Arianna di Jennifer Saint | Recensione

Arianna

Arianna di Jennifer Saint è un libro del 2021 che tratta la storia di Arianna di Cnosso raccontata da lei stessa in prima persona. La storia del Minotauro è stata fatta almeno una volta da tutti a scuola: ma la Saint racconta un’Arianna totalmente diversa da come la conosciamo.

Jennifer Saint: l’autrice di Arianna

Jennifer Saint, laureata in Studi classici al King’s College di Londra, è sempre stata affascinata dalla mitologia greca. Ha insegnato per tredici anni inglese e nel 2021 pubblica il suo primo libro Arianna, seguito da Elettra pubblicato nel 2023 e Atlanta nel 2024.

Arianna: la trama del romanzo

La storia che viene raccontata è quella del mito del Minotauro. Ma raccontata in prima persona dalla principessa, la storia prende tutt’altra piega: infatti ora è possibile conoscere tutti i sentimenti e le sensazioni del prima e dopo dell’arrivo del principe di Atene.

Teseo arriva a Creta per sconfiggere il Minotauro, una creatura mostruosa che ogni anno mangia quattordici ateniesi offerti in sacrificio. Viene raccontato il primo incontro tra i due giovani e di come la fanciulla se ne innamora perdutamente: così tanto da pensare di rischiare tutto per lui. Infatti, Arianna è inesorabilmente legata al Minotauro e quindi obbligata a scegliere tra la famiglia e il suo amore appena sbocciato.

La sorte delle scelte della principessa è legata anche al destino della sorella Fedra, che è uno dei personaggi di spicco nel romanzo. Verrà narrato poi  il viaggio a Nasso, dal quale deriverà il famoso modo di dire “Piantare in asso”. Diversi sono gli avvenimenti e gli intrecci descritti nel  libro che si mescoleranno anche con altri personaggi, tra cui il dio Dionisio.

La scelta di una protagonista femminile

Negli ultimi anni, i romanzi mitologici sono molti e apprezzati da una grande fetta di lettori. La cosa interessante è che molti incentrano il racconto sulla narrazione in prima persona di una fanciulla: è come se si volesse, attraverso le parole, dare voce a quelle donne che nelle storie mitologiche non ne hanno avuta.

Di romanzi simili ce ne sono come, ad esempio, Circe e Galatea di Madeline Miller, oppure Il canto di Calliope di Natalie Haynes. Quest’ultimo ripropone nuove interpretazioni dei miti greci dal punto di vista delle donne che sono state messe in ombra dagli eroi.

La principessa di Cnosso fa parte di quelle donne: usata come una pedina dagli uomini ed eroi della mitologia greca. La volontà della scrittrice è quella di riscattarla e darle modo di cambiare il proprio destino raccontandone la storia.

Arianna: un romanzo da leggere

Arianna è un libro scorrevole e affascinante perché cattura la curiosità del lettore sin dalle prime pagine. Se altri romanzi offrono il racconto in prima persona di dei o semi-dei, Arianna non è altro che una giovane donna umana in balia dei sentimenti amplificati dalla propria età adolescenziale. È assolutamente un romanzo da leggere!

Fonte immagine: Universale Economica Feltrinelli

Altri articoli da non perdere
Du Fu. Senza ali per tornare | Presentazione del libro
Du Fu. Senza ali per tornare. Presentazione del libro

Presso Palazzo Venezia di Napoli si è tenuta, martedì 27 maggio, la presentazione del libro Du Fu. Senza ali per Scopri di più

Medicinalia di Francesco Gallina | Recensione
Medicinalia di Francesco Gallina | Recensione

Medicinalia è un libro di Francesco Gallina, pubblicato da Marco Saya. Si tratta di un piccolo ma grande libro, si puó Scopri di più

The International Booker Prize 2023: Il vincitore
The International Booker Prize 2023: Il vincitore

The International Booker Prize 2023: l'annuncio del vincitore tra i 6 finalisti Le parole della presidente di giuria In diretta Scopri di più

L’Anticristo secondo Solov’ev nei suoi tre dialoghi (Fazi Editore)
L'Anticristo secondo Solov’ev nei suoi tre dialoghi (Fazi Editore)

Recensione dei Tre dialoghi e il racconto dell'Anticristo di Vladimir Solov’ev (Fazi editore, 2017): la verità “al di là del bene Scopri di più

La mummia, tra graphic novel ed eccentricità vittoriane
La mummia, tra graphic novel ed eccentricità vittoriane

La mummia è una graphic novel disegnata da Dino Battaglia ed edita dalla Nicola Pesce editore. L’autore, di origini veneziane, Scopri di più

Augustus di John Williams, un fregio del potere
Augustus

La Fazi Editore non apre la nuova stagione editoriale spegnendo la calura estiva, bensì facendola ribollire tra le pagine più Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Federica Russo

Vedi tutti gli articoli di Federica Russo

Commenta