Giochi German: 3 da provare

Giochi German: 3 da provare

Volete provare giochi in cui non si necessita dell’aiuto di cristalli portafortuna? I giochi German sono ciò che fa al caso vostro, continuate a leggere questo articolo per scoprire i 3 consigliati da provare.

Ecco i 3 giochi German che vi consigliamo di provare: 

1. I coloni di Catan

Il primo dei giochi German consigliato è I coloni di Catan. Vincitore di 4 premi, tra cui lo Spiel des Jahres e l’Origins Awards, Catan è un gioco per 3-4 giocatori disposti su una mappa, composta da esagoni che rappresentano un’isola con al centro un deserto e, intorno a questo, tessere di tipo diverso rappresentanti pascoli, colline, campi, foreste e montagne da cui i giocatori raccoglieranno diverse risorse per costruire strade, città e colonie. Nel corso del gioco i giocatori potranno interagire tra loro, scambiandosi carte o posizionando una pedina rappresentante un brigante, che bloccherà determinate nella zona in cui è piazzato.

Scopo del giocatore è fare almeno 10 punti. I punti si guadagnano costruendo strade, colonie e edifici, costruendo la strada più lunga e giocando determinate carte.

2. Stone Age

Secondo dei 3 giochi German da provare è Stone Age: come si può evincere dal nome, il gioco è ambientato nella preistoria e i giocatori dovranno gestire una tribù e svilupparla sia demograficamente che tecnologicamente.

Anche questo gioco è per 3-4 giocatori, i quali dovranno adoperare i propri lavoratori per ottenere risorse e investirle in costruzioni e carte per ottenere punti. Le risorse vanno usate anche per nutrire i lavoratori alla fine di ogni turno, altrimenti si verrà penalizzati con una perdita di punteggio.

L’acquisizione delle risorse avviene tramite un lancio di dadi a 6 facce, pari al numero di lavoratori che stanno effettivamente lavorando al sito. Le possibili risorse sono cibo, legna, argilla, pietra e oro e, per essere ottenute nei vari siti, bisogna ottenere un valore del dado che sia multiplo di 2 o superiore a seconda della risorsa interessata: 2 per il cibo, 3 per la legna, 4 per l’argilla, 5 per la pietra, 6 per l’oro.

All’inizio della partita la tribù è composta solo da cinque membri ma c’è la possibilità di ampliarla mandando due lavoratori a riposare nell’area riproduzione, dove questi si rilasseranno provando un altro tipo di giochi e non parlo di giochi German…

Il gioco termina quando alla fine del turno il mazzo di carte civilizzazione è vuoto oppure finiscono una o più pile di tessere costruzione.

3. Little Town

Terzo e ultimo dei 3 giochi German da provare è Little Town. In questo gioco 2-4 giocatori gestiranno un team di architetti e lavoratori per raccogliere risorse e costruire edifici in modo da sviluppare una piccola città. Il gioco ha una durata di quattro round in cui i giocatori posizioneranno, a turno, i propri lavoratori per raccogliere risorse (quali legno, pietre, pesci, grano e soldi) nelle otto zone circostanti la loro posizione. Costruendo nuovi edifici si avranno nuove azioni di raccolta disponibili a tutti i giocatori, oltre a chi ha costruito l’edificio.

Attenzione ad utilizzare l’edificio di un altro giocatore, perché bisognerà pagarli una moneta per risolvere l’azione di tale edificio. I giocatori ottengono punti vittoria tramite i poteri delle costruzioni, svolgendo missioni ottenute a inizio partita e costruendo edifici. Chi ne ottiene di più dopo i quattro round è il vincitore.

Fonte immagini articolo sui giochi German: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Descent Leggende delle Tenebre | Recensione
Descent Leggende delle Tenebre | Recensione

Descent: Leggende delle Tenebre è un gioco da tavolo facente parte della categoria dungeon crawler sviluppato dalla compagnia Fantasy Flight Scopri di più

Gioco da tavolo Puerto Rico | Recensione
gioco da tavolo Puerto Rico

Stanchi dei soliti Risiko, Cluedo o Monopoly? Scoprite il gioco da tavolo Puerto Rico che vi catapulta nei Caraibi della Scopri di più

Gioco della tombola: quando e dove è nato
Gioco della tombola: quando e dove è nato

La lunga tradizione natalizia è fondata su i capi saldi presenti in ogni festività. Il Natale spesso sentito da grandi Scopri di più

Quickstop: Nomi, Cose e Città più smart e divertente
Quickstop: Nomi, Cose e Città più smart e divertente

Recensione di Quickstop, il gioco più in trend sui social (e non solo) Chi non ha mai giocato a "Nomi, Scopri di più

Azul (gioco da tavolo) | Recensione
Azul (gioco da tavolo) | Recensione

Il gioco da tavolo Azul, un mix di strategia ed estrema semplicità, è l'opzione perfetta per chi ha una mezz'oretta Scopri di più

Ice hike: Beware of the bears | Recensione
Ice hike

Ice hike: Beware of the bears è il nuovo gioco da tavolo di Niels Ramon Pieterse, un game designer olandese, Scopri di più

A proposito di Lorenzo Bellomo

Vedi tutti gli articoli di Lorenzo Bellomo

Commenta