Videogiochi di Too Kyo Games: 4 da conoscere

videogiochi di too kyo games

Too Kyo Games è una casa videoludica giapponese creata nel 2017 da alcuni ex dipendenti di Spike Chunsoft, tra cui c’è il direttore e creatore della casa ovvero Kazutaka Kodaka (padre della serie Danganronpa), Kotaro Uchikoshi (creatore di serie come Zero Escape e Ai: The somnium files), il compositore Masafumi Takada e l’illustratore Rui Komatsuzaki. La società, oltre a lavorare a diversi videogiochi, ha collaborato con Pierrot alla creazione di una serie anime originale nel 2020, ovvero Akudama Drive. La società, nonostante sia ancora molto giovane, ha annunciato diversi progetti originali che usciranno nei prossimi anni. Allacciate le cinture perché vi porteremo con noi a scoprire 4 videogiochi di Too Kyo Games.

«Un senso di finzione che cancella la realtà. Con la missione di cambiare la percezione della realtà per tutti coloro che ne entrano in contatto, nasce Too Kyo Games.» Così si presenta la casa videoludica giapponese.

Con il loro motto in mente, andiamo a esplorare 4 videogiochi di Too kyo Games:

1. Tribe Nine

Tribe Nine è un franchise multimediale giapponese creato da Kazutaka Kodaka e sviluppato da Too Kyo Games. Si compone di un videogioco sviluppato nel 2021 e pubblicato da Akatsuki e di una serie televisiva anime, andata in onda nel 2022. La serie è ancora attiva, infatti, sono stati annunciati dei nuovi progetti tra cui una serie webtoon.

Il videogioco che ha come trama principale il Baseball (sport che in Giappone è molto apprezzato) ed è un gioco di ruolo d’azione 3D per smartphone. La trama di Tribe Nine si svolge in un futuro distopico a Neo-Tokyo e segue un gruppo di ragazzi che si ritrovano coinvolti in delle lotte tra delle tribù che possono essere risolte solo tramite delle partite di Extreme Baseball.

I giochi sono simili al baseball, tranne per il fatto che ci sono meno restrizioni e l’unico modo per ottenere un’eliminazione richiede di eliminare il battitore o taggare un corridore di base mentre si tiene la palla. Le partite possono terminare quando la squadra avversaria non è in grado di continuare a giocare.

2. Death Come True

Death Come True è un videogioco d’avventura molto particolare perché si svolge con persone reali in modo interattivo. Il videogioco cinematografico è stato ideato e creato da Kazutaka Kodaka nel 2020 ed è stato sviluppato da Too Kyo Games ed Esquadra, e poi pubblicato da IzanagiGames per varie piattaforme.

La trama ruota attorno a un giovane uomo che si risveglia in un hotel senza ricordi del suo passato o della sua identità, inoltre scoprirà di essere coinvolto in una serie di omicidi e di avere un potere particolare.

Con la meccanica di scelte che influenzano la trama per arrivare ad un finale diverso (come in Life is Strange e Detroit: Become human), il giocatore cercherà di portare il protagonista della storia a scoprire la sua identità e la verità dietro gli omicidi.

3. World’s End Club

World’s End Club è un puzzle game sviluppato da Too Kyo Games e Grounding e pubblicato da IzanagiGames, uscito inizialmente nel 2021 per Nintendo Switch e successivamente anche su Steam. Questo è il primo videogioco in cui Kodaka e Uchikoshi hanno collaborato, infatti la sceneggiatura è stata scritta da Kotaro Uchikoshi, e il direttore creativo invece è Kazutaka Kodaka.

La trama segue un gruppo di 12 bambini che, dopo essere rimasti coinvolti in un incidente, si risvegliano in un mondo apparentemente distrutto e senza più persone rimaste in vita, pieno di pericoli ed enigmi. I bambini saranno inizialmente obbligati a giocare al “Gioco del destino”, che metterà a dura prova l’amicizia tra i bambini. Per sopravvivere, i bambini devono collaborare tra di loro e superare sfide, cercando di scoprire la verità sul motivo per cui sono stati portati lì e perché l’umanità si sia estinta.

Lungo il loro percorso, in cui dovranno attraversare una buona parte di un Giappone post-apocalittico, affronteranno prove e situazioni che metteranno in difficoltà i loro legami e la loro determinazione, anche grazie a dei poteri unici che svilupperanno nel corso della storia. La storia è ricca di mistero, avventura e momenti emozionanti. I personaggi, affronteranno le loro paure e si avventurano verso la verità in un finale completamente inaspettato.

4. Master Detective Archives: Rain Code

Master Detective Archives: Rain Code è l’ultimo dei videogiochi di Too Kyo Games, uscito nel 2023 di genere investigativo e sviluppato in collaborazione da Too Kyo games, IzanamiGames e pubblicato da Spike Chunsoft, attualmente solo disponibile per Nintendo Switch.

La trama ruota attorno al giovane detective Yuma Cocohead, che si ritrova, senza alcun ricordo di sé stesso ad esclusione del suo stesso nome, coinvolto in una serie di misteriosi omicidi e misteri irrisolti, collegati a un grande mistero che fa da filo conduttore a tutta la storia. Il giocatore assume il ruolo del detective, assieme alla fidata compagna Shinigami, e dovrà esplorare i numerosi ambienti, raccogliere indizi e risolvere enigmi per scoprire la verità dietro gli omicidi e decifrare il Rain Code.

Le meccaniche di gioco includono esplorazione dell’ambiente, dialoghi e legami con i vari personaggi, raccolta di indizi e risoluzione di vari puzzle. Secondo la rivista Famitsū, nella prima settimana di lancio in Giappone il gioco ha venduto ben 55.339 copie e ad un mese dal lancio Spike Chunsoft ha annunciato di aver venduto globalmente oltre le 300.000 copie.

Questi sono attualmente tutti i videogiochi di Too Kyo Games, editi al momento di cui quasi tutti sono anche in lingua italiana. Inoltre, si vociferano nuovi giochi in arrivo per i prossimi anni. Voi conoscevate questi videogiochi di Too Kyo Games?

Fonte immagine: steampowered.com

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta