Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Carmen Korn e il suo romanzo storico Figlie di una nuova era

Carmen Korn e il suo romanzo storico “Figlie di una nuova era”

Esce oggi nelle nostre librerie per Fazi Editore nella collana Le strade, il romanzo storico Figlie di una nuova era della giornalista e scrittrice tedesca Carmen Korn.

Ambientata nella città di Amburgo, la storia inizia nel marzo del 1919 – a pochi mesi dunque dalla conclusione del Primo conflitto mondiale – nella casa di Henny Godhusen una diciannovenne che ha perso il padre in guerra, che vive con l’autoritaria madre Else e che sta per iniziare l’apprendistato di ostetrica presso la rinomata clinica Finkenau. Come lei, anche la sua amica d’infanzia Käthe Laboe si prepara per cominciare questa nuova esperienza appoggiata dal fidanzato Rudi Odefey con cui condivide, soprattutto, le idee politiche comuniste in netto contrasto con la corrente di quegli anni e di quelli a venire. Lina Peters è, invece, una futura insegnante orfana di entrambi i genitori e con un fratello più piccolo a cui badare, il sensibile Lud. Di tutt’altra pasta, infine, è la quarta e ultima protagonista della storia, la ricca e viziata diciassettenne Ida Bunge cui il padre, con problemi di denaro, sta organizzando un matrimonio di interesse con il dirigente di banca Friedrich Campmann. Le vite di queste ragazze – che si intrecceranno tra le strade amburghesi con amori, amicizie, interessi comuni e carriere lavorative – provate da lutti e sacrifici, proseguiranno il loro corso naturale fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale dalla quale saranno inevitabilmente tutte cambiate e segnate.

Figlie di una nuova era di Carmen Korn, quattro donne della Germania della prima metà del Novecento

Carmen Korn riporta il lettore nella Amburgo degli anni tormentati della prima metà del Novecento ricostruendone le vicende attraverso le storie delle quattro protagoniste – nonché dei tanti altri personaggi a loro collegate per le più svariate ragioni – che vengono presentate in maniera ben caratterizzata. Di ognuna si conosce il passato, che ha contribuito a renderle quelle che sono nel presente: quattro giovani donne diverse l’una dall’altra ma accumunate dalla determinazione e dalla voglia di sopravvivere a ciò che la vita ha in serbo per loro.

Carmen Korn, servendosi di uno stile scorrevole e di una narrazione a incastro che segue un ordine cronologico preciso, offre ai lettori una storia interessante, ricca di particolari e di emozioni dalla quale si è immediatamente coinvolti e appassionati.

Figlie di una nuova era di Carmen Korn è un’opera piacevole in cui maggiore attenzione viene data alle vicende personali delle sue eroine, ragazze all’apparenza comuni ma che, grazie alle loro peculiarità individuali, risultano essere tutt’altro che banali e ordinarie.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *