La meccanica del cuore di Mathias Malzieu | Recensione

La meccanica del cuore, recensione libro

La meccanica del cuore: la trama

Nel 1874, in una vecchia casetta sul picco di una montagna a Edimburgo, nella notte più fredda del mondo, viene al mondo un bambino di nome Jack, che a causa del freddo nasce col cuore completamente ghiacciato.

L’unico modo che la sua levatrice, la bizzarra Madeleine, trova per salvarlo è impiantargli un orologio a cucù nel petto, fornendogli una protesi tanto ingegnosa quanto fragile e delicata. 


Jack è quindi condannato a preservare la meccanica del suo cuore da ogni emozione che potrebbe sconvolgerlo, in modo particolare dall’amore, da cui il ragazzo deve assolutamente stare alla larga.


Ma non passa molto tempo prima che gli equilibri della vita tranquilla a cui Jack è costretto, vengano totalmente sconvolti. 

Quando Jack ha dieci anni, infatti, esce per la prima volta di casa, e incontra una cantante di nome Miss Acacia, di cui si innamora perdutamente dopo averla sentita cantare. 


L’emozione provata da Jack è talmente forte che la meccanica del suo cuore subisce dei gravi danni. 

La balia di Jack, allora, gli impone tre regole da seguire categoricamente, in modo che il ragazzino non metta più in pericolo la sua vita.


Alla parete sopra al suo letto troneggia una lavagnetta, sulla quale vi sono scritte tre regole:

«Uno, non toccare le lancette.
Due, domina la rabbia.

Tre, non innamorarti, mai e poi mai. 

Altrimenti, nell’orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi».

Ma Jack non ha nessuna intenzione di condannarsi a una vita senza emozioni, e soprattutto non può rinunciare all’amore.
Da momento in cui capisce che la sua cantante è partita verso l’Andalusia, inizia per il giovane il suo viaggio alla ricerca di Miss Acacia, che è anche una sorta di viaggio interiore nella profondità dei propri sentimenti fino a quel momento sempre preservati.
Pur di vivere tutte le emozioni che può regalare la vita, Jack sembra disposto a tutto, perfino a rinunciare al suo cuore. 

Con una scrittura molto scorrevole e tenera, La meccanica del cuore ci regala una storia dolce e commovente, che nella sua semplicità ci spinge a numerose riflessioni sul valore dei sentimenti, in modo particolare dell’amore, ma anche della rabbia e del dolore. 
Tutte le nostre emozioni definiscono una parte della nostra storia, danno un senso alla nostra vita e a ciò che siamo. 

Qualche curiosità sull’autore de “La meccanica del cuore”

Mathias Malzieu è uno scrittore, regista e musicista francese, nato a Montpellier il 16 aprile del 1974.
Fa parte del gruppo rock francese Dionysos. 

Molti dei suoi romanzi sono editi in Italia dalla casa editrice Feltrinelli, che ha pubblicato anche L’uomo delle nuvole, Una sirena a Parigi e La meccanica del cuore.


Da La meccanica del cuore è stato tratto il film d’animazione Jack et la Mécanique du cœr nel 2013, che Malzieu ha sceneggiato e co-diretto assieme a Stéphane Berla.

 

Fonte immagine: Feltrinelli

Altri articoli da non perdere
Letture saffiche: 4 proposte
Letture saffiche: 4 proposte

La letteratura saffica ha una lunga tradizione. Dalla poetessa Saffo ad autori contemporanei, questi racconti ci offrono prospettive variegate. Il Scopri di più

Gli appunti necessari di Frank Iodice (Recensione)
Frank Iodice

Gli appunti necessari è un libro dello scrittore napoletano Frank Iodice. Si tratta del settimo romanzo dedicato alle avventure del dottor Scopri di più

Quattro madri, un romanzo di Shifra Horn sul coraggio delle donne sole
Quattro madri, un romanzo di Shifra Horn sul coraggio delle donne sole

Fazi Editore, dopo aver tradotto e pubblicato alcune delle sue opere, propone l’ultima edizione del primo romanzo della famosa e Scopri di più

“Macumba” di Mattia Iacono, la vita per ciò che è
macumba di Mattia Iacono

Dopo il lavoro svolto insieme per il debutto dell'artista romano con "Demone Dentro" (qui la nostra recensione), il fumettista Mattia Scopri di più

Malocchio di Gianfranco Angioni: intervista allo scrittore
malocchio di gianfranco angioni

Malocchio di Gianfranco Angioni: l'intervista all'autore per l'uscita del suo nuovo libro Nel suo ultimo libro, Gianfranco Angioni ci parla Scopri di più

La chimera di Sebastiano Vassalli | Recensione
La chimera

La chimera di Sebastiano Vassalli è un romanzo storico ambientato all’inizio del Seicento in Piemonte, basato su un’importante documentazione. La Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sabrina Mercurio

Vedi tutti gli articoli di Sabrina Mercurio

Commenta