da fare in famiglia siete alla ricerca di qualcosa di originale e divertente, questo gioco fa al caso vostro. 
Risate assicurate infatti con What do you meme?, la cui versione originale è in inglese, ma esiste anche una versione in italiano. Adatto ai ragazzi dai 17 anni in su, il gioco consiste nell’abbinare una didascalia ad un’immagine, in questo caso un meme famoso per l’appunto.
Ogni giocatore pesca sette carte didascalia; un giudice sceglie la carta immagine che verrà utilizzata durante il turno, che viene poi mostrata ai giocatori e messa su un cavalletto. A quel punto i giocatori devono scegliere la carta che, secondo loro, meglio si abbina all’immagine. La didascalia ritenuta più divertente vincerà il turno, mentre la carta immagine varrà come premio per il giocatore che l’ha proposta. Tra una risata e l’altra vince poi chi ha accumulato più carte immagine rispetto agli altri.

3. Monopoly Speed

Monopoly è uno dei giochi più conosciuti di sempre, un classico gioco di Natale (e non solo) da fare in famiglia che non annoia mai e di cui, nel corso degli anni, sono state realizzate innumerevoli versioni.
Tra queste troviamo anche Monopoly Speed, la cui particolarità sta nel fatto che una partita, a differenza del Monopoly classico in cui può durare ore e ore, dura solo dieci minuti. In questo caso i giocatori non devono aspettare il loro turno per lanciare i dadi e fare acquisti, ma lo fanno tutti allo stesso tempo nelle fasi cronometrate di acquisto e negoziazione.

4. Shangai

Tra i diversi giochi di Natale da fare in famiglia, concludiamo con un gioco che all’apparenza può sembrare semplice, ma che richiede in realtà estrema precisione.
Nello Shangai (conosciuto anche come Mikado) vengono messi a disposizione dei giocatori 41 bastoncini colorati. Un giocatore li lascia cadere su una superficie piana da una posizione verticale, e a turno ogni membro del gruppo deve sfilarne uno, a patto che non faccia muovere gli altri. Il primo va estratto a mani nude, mentre per i successivi ci si può avvalere dell’aiuto dei bastoncini estratti. Ad ogni colore sono associati inoltre dei punti (esempio: bastoncino nero 20 punti) e vince chi, a fine partita, ha ottenuto il punteggio più alto sommando il valore di tutti i bastoncini raccolti.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Floriana Sarracino

Vedi tutti gli articoli di Floriana Sarracino

Commenta