Youtuber LGBTQIA+: 5 video da vedere

5 video di 5 youtuber LGBTQIA+

Youtube, sin dalla nascita, è stato un sito dove le persone hanno postato video su qualsiasi argomento. Il primissimo video caricato da un utente è di un ragazzo che parla di elefanti a uno zoo per circa 20 secondi, ora invece abbiamo almeno milioni di video caricati in un singolo giorno. Dato che siamo nel periodo del Pride, ecco 5 youtuber parte di una categoria LGBTQIA+ e 5 loro video.

Youtuber Identità o categoria Video consigliato
151eg Gay Analisi di Nimona
T B Skyen Aromantico Frankenstein’s tragic monster
JaidenAnimations Aro ace Being not straight
Blake Jennings Gay Your worst “Hear me out”
Hbomberguy Bisessuale Plagiarism and You(Tube)

151eg – Davvero NIMONA rappresenta la comunità QUEER?

Per cominciare, vediamo qualcosa dal nostro paese. 151eg è uno degli youtuber che parlano di animazione in Italia più famosi al momento, insieme a Dario Moccia ed è gay. Offre informazioni molto interessanti riguardanti la storia dell’animazione, di personaggi importanti e, ogni tanto, video in cui parla di un messaggio di un film, o una parte in particolare di esso.
Questo video in particolare, parla di come Nimona affronta l’argomento queer, come una persona esterna vede le persone queer, come ne parla, della discriminazione nei confronti delle persone queer e a cosa può portare questa discriminazione. È un video che parla di come noi ci rapportiamo a ciò che noi percepiamo come diverso. Non è l’unico video che parla di argomenti queer, c’è Come capire di essere gay ad esempio, o anche La storia dietro Il mago di Oz che è molto interessante non solo per i retroscena sul film, ma anche sulle origini della comunità LGBT, i Moti di Stonewall, è un altro video molto interessante.

T B Skyen – Frankenstein’s tragic monster

T B Skyen è uno youtuber danese aromantico, che posta principalmente video essay, con altri tre canali, uno dedicato a short principalmente sull’analisi di character design o dare un voto a un character design, uno dedicato a gameplay in cui di solito anche si sofferma a fare analisi su vari argomenti in base al videogioco, e uno di video reaction che di solito sfociano in altre analisi.
Questo short parla delle sue sensazioni su come non si sente come gli altri e lo considero un ottimo video sia su questo tema, sia come primo video da guardare di questo youtuber: Skyen mette molto cuore nelle sue analisi e nei suoi video, specie quando si va a parlare di argomenti più delicati. Non si tira indietro quando deve parlare di argomenti così personali, anche se si sente che questo gli costa non poco. Raccomando dei suoi video Grief in art, nel suo canale principale, la sua serie di short sui migliori panel di One Piece e la sua serie di gameplay di Mass Effect.

JaidenAnimations – Being not straight

JaidenAnimations è una youtuber americana aro ace (aromantica e asessuale) che posta principalmente le sue animazioni su varie esperienze della sua vita, videogiochi o sui suoi pappagalli.
Questo video di coming out è molto più leggero rispetto agli altri video sopra elencati, ma vale comunque la pena metterlo in lista perché tutti abbiamo un approccio e un’introduzione diversa a questo mondo, quindi uno in cui si spiega un concetto che potrebbe sembrare complicato per qualcuno che ci si avvicina per la prima volta è la scelta migliore. È un video divertente, con un ottimo messaggio alla fine e una visione più leggera dell’argomento, senza prenderlo alla leggera.
Delle sue animazioni I found out I have ADHD è ottimo e Pokemon fan plays Digimon and hated it è molto divertente. I suoi video parlano di molto argomenti, quindi credo che ce ne sia almeno uno per chiunque.

Blake Jennings – Your worst “Hear me out” in video games: graded

Questo è molto più leggero rispetto ai video di prima, ma i video di Blake sono molto divertenti e vanno condivisi con il mondo. Blake Jennings è uno youtuber americano gay che fa principalmente video e short comici. Nei suoi video ha un’energia contagiosa e riesce sempre a strappare una risata. Dei suoi video raccomando gli altri della serie “Worst hear me out”, e i suoi short in generale sono molto divertenti.

Hbomberguy – Plagiarism and You(Tube)

Fare parte di una minoranza vuol dire molte cose. Una di queste cose è vedere chi tra di noi sta facendo un torto ad altri membri del gruppo stesso, denunciarlo. Il video parla, almeno in gran parte, di questo. Hbomberguy è uno youtuber inglese bisessuale che parla di vari argomenti, alle volte videogiochi, alle volte politica, alle volte cose un po’ più specifiche, tipo questo.
Plagiarism and You(Tube) è un video che parla di casi di plagio compiuti da vari youtuber, alcuni famosi, ma l’argomento principale arriva nella seconda parte del video, dove analizza i video di uno youtuber gay e di come plagiasse riviste, video e documentari di altre persone della comunità LGBTQIA+ per il proprio guadagno. Hbomberguy ha fatto diversi video, tra i migliori Vaccines and autism: a measured response e Climate denial: a measured response, ma questo in particolare, oltre a essere divertente in alcuni punti, fa un attimo lavoro nel comparare i video di chi plagia e la parte plagiata, e alla fine lascia un ottimo messaggio sulla nostra comunità e di come, nonostante esistano persone come l’uomo di cui parla nella seconda metà del video, dovremmo essere orgogliosi e di come contribuiamo alla comunità LGBTQIA+ suggerendo vari youtuber che ne fanno parte.

Questi sono solo alcuni youtuber LGBTQIA+, ma ce ne sono tantissimi altri di cui si potrebbe parlare, Lady Emily o willwoosh per citarne un altro paio, sono tutte persone di cui essere orgogliosi, condivisi qui nella speranza che possano aiutare chi ha bisogno di esserlo.

Fonte immagine di copertina: Pexels

Articolo aggiornato il: 06 Gennaio 2026

Altri articoli da non perdere
Tiktoker italiane: le 5 più famose
Tiktoker italiane

In un articolo precedente abbiamo parlato dei tiktoker italiani più seguiti e conosciuti al mondo: vi sono, però, anche diverse Scopri di più

Nostalgia videoludica: la rinascita dei videogiochi in 8-bit
Nostalgia videoludica: la rinascita dei videogiochi in 8-bit

Il mondo dei videogiochi è un campo della produzione d’intrattenimento nato relativamente di recente, ci basti pensare che il primo Scopri di più

FantaSanremo 2024: tra Baudi e squadre
FantaSanremo 2024: tra Baudi e squadre

FantaSanremo 2024: il popolare gioco, nato per scherzo nelle Marche, è oramai un evento nazionale collegato al Festival di Sanremo. Scopri di più

Le app di appuntamenti saranno efficaci se sei disposto a investire anni in esse

Ricordi i tempi in cui gli appuntamenti avvenivano esclusivamente nella vita reale: al lavoro, nei bar o tramite amici? Incontri Scopri di più

Usi scorretti di ChatGPT: 6 cose da non chiedere mai
Usi scorretti di ChatGPT

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando piano piano il modo di lavorare, di studiare e, in generale, la fruizione di internet e Scopri di più

Le cinque migliori prigioni del mondo, quali sono?
cinque migliori prigioni nel mondo

Commettere un reato e finire in prigione non è mai una bella cosa, soprattutto se il sistema carcerario non è Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Giuseppe Garzia

Vedi tutti gli articoli di Giuseppe Garzia

Commenta