Videogiochi indie 2023: alla scoperta dei 3 più innovativi

Videogiochi indie 2023: alla scoperta dei 3 più innovativi

Videogiochi indie più innovativi del 2023: tre proposte per uscire dai soliti canoni.

Jean Baudrillard, filosofo e poeta francese, definì la società odierna: Società dell’esaurimento. Ma che significa e cosa c’entra coi videogiochi indie del 2023? Secondo lui ormai viviamo in una realtà dominata dal concetto di simulacrum, di copia. Questo porta, al giorno d’oggi, ad una grossa difficoltà nella spasmodica ricerca dell’originalità perché si ha la sensazione che tutto sia già stato detto, fatto, ripetuto, preso e mescolato in formule diverse ma alla fine sempre uguali.

Questo è un sentimento molto comune oggigiorno in moltissimi campi artistici ed ahimè, anche nel campo videoludico. Grosse Software House che, per andare sul fatturato assicurato, prendono il concetto di simulacrum, lo portano all’esasperato limite e producono ogni anno, per la paura di fallire, giochi sempre uguali. Questa è diventata ormai la più comune delle prassi. Ed è per questo che se il mondo dei videogiochi va avanti e si sta evolvendo negli ultimi anni è solo grazie alle piccole Software House, a delle minuscole realtà che hanno la voglia e la possibilità di sperimentare e di creare innovazioni tramite giochi indie, le quali possono stravolgere completamente il nostro modo di videogiocare.

Se siete perciò alla ricerca di videogiochi indie del 2023 innovativi, questo articolo farà sicuramente al caso vostro.

1. Viewfinder

Partiamo da un gioco molto particolare sviluppato da Sad Owl Studios. È un titolo che riscrive completamente una componente molto importante nei videogiochi: la percezione.
Giocabile in modalità esclusivamente single player, è un rompicapo d’avventura in prima persona nel quale potrete, tramite l’utilizzo di una fotocamera istantanea, ridefinire e rimodellare a vostro piacimento il mondo che vi circonda. Potrete dare vita a quadri, disegni, screenshots, cartoline…partite all’esplorazione con l’obiettivo di scoprire tutti i segreti che si celano dietro numerosi mondi connessi fra di loro, simili ma allo stesso tempo differenti, e affrontate anche temi esistenziali molto importanti come il senso della propria esistenza e la libertà di creazione.

Il gioco è disponibile e acquistabile su Steam a partire dal 18 luglio. 

2. SEASON: A letter to the future

Giocheremo nei panni di una giovane donna nata e cresciuta in un piccolo villaggio che andrà alla scoperta del mondo tramite una semplice bicicletta. Andremo in giro a creare e collezionare memorie di un mondo sconosciuto ma allo stesso tempo familiare. Documenti, fotografie, registrazioni, incontri con nuove persone, l’architettura, il suono (grazie a delle bellissime musiche): tutti strumenti che potremo utilizzare per scavare nel passato di determinate culture e storie.

Cos’è questa fantomatica Season? Cosa sono queste memorie? A chi appartengono? Per trovare risposta a queste domande non vi resta che giocarlo! Il gioco è disponibile (non in italiano) e acquistabile su Steam a partire dal 31 gennaio.

3. Dredge

A fantastically twisted fishing horror full of charm – PC Gamer

Questo gioco, il preferito di molti tra i videogiochi indie del 2023. Sviluppato da Black Salt Games, è un’avventura di pesca giocabile solo ed esclusivamente in single player. Nonostante le premesse non siano delle migliori, fidatevi e continuate a leggere: il nostro compito sarà quello di pilotare un peschereccio esplorando svariate isole molto lontane e le profondità circostanti per scoprire cosa si nasconde sotto la superficie.

Avremo a disposizione anche un sistema di commercio, in quanto potremo vendere il pesce da noi pescato alla gente del posto e completare missioni per saperne di più sul passato travagliato di ogni luogo. Abbiamo anche un sistema di potenziamento in stile GDR puro e potremo quindi dotare la nostra barca di un equipaggiamento migliore per resistere al clima marino ostile e navigare il più lontano possibile, il tutto tenendo sempre d’occhio l’orario. Ebbene si, quando calerà la notte potremmo trovare spiacevoli sorprese, per cui è sempre saggio intraprendere questi viaggi ben preparati a tutte le possibili inconvenienze.

Personalmente trovo incredibile come un gioco con un concept abbastanza semplice abbia la capacità di alternare momenti di pura estasi esplorativa a intere sessioni di 5-10 minuti in cui ci si ritrova col fiato sospeso e col cuore che batte all’impazzata: peculiarità che lo rende unico e alimenta costantemente la curiosità nel giocatore.
Innovazione nel genere ormai stagnante da anni dei videogiochi horror e per questo non si può non considerarlo un piccolo capolavoro meritevole di essere giocato da tutti.
Il gioco è disponibile e acquistabile su Steam a partire dal 30 marzo.

Fonte immagine: www.gameshub.com

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta