Franck Thilliez: Labirinti I Recensione libro

franck thilliez

Franck Thilliez, il re del thriller francesce, ha da poco pubblicato “Labirinti” (titolo originale: Labyrinthes) con Fazi editore (collana Darkside).

Con “Labirinti”, Franck Thilliez continua a giocare con i lettori, mettendo in piedi una trama complicata come un vero e proprio labirinto della mente, dove le protagoniste sono cinque donne, tutte accomunate dalla passione per gli scacchi. 

Tradotto da Federica Angelini, “Labirinti” di Franck Thilliez è un romanzo intrigante ed avvincente, capace di appassionare il lettore dalla prima all’ultima pagina. 

Chi è Franck Thilliez

Franck Thilliez è un ingegnere e scrittore francese. Ha vinto i premi Prix des lecteurs Quais du polar 2006 e Prix sncf du Polar franc¸ais 2007 con il libro La Chambre des morts. Tra le sue pubblicazioni in Italia ricordiamo: Foresta nera (Nord, 2008), La stanza dei morti (TEA, 2009) mentre per la Fazi ci sono Puzzle (2022),  Il manoscritto (Fazi, 2019), C’era due volte (Fazi, 2021).  Il romanzo La stanza dei morti è stato adattato in versione cinematografica nel 2007 da Alfred Lot.  

Labirinti, la sinossi

Cinque donne, tutte diverse, ma tutte amano gli scacchi. C’è Camille, la poliziotta che indaga su un caso strano: una donna è stata trovata nel bosco con accanto un cadavere ma non sa nulla perché ha perso la memoria. Lysine invece è una giornalista che trova, a casa sua, un filmato scioccante: ritrae scene di donne torturate e scuoiate. Scoprirà che esiste un “artista” famoso in tutto il mondo che ama immortale la violenza. Julie è una ragazza che viene sequestrata da uno scrittore di thriller  con il quale gioca a scacchi.  Arianna è una clochard che vive sotto i ponti perché ha perso la memoria e ama disegnare e dipingere labirinti; Vera invece è una psichiatra che soffre di ipersensibilità alle radiazioni emanate dagli apparecchi elettronici e decide di trasferirsi in un posto in montagna isolato dal mondo, soprattutto dopo che ha perso la sua bambina, morta per un incidente al lago. Qui sarà raggiunta da una sua ex paziente, Sofia, una donna schizofrenica che sta scrivendo un libro su di lei.

Tutte queste donne sono bloccate nello stesso labirinto dal quale non riescono a scappare. 

“Labirinti” di Franck Thilliez è un viaggio nella psiche umana, nella sua complessità e misteri. Con linguaggio fluido e coinvolgente, “Labirinti” riesce a rendere partecipe il lettore nella storia già dalla prima pagina. 

Suo padre…a Julie vennero le lacrime agli occhi . Era stata libera, ma prigioniera del suo subconscio. Aveva dormito per anni su un materasso o perfino per terra, a Les Frigos, mentre sarebbe potuta tornare al caldo di casa sua. Era un vero incubo. 

Consigliato a chi ama i thriller psicologici 

Fonte immagine: Sito web Fazi editore

Altri articoli da non perdere
Appunti di cinema, riflessioni sulla Settima arte a cura di Francesco Grano | Ferrari editore
ferrari editore

“Il cinema è un occhio aperto sul mondo”. E a dirlo è stato un filologo come Joseph Bédier, che mise Scopri di più

La strana morte di Alessandro Cellini | Recensione
La strana morte di Alessandro Cellini | Recensione

La strana morte di Alessandro Cellini è un libro di Riccardo Landini edito da Newton Compton. La strana morte di Scopri di più

Un caso troppo complicato per l’ispettore Santoni
Un caso troppo complicato

Un caso troppo complicato per l’ispettore Santoni è il nuovo libro dell’autore Franco Matteucci; si tratta di un romanzo ben Scopri di più

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury | Recensione
Fahrenheit 451 di Ray Bradbury | Recensione

Fahrenheit 451 è un romanzo di fantascienza, classificato anche come distopico, pubblicato nel 1953 e scritto da Ray Bradbury. Il Scopri di più

L’aquila nera di Roma di Gordon Doherty
L'aquila nera di Roma

L'aquila nera di Roma, pubblicato lo scorso ottobre ed edito dalla Newton Compton, è l'ultimo romanzo (tradotto da Micol Cerato) Scopri di più

Rivisitazioni della mitologia greca: 3 libri da leggere
Rivisitazioni della mitologia greca: 3 libri da leggere

Durante il nostro percorso scolastico tutti noi abbiamo avuto la possibilità di conoscere, leggere e studiare i miti dell’antica Grecia: Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rita Giordano

Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e mi occupo di progettazione sociale per il No Profit. Mi definisco curiosa e appassionata verso l’arte in tutte le sue forme: amo scrivere, dipingere ma soprattutto leggere, tanto da andare in astinenza se non leggo per più di un una settimana. Ho collaborato con varie riviste specializzate (Storie, Cevitasumarte, Guerra e Pace, Eco delle città).

Vedi tutti gli articoli di Rita Giordano

Commenta