È trascorso quasi un anno da quando, nell’agosto del 2024, la HoYoverse preannunciò che in futuro Honkai: Star Rail, uno dei suoi più recenti successi gacha, avrebbe collaborato con Fate/Stay Night, titolo storico prodotto nel 2004 dalla casa produttrice di videogiochi Type-Moon. Ebbene, la collaborazione sta per diventare realtà: venerdì 20 luglio, nella live tenutasi per annunciare le novità della nuova versione 3.4 di Honkai: Star Rail, sono stati presentati due nuovi personaggi che dall’universo di Fate faranno il loro ingresso nel mondo HoYoverse. Qui di seguito tutti i dettagli sulla collaborazione Honkai: Star Rail x Fate/Stay Night.
Honkai: Star Rail x Fate/Stay Night, perché è una collaborazione tanto attesa
Fate/Stay Night è il videogioco in stile visual novel che ha segnato l’origine di Fate, storico franchise da cui sono nati titoli RPG ampiamente acclamati, capaci di conquistare il cuore di milioni di giocatori nell’arco degli ultimi venti anni. A sua volta, Honkai: Star Rail è rapidamente diventato uno dei giochi di ruolo a turni più di successo degli ultimi tempi, tanto da aggiudicarsi il titolo di Best Mobile Game of the Year ai The Game Awards 2023. La collaborazione si preannuncia essere un momento imperdibile di avvicinamento non solo per i due videogiochi, ma anche per due community che rappresentano passato e presente del genere RPG.
Chi sono i personaggi della collaborazione Honkai: Star Rail x Fate/Stay Night
La collaborazione segnerà il debutto in Honkai: Star Rail di Saber e Archer, due iconici Servant di Fate che saranno introdotti come personaggi giocabili. Il design di entrambi è stato curato da Takashi Takeuchi, il disegnatore originale della visual novel, che ne ha preservato alcuni dettagli iconici.
Saber è un personaggio 5 stelle di elemento Wind che segue il Path di Destruction. È un DPS il cui kit ruota attorno all’accumulo di energia e di stack chiamate Core Resonance, che le permettono sferrare potenti attacchi AoE dall’effetto devastante.
Archer è un personaggio 5 stelle di elemento Quantum che segue il Path di Hunt. Anche lui ricopre il ruolo di DPS, con un kit che ruota attorno alla gestione degli Skill Points e all’elevata frequenza di attacchi, sferrabili più volte nell’arco di un singolo turno. Al contrario di Saber, il suo danno è strettamente Single Target.
I due personaggi saranno ottenibili insieme ai rispettivi Light Cone mediante i banner Collaboration Warp, che avranno una durata superiore a quella usuale di 21 giorni. Oltre all’ottenimento tramite banner, una copia di Archer sarà riscattabile gratuitamente fino alla fine della versione 3.6 per ogni giocatore che abbia raggiunto almeno il Trailblaze Level 3. Inoltre, fino al termine della versione 3.4, sarà possibile ottenere una copia del Light Cone di Archer The Hell Where Ideals Burn dopo aver utilizzato un massimo di 200 pass speciali nei vari banner limitati.
Sweet Dreams and The Holy Grail War: i dettagli sulla nuova missione
La collaborazione includerà anche una missione Trailblaze Continuance ambientata sul pianeta Penacony e creata sotto la supervisione di Kinoko Nasu, scrittore originario di Fate/Stay Night. La missione sarà accompagnata da un evento gameplay in cui alcuni dei personaggi di Honkai: Star Rail si troveranno a gareggiare nella Guerra del Santo Graal, evocando i propri Servant e sfruttando meccaniche di gioco concepite in pieno stile Fate.
La collaborazione Honkai: Star Rail x Fate/Stay Night avrà inizio a partire dall’11 luglio 2025: che siate vecchi fan dell’universo Fate o nuovi giocatori di Honkai, non lasciatevi sfuggire questa occasione imperdibile!
Fonte immagine in evidenza: account X ufficiale di Honkai: Star Rail
Fonte immagini nell’articolo: account X ufficiale di Honkai: Star Rail (Saber, Archer)