Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Viaggi linguistici con TANDEM: Tante Avventure Erasmus Nel Mondo

Viaggi linguistici con TANDEM: Tante Avventure Erasmus Nel Mondo

Nell’odierna Europa nella quale i flussi migratori sono continui e inarrestabili, la strada che si apre agli occhi dei giovani studenti e futuri lavoratori è quella dell’accettazione e della curiosità insaziabile di conoscere e comprendere nuove culture con le loro tradizioni. L’unico ostacolo che ancora sussiste in questo mare di idee e di progetti volti alla cooperazione internazionale è l’abilità linguistica, che può essere notevolmente migliorata attraverso viaggi linguistici in giro per il mondo.

Per facilitare l’apprendimento della suddetta, nonché per altri fini, l’Unione Europea promuove il progetto Erasmus + per offrire agli studenti un’esperienza unica, per molti la prima fuori casa.

La testimonianza di Giovanna, giovane italiana partita per uno stage a TANDEM Madrid, riguardo alla sua Erasmus, mette in luce alcuni aspetti del vivere all’estero: acquisire maggiore indipendenza ponendo le basi per una proficua crescita personale, conoscere nuove persone e imparare una nuova lingua oppure consolidarne una appresa in precedenza.

A questo proposito è fondamentale il ruolo di scuole di lingua qualificate che accompagnino il proprio allievo nel percorso di formazione.

Grazie a sedi e partner in tutto il mondo, l’associazione TANDEM International si ripromette di abbattere l’ultimo baluardo della divisione interna all’Europa e non solo.

Viaggi linguistici in Europa

TANDEM offre corsi specializzati nella lingua parlata nei paesi in cui si trova, qualificandosi come associazione unica che permette agli studenti di praticare e approfondire le conoscenze acquisite al di fuori dell’aula sia durante il corso e il soggiorno nel paese di destinazione sia quando il percorso di apprendimento è solo un ricordo felice.

Intraprendere un’avventura di apprendimento linguistico con TANDEM significa avere un approdo sicuro qualora si navighi alla volta di un porto straniero, dato che gli Istituti e i partner che vi collaborano si trovano ovunque nel mondo. L’impegno costante e irriducibile con cui TANDEM continua, dopo anni di attività, a prendersi cura dei suoi iscritti in quanto persone, lo rendono la scelta migliore agi occhi di studenti, insegnanti, educatori, professionisti, manager, ecc. guidati nell’apprendimento della lingua in uno scambio alla pari finalizzato al comune perseguimento dell’eccellenza.

I progetti che questo Istituto promuove, tra i quali numerosi viaggi linguistici, sono pensati e realizzati in collaborazione anche con enti italiani, come ad esempio il Centro Machiavelli di Firenze per quanto riguarda il progetto DREAM. Quest’ultimo mira ad attuare un approccio pedagogico innovativo per lo sviluppo di un modello educativo basato sul principio dell’educazione affettiva, condiviso a livello internazionale, che migliori le pratiche pedagogiche fino ad ora impiegate, la loro qualità e capacità di includere sempre nel rispetto delle caratteristiche peculiari e delle esigenze specifiche del singolo individuo.

Il cuore del progetto è l’importanza della dimensione affettiva nell’educazione. L’adozione di una prospettiva affettiva nell’educazione fin dalla prima infanzia permette di creare un ambiente di apprendimento positivo, che i bambini possano percepire come inclusivo e confortevole. Conseguentemente influenzare positivamente le relazioni future tra istituzioni educative e allievi rende la scuola il luogo dove costruire relazioni affettive, grazie alle quali “l’apprendiemento cognitivo” si realizzi nel rispetto dei rapporti sani tra le persone a favore di un’auspicabile convivenza sociale.

Francesca Antonini