Cuore è un romanzo per ragazzi scritto da Edmondo De Amicis, pubblicato dalla casa editrice milanese Treves nel 1886. L’opera ha rivoluzionato il panorama editoriale dell’epoca e ha ispirato numerose trasposizioni cinematografiche. Cuore è interamente scritto sotto forma di diario e narra la storia di un bambino, Enrico Bottini, durante il suo anno in terza elementare. Egli vi appunterà tutto ciò che accade nella sua giornata scolastica, inclusi i commenti dei genitori e i racconti mensili del maestro, offrendo uno spaccato dell’anno scolastico 1881-1882.
Indice dei contenuti
Il contesto storico e l’intento pedagogico
La scelta dell’anno 1881 fu un’incredibile strategia editoriale, poiché Cuore uscì esattamente quando iniziava la scuola nell’Italia unita. Il romanzo fu utile per formare la coscienza dei giovani italiani ed è un’opera piena di valori condivisi nell’Italia umbertina post-unitaria. Tra questi, il rispetto della gerarchia e la collaborazione tra le classi sociali. Con 41 edizioni e traduzioni in 25 lingue, Cuore divenne un testo di riferimento per gli scolari, immortalando un mondo basato sul senso del dovere, sul sacrificio e sulla dignità.
Edmondo De Amicis scrisse questo libro dopo molte altre esperienze, con l’intento di creare un’opera fatta “col cuore” per i ragazzi, specialmente i più poveri. Nelle sue pagine si nota una religiosità laica, tipica di una visione risorgimentale dell’Italia. La creazione di una letteratura per ragazzi fu un fenomeno europeo, che in Italia si inserì in un periodo di transizione verso il decadentismo.
I personaggi principali e i racconti mensili
La classe di Enrico è un microcosmo della nuova società italiana, dove ogni personaggio incarna un valore o un modello di comportamento.
Personaggio | Ruolo e simbolo |
---|---|
Enrico Bottini | Il narratore, un bambino della borghesia torinese che osserva e impara i valori della società |
Garrone | Il più grande e forte della classe, rappresenta la bontà d’animo, la giustizia e la protezione dei più deboli |
Derossi | Il primo della classe, bello e intelligente, incarna il merito e la nobiltà d’animo senza superbia |
Franti | L’alunno ribelle e malvagio, espulso da scuola, rappresenta l’anti-modello da non seguire |
Un elemento fondamentale del libro sono i racconti mensili, narrati dal maestro per educare gli alunni a valori come l’eroismo, il sacrificio e l’amore per la patria. Questi episodi, come il celeberrimo “Dagli Appennini alle Ande”, servivano a creare un immaginario comune e a rafforzare l’identità nazionale dei giovani lettori.
Temi e valori del romanzo
Cuore immortala la sacralità di un mondo basato sul rispetto sociale, sul patto generazionale e sul patto tra le classi. La narrazione promuove una visione della società fondata sul senso del dovere, sul sacrificio, sull’impegno e sulla dignità. In definitiva, il romanzo per ragazzi ingloba una condivisione di elementi che sarebbe servita per formare la coscienza degli italiani nel contesto storico del Risorgimento appena concluso.
Fonte immagine: Wikipedia
Articolo aggiornato il: 11/09/2025