Innovazioni tecnologiche automobilistiche: le 5 più interessanti

Innovazioni tecnologiche automobilistiche: le 5 più interessanti

In un mondo in continua evoluzione anche il settore delle auto non può permettersi di fermarsi. Ecco le 5 innovazioni tecnologiche automobilistiche più interessanti degli ultimi anni.

1. Auto ibride

Una delle tendenze dell’innovazione che riguarda molti ambiti produttivi è quella green, che porta avanti il tentativo di salvaguardare l’ambiente. A questo proposito, tra le innovazioni tecnologiche automobilistiche sono in aumento le auto ibride e anche in Italia è in espansione il mercato che le riguarda. Le auto ibride sfruttano un sistema che unisce il motore termico e quello a benzina, in particolare l’energia prodotta dal sistema di frenata viene usata per ricaricare la batteria. Esistono 3 tipi di auto ibride: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid. Nel primo caso si parla anche di ibrido leggero, poiché le auto appartenenti a questa categoria hanno un motore elettrico e una batteria di dimensioni e potenza ridotte. Le auto mild hybrid non hanno la capacità di muoversi solo grazie al motore elettrico, ma esso assiste quello a benzina in alcune fasi permettendo un consumo minore di carburante. Per full hybrid si intende l’ibrido puro, che ha un motore elettrico più potente in modo da rendere possibile il movimento con il solo motore elettrico per diversi chilometri. Un’automobile di questo tipo ha un costo maggiore. Infine, le auto plug-in hybrid hanno un motore termico e uno elettrico, entrambi ad alimentazione indipendente. Si possono percorrere vari chilometri a zero emissioni a bassa velocità, ma bisogna considerare che queste automobili solitamente hanno un costo più elevato rispetto ad un ibrido puro.

2. Auto elettriche

Oltre alle ibride stanno aumentando anche le auto elettriche. Esse funzionano grazie all’energia elettrica accumulata dalla batteria durante la ricarica che è trasformata in energia meccanica per far muovere il veicolo. Le automobili elettriche hanno un’autonomia che va dai circa 200 chilometri a circa 400 ma è comunque necessario ricaricarle regolarmente. Certamente questa è tra le innovazioni tecnologiche automobilistiche più discusse degli ultimi anni.

3. Auto con 5G

Tra le innovazioni tecnologiche automobilistiche non tutti conoscono i nuovi progetti che riguardano le auto connesse alla rete 5G per rendere la guida più sicura. Ad esempio, si vuole permettere ai veicoli connessi di comunicare tra loro in caso seguano traiettorie pericolose inviando avvisi di potenziale incidente. Altri progetti prevedono la segnalazione di ostacoli sulla carreggiata, lavori in corso o ingorghi.

4. Auto a guida autonoma

Ecco una delle innovazioni tecnologiche automobilistiche che è decisamente avveniristica. Nei prossimi anni infatti sarà portato avanti il progetto delle auto a guida autonoma o self driving cars. Si tratta di automobili che hanno la capacità di muoversi anche senza il conducente ma con questo nome si intende in realtà un insieme di automobili con un livello di autonomia variabile. I livelli più bassi di autonomia riguardano auto a guida assistita e con autonomia parziale. Nel primo caso il guidatore ha il supporto di un sistema del veicolo che interviene ad esempio nelle frenate. Nel secondo caso si tratta di macchine il cui sistema è più dinamico e può attivarsi per fermare l’auto in caso di emergenza. In molti Stati sono consentiti solo i livelli più bassi di autonomia. Per quanto riguarda invece le auto a guida totalmente autonoma, saranno progettate per muoversi senza un guidatore essendo prive di volante e pedali. Per quanto riguarda questo tipo di auto, Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, ha dichiarato la volontà di produrre auto che si muoveranno da sole nel prossimo futuro.

5. Pannelli solari

Tra le 5 innovazioni tecnologiche automobilistiche in fase di sviluppo vi è anche quella delle auto dotate di pannelli solari. In questo modo le auto dovrebbero essere in grado di circolare grazie all’energia prodotta dai pannelli limitando quindi l’impatto ambientale. I primi modelli sono in circolazione negli Stati Uniti.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di De Rosa Sara

Studentessa laureanda dell'Università di Napoli "L'Orientale".

Vedi tutti gli articoli di De Rosa Sara

Commenta