Nel seguente articolo saranno presentati 3 videogiochi con una trama coinvolgente e curata. Tramite questa classifica si vuole ridare lustro a dei videogiochi che nel loro sviluppo, nei loro personaggi e soprattutto nelle loro storie sono in grado di trascinare il videogiocatore in nuovi mondi e farlo sentire parte di essi, in una veste del tutto nuova, e dalla quale è difficile staccarsi, soprattutto arrivati alle scene finali. Tutto ciò avviene nonostante abbiamo assistito ad un cambio rapido dei gusti dei videogiocatori e la scelta di concentrarsi su giochi con una forte componente online, a dispetto di trama curate e videogiochi che richiedono diverse ore investite per poterne godere al meglio.
Ecco dunque i 3 videogiochi con una trama coinvolgente:
1. Red Dead Redemption II
Il primo dei videogiochi con una trama coinvolgente è Red Dead Redemption II, sviluppato da una delle case più famose nel mondo videoludico, Rockstar Games, segue le orme di una banda di veri cowboy alle porte del ‘900 alle prese con il nuovo mondo che avanza e il venire meno di una vita spericolata in favore di una presunta normalità. La storia si sussegue attraverso gli occhi di Arthur Morgan, uomo dai sani principi (a secondo delle scelte che il giocatore deciderà di intraprendere), che sarà impegnato a scegliere da che parte stare districandosi tra i suoi ideali e la banda che l’ha cresciuto. Questo videogioco rappresenta sicuramente una delle pietre miliari per l’intero mondo videoludico e lo sarà ancora per tanto altro tempo.
2. God Of War
Il secondo della lista dei videogiochi con una trama coinvolgente, pubblicato nel 2018, arrivato su PC nel 2022, pubblicato da Santa Monica Studio, è God of War. Esso riprende le orme di Kratos, divinità greca della potenza, già presente nella medesima serie di videogiochi dell’epoca PS2-PS3. Tuttavia, a differenza dei suoi predecessori, il nostro protagonista non è più lo stesso. Kratos, infatti, trovandosi ora nelle terre norrene dovrà combattere non solo contro nuove minacce, ma anche contro i fantasmi del suo passato. Accompagnato dal figlio Atreus intraprenderà un viaggio, attraverso il quale imparerà ad aprire se stesso ma anche a collaborare con gli altri per raggiungere la propria metà insegnando al proprio figlio come crescere.
3. Cyberpunk 2077
Videogioco prodotto dalla casa videoludica CD PROJEKT RED, famosa anche per aver portato sul mercato videoludico un capolavoro come The Witcher 3, Cyberpunk 2077 è uno dei tanti videogiochi con una trama coinvolgente, ambientato nel 2077 in una città assetata di potere, Night City, governata dalle corporazioni, e abitanti con modifiche cibernetiche. In questa storia, a seconda del background scelto dal videogiocatore, il nostro protagonista che prende il nome di V si troverà invischiato in qualcosa molto più grande di lui. Cosa sceglierà di fare V? Stringere alleanze? Provare a combattere da solo contro i potenti? Installare nuovi potenziamenti per il proprio corpo? Queste e tante altre sono le scelte che il videogiocatore dovrà fare per godersi al meglio e soprattutto ogni angolo di Night City.
Fonte immagine di copertina: Wikimedia Commons