Giochi German: 3 da provare

Giochi German: 3 da provare

Volete provare giochi in cui non si necessita dell’aiuto di cristalli portafortuna? I giochi German sono ciò che fa al caso vostro, continuate a leggere questo articolo per scoprire i 3 consigliati da provare.

Ecco i 3 giochi German che vi consigliamo di provare: 

1. I coloni di Catan

Il primo dei giochi German consigliato è I coloni di Catan. Vincitore di 4 premi, tra cui lo Spiel des Jahres e l’Origins Awards, Catan è un gioco per 3-4 giocatori disposti su una mappa, composta da esagoni che rappresentano un’isola con al centro un deserto e, intorno a questo, tessere di tipo diverso rappresentanti pascoli, colline, campi, foreste e montagne da cui i giocatori raccoglieranno diverse risorse per costruire strade, città e colonie. Nel corso del gioco i giocatori potranno interagire tra loro, scambiandosi carte o posizionando una pedina rappresentante un brigante, che bloccherà determinate nella zona in cui è piazzato.

Scopo del giocatore è fare almeno 10 punti. I punti si guadagnano costruendo strade, colonie e edifici, costruendo la strada più lunga e giocando determinate carte.

2. Stone Age

Secondo dei 3 giochi German da provare è Stone Age: come si può evincere dal nome, il gioco è ambientato nella preistoria e i giocatori dovranno gestire una tribù e svilupparla sia demograficamente che tecnologicamente.

Anche questo gioco è per 3-4 giocatori, i quali dovranno adoperare i propri lavoratori per ottenere risorse e investirle in costruzioni e carte per ottenere punti. Le risorse vanno usate anche per nutrire i lavoratori alla fine di ogni turno, altrimenti si verrà penalizzati con una perdita di punteggio.

L’acquisizione delle risorse avviene tramite un lancio di dadi a 6 facce, pari al numero di lavoratori che stanno effettivamente lavorando al sito. Le possibili risorse sono cibo, legna, argilla, pietra e oro e, per essere ottenute nei vari siti, bisogna ottenere un valore del dado che sia multiplo di 2 o superiore a seconda della risorsa interessata: 2 per il cibo, 3 per la legna, 4 per l’argilla, 5 per la pietra, 6 per l’oro.

All’inizio della partita la tribù è composta solo da cinque membri ma c’è la possibilità di ampliarla mandando due lavoratori a riposare nell’area riproduzione, dove questi si rilasseranno provando un altro tipo di giochi e non parlo di giochi German…

Il gioco termina quando alla fine del turno il mazzo di carte civilizzazione è vuoto oppure finiscono una o più pile di tessere costruzione.

3. Little Town

Terzo e ultimo dei 3 giochi German da provare è Little Town. In questo gioco 2-4 giocatori gestiranno un team di architetti e lavoratori per raccogliere risorse e costruire edifici in modo da sviluppare una piccola città. Il gioco ha una durata di quattro round in cui i giocatori posizioneranno, a turno, i propri lavoratori per raccogliere risorse (quali legno, pietre, pesci, grano e soldi) nelle otto zone circostanti la loro posizione. Costruendo nuovi edifici si avranno nuove azioni di raccolta disponibili a tutti i giocatori, oltre a chi ha costruito l’edificio.

Attenzione ad utilizzare l’edificio di un altro giocatore, perché bisognerà pagarli una moneta per risolvere l’azione di tale edificio. I giocatori ottengono punti vittoria tramite i poteri delle costruzioni, svolgendo missioni ottenute a inizio partita e costruendo edifici. Chi ne ottiene di più dopo i quattro round è il vincitore.

Fonte immagini articolo sui giochi German: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Il gioco del Poker: dalle 5 carte al Texas Hold’em
Il gioco del poker

Il gioco del Poker, sin dalle sue origini risalenti ai primi decenni dell’Ottocento negli Stati Uniti, è stato percepito da Scopri di più

Descent Leggende delle Tenebre | Recensione
Descent Leggende delle Tenebre | Recensione

Descent: Leggende delle Tenebre è un gioco da tavolo facente parte della categoria dungeon crawler sviluppato dalla compagnia Fantasy Flight Scopri di più

Iluminando el empleo: contro la violenza di genere
iluminando el empleo

Attraverso la sua fondazione in Spagna, Iberdrola ha collaborato con la collaborazione della Fondazione Integra per la collaborazione di un nuovo Scopri di più

Da film a gioco, la guida di Nazareno Signoretto
Da film a libro

Come trasformare il vostro film preferito in gioco da tavolo. Avete del tempo libero e non sapete cosa fare? Volete Scopri di più

Kendama: l’antico gioco giapponese
Kendama: l’antico gioco giapponese

Il Kendama è un antico gioco giapponese ed è un giocattolo costituito da un pezzo di legno a forma di cono Scopri di più

Ticket to Ride: il gioco che ti fa girare il mondo
Ticket to Ride: il gioco che ti fa girare il mondo

Tempo da lupi e voglia di stare in compagnia, ma sei stanco dei soliti giochi? Scopri Ticket to Ride, il Scopri di più

A proposito di Lorenzo Bellomo

Vedi tutti gli articoli di Lorenzo Bellomo

Commenta