Il buio non è per sempre di Claire Gleeson. Recensione

Il buio non è per sempre di Claire Gleeson. Recensione

Il buio non è per sempre è un libro di Claire Gleeson, edito da Corbaccio.

Trama del libro

Rachel è sposata con Tom e ha due figli. La sua, almeno apparentemente sembra una famiglia perfetta, quella che la donna ha sempre sognato di avere. Ma quella perfezione potrebbe cambiare da un momento all’altro, annientando tutto.

Il buio non è per sempre è un libro che cattura l’attenzione sin dalle prime pagine, quella calma e quella linearità che contraddistinguono l’inizio della storia, è quasi “preoccupante”, come se da un momento all’altro dovesse succedere qualcosa. Effettivamente sarà così, ma i lettori lo scopriranno proseguendo con la lettura, come è normale che sia.
Pian piano il lettore diventerà consapevole dell’enorme potere del destino, ciò che esso, pur essendo immateriale può causare sulle persone, schiacciandole quasi come se volesse annientarle.
Come una pressa che appiattisce ogni cosa, così la scrittrice Claire Gleeson, riesce a delineare attraverso le pagine de Il buio non è per sempre, ciò che potrebbe accadere nella vita di ogni persona.
Per la protagonista del libro, Rachel, ogni cosa, anche la più semplice, può trasformarsi in una sfida da superare. Tornare al lavoro, occupare il tempo facendo qualcosa che le piace fare, sembra essere il primo passo per riuscire a distogliere la mente per qualche ora, fino al momento del rientro a casa, dove la drammatica e inafferrabile realtà non desisterà dal divorarla.

Il buio non è per sempre: tra speranze e riflessioni

Le persone che circondano Rachel si accorgono di come la donna, giorno dopo giorno, si sgretoli, lasciando dietro di sè, un pezzetto del proprio cuore.
Tutto scorre veloce, senza un motivo apparente, travolgendo anche chi legge, che avrà la sensazione di trovarsi in una realtà troppo dinamica per esser vera.

All’interno di questo scenario esiste una piccola ma significativa possibilità per la protagonista de Il buio non è per sempre, grazie alla quale passato e presente si alternano in un susseguirsi di scene (che il lettore potrà perfettamente immaginare, ma anche attraverso descrizioni particolareggiate) e di azioni, che lasceranno senza fiato.

Conclusioni

L’autrice de Il buio non è per sempre sovrappone due piani narrativi, uno assolutamente devastante e un altro più leggero, semplice si potrebbe dire, che si basa su vari argomenti, tra i quali: la nascita di un amore, il matrimonio, i figli, il comporsi di una famiglia che si fa strada nel mondo inseguendo traguardi, ma anche tanti progetti.

Questa caratteristica contribuisce a chiarire un messaggio importantissimo: dopo ogni caduta è sempre possibile rialzarsi, non bisogna mai perdere la speranza e soprattutto mai recriminare il passato, che ormai non esiste più. Una grande lezione di vita per i lettori, che leggeranno una storia apparentemente triste, costellata però, da una forte voglia di ripartire. La paura ci sarà sempre, ma non dev’essere un ostacolo. Nulla può impedire di ripartire, non da zero, come pensano in molti, ma da ciò che si sente dentro. È questo che “gridano” i protagonisti de Il buio non è per sempre, soprattutto Rachel.

Sicuramente Il buio non è per sempre è un romanzo che travolge il lettore, e che, pagina dopo pagina, lo fa entrare nel cuore e nella mente dei personaggi, nel loro dolore, ma anche nella speranza alla quale gli stessi fanno riferimento.

 

Immagine in evidenza: Corbaccio editore

Altri articoli da non perdere
Classici della letteratura russa: 6 libri imperdibili da leggere
Letteratura russa

La letteratura russa dell'Ottocento, conosciuta come l'Età dell'Oro, è una delle più ricche e affascinanti al mondo. Dai romanzi psicologici Scopri di più

I soldati piangono di notte, Ana María Matute | Recensione
I soldati piangono di notte - Ana Maria Matute | Recensione

Dopo Ricordo di un’isola (Primera Memoria) del 1959 in cui i ricordi della guerra dal punto di vista di Matia, una giovane Scopri di più

Gatti nella letteratura giapponese: 4 romanzi da scoprire
I gatti nella letteratura giapponese

I gatti nella letteratura giapponese sono spesso narratori, specchi delle contraddizioni umane e catalizzatori di eventi. La loro storia in Scopri di più

I duellanti di Algeri: il nuovo libro di Francesco Randazzo
i duellanti di Algeri

"I duellanti di Algeri", le meravigliose avventure di Miguel Cervantes e Antonio Veneziano" di Francesco Randazzo | Recensione "I duellanti Scopri di più

Quando muore un amore di Matteo Carlesi | Recensione
Matteo Carlesi: Quando muore un amore. Storie di lutto e memoria - Recensione

Scopriamo insieme il volume Quando muore un amore di Matteo Carlesi: una nuova silloge poetica. Il poeta toscano, autore di Scopri di più

Omaggio alla penna di Valeria Parrella
Valeria Parrella

Viaggio tra le pagine della scrittrice Valeria Parrella Divido l'appartamento con una Forza che mi proibisce di essere puntuale. La Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gerardina Di Massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di Massa

Commenta