Il piccolo negozio del lieto fine di Ali Mc Namara

Il piccolo negozio del lieto fine

Il piccolo negozio del lieto fine (Titolo originale: Kate & Clara’s Curious Cornish Craft Shop; Traduzione dalla lingua inglese di Mariacristina Cesa) edito da Newton Compton, è l’ultimo romanzo di Ali Mc Namara, scrittrice inglese, autrice di bestseller quali Colazione da Darcy, ai primi posti di tutte le classifiche italiane, Innamorarsi a Notting Hill (editi da Newton Compton).

“Il piccolo negozio del lieto fine”- la sinossi

Siamo a St Felix, una cittadina di mare della Cornovaglia, approdo dei turisti e  degli innumerevoli pittori che decidono di ritrarre i suoi magnifici paesaggi.  Kate, madre single,  vive qui  da qualche anno con sua figlia Molly e gestisce uno dei tanti negozietti di St Felix, dove può vendere le sue creazioni artigianali.  Jack è un ex militare, un incidente di guerra l’ha costretto sulla sedia a rotelle che decide di cambiare vita, trasferendosi a St Felix e aprendo un negozio di articoli artistici. Divorziato, Jack ha un figlio diciottenne, Ben

Un cavalletto per quadri e una vecchia macchina per cucire diventano protagonisti di una storia magica che riesce a prendere vita grazie a Kate e Jack.

Stamattina, mentre aprivo il negozio, ho dato la mia solita controllata alla vetrina per accertarmi che ogni cosa fosse in ordine e che non fosse caduto o scivolato giù niente durante la notte. Era tutto immutato, ma con un’aggiunta: un altro ricamo sotto il piedino della macchina da cucire, come se qualcuno avesse appena finito di lavorarci. Stavolta raffigurava un’enorme onda turchese che si infrange contro alcuni scogli grigio-azzurri. Di nuovo un lavoro splendido, ma chi l’aveva realizzato e come era riuscito a intrufolarsi nella mia vetrina? Non avevo detto niente ad Anita al suo arrivo. L’avevo già interrogata con insistenza quando era comparso il primo ricamo, ma era chiaro che sia lei che Sebastian non ne sapevano niente. Adesso, invece, avevo la sensazione che potesse saperne qualcosa Jack.

Una storia di tanti anni fa dove Clara, una sarta di St Felix degli Anni Cinquanta, madre di Maggie, ragazzina da poco guarita dalla poliomelite amante dell’arte e delle opere del vecchio pittore Freddie, si innamora di Arty, un’artista locale.

«Sovrapponi il ricamo al dipinto», mi dice. «Falli coincidere alla perfezione». «Okay», acconsento titubante, chiedendomi cosa dovrei vedere. «Guardalo», insiste Jack. «Cioè, guardalo davvero e dimmi cosa vedi».

Grazie a Kate e Jack  si darà giustizia a chi la merita dopo tanti anni, facendo riemergere questa vecchia storia grazie alla magia di St Felix. 

“Il piccolo negozio del lieto fine” è un romanzo molto leggero, dalla trama semplice, ma avvincente, consigliato a chi ama le storie a lieto fine.  Vivamente consigliato per le letture sotto l’ombrellone. 

 

 

Fonte immagine: Ufficio Stampa

Altri articoli da non perdere
Intervista a Luca Leone, autore del libro Il tempo sbagliato
intervista a Luca Leone, autore del libro Il tempo sbagliato

Ecco “Il tempo sbagliato”, il nuovo romanzo di Luca Leone, edito da Narrazioni Clandestine (Gruppo editoriale Santelli). Il libro sarà Scopri di più

Marilena Lucente racconta ‘O Nfierno: Dante e Virgilio mmiezo e’ malamente
Marilena Lucente

'O Nfierno: recensione del viaggio di Dante e Virgilio mmiezo e' malamente raccontato da Marilena Lucente e dai suoi alunni Scopri di più

“Il sapore delle parole inaspettate”: il romanzo “parigino” di Giulia Zorat
Il sapore delle parole inaspettate

Il sapore delle parole inaspettate | Recensione del romanzo “parigino” di Giulia Zorat Esce in ebook "Il sapore delle parole Scopri di più

Buongiorno ragazzi, il libro di Valentino Ronchi
Valentino Ronchi

Esce oggi per la Fazi Editore il nuovo libro di Valentino Ronchi, "Buongiorno ragazzi". Tutti gli scrittori, o i poeti, Scopri di più

Il gatto che amava la gentilezza di Rachel Wells
Il gatto che amava la gentilezza

Una lettura luminosa, perfetta per questi tempi bui. È uscito per Garzanti il nuovo romanzo di Rachel Wells, “Il gatto Scopri di più

Oscar Draghi, alla scoperta della serie della Mondadori in occasione dell’uscita di Kane
Oscar Draghi

La saga di romanzi fantasy sword and sorcery di Kane, scritta dallo statunitense Karl Edward Wagner, arriverà nelle librerie nella Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rita Giordano

Sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e mi occupo di progettazione sociale per il No Profit. Mi definisco curiosa e appassionata verso l’arte in tutte le sue forme: amo scrivere, dipingere ma soprattutto leggere, tanto da andare in astinenza se non leggo per più di un una settimana. Ho collaborato con varie riviste specializzate (Storie, Cevitasumarte, Guerra e Pace, Eco delle città).

Vedi tutti gli articoli di Rita Giordano

Commenta