Le ho mai raccontato del vento del Nord di Glattauer | Recensione

Le ho mai raccontato del vento del Nord | Recensione libro

Le ho mai raccontato del vento del Nord, la trama
Un’email mandata all’indirizzo sbagliato è il pretesto da cui nasce tutta la storia, che vede il casuale incontro virtuale di due estranei tra cui scatta immediatamente la scintilla. Quando Emmi Rothner, una donna di trentaquattro anni, felicemente sposata e con una bella famiglia, manda per errore una e-mail a Leo Leike, uno psicolinguista un po’ cinico e sempre immischiato in relazioni amorose che si rivelano costantemente fallimentari; sin da subito qualcosa scatta tra i due, qualcosa che nessuno di loro sembra in grado o intenzionato a tenere sotto controllo.

È con questa idea, molto semplice ma non per questo poco credibile, che inizia il loro rapporto d’amicizia prende vita in una maniera giocosa e spontanea, attraverso un costante scambio di e-mail ricche delle riflessioni più disparate su qualsiasi tipo di argomento.

L’interazione tra i protagonisti esordisce con semplici chiacchiere di circostanza, che però non faticano, data l’intesa che sin da subito si percepisce tra i due a trasformarsi in uno scambio di idee instancabile e sempre più coinvolgente.

Con un ritmo incalzante, la corrispondenza virtuale di Leo ed Emmi si fa più frequente, nonché più personale: i due non faticano ad arrivare ad una condivisione della propria quotidianità intima e profonda al punto da divenire simile a quella che potrebbe esserci in un rapporto di due amici che si conoscono da tutta la vita.

In Le ho mai raccontato del vento del Nord la parola diventa il mezzo che i due utilizzano per farsi delicatamente strada l’uno nel cuore dell’altro. Lo strumento di cui Emmi e Leo si servono per modellarsi nella mente e nella vita di quello sconosciuto beccato per puro caso su internet, ma che non ha tardato a diventare un amico insostituibile. O forse anche qualcosa in più.

Uno svecchiamento perfettamente riuscito del genere epistolare attuato mediante l’espediente della e-mail, un romanzo intrigante e divertente, che ci racconta una storia in grado di catturare il lettore sin dalla prima pagina.
Una storia breve, semplice, ma allo stesso tempo tutt’altro superficiale e originalmente romantica, capace di farci sognare ad occhi aperti grazie a questa storia appassionata che ci ricorda l’antica arte della lettera d’amore; come dice ad un certo punto Leo, di fatto: «Emmi, mi scriva. Scrivere è come baciare, solo senza labbra». 

Le ho mai raccontato del vento del Nord, l’autore


Daniel Glattauer è un giornalista e scrittore austriaco, nato a Vienna il 19 maggio del 1960. Le ho mai raccontato del vento del nord, pubblicato con la casa editrice Feltrinelli nel 2006, è uno dei suoi romanzi di maggior successo.

In Italia, Feltrinelli ha anche pubblicato anche il suo sequel, La settima onda, nel 2009 e più recentemente, nel 2017, l’ultimo romanzo dello scrittore, intitolato Terapia d’amore.

 

Fonte immagine: Feltrinelli

Altri articoli da non perdere
Acqua cheta: intervista all’autrice Sara Guardascione
Sara Guardascione

Un paesino da cartolina: il mare che lambisce la spiaggia, scale dalle quali inerpicarsi per raggiungere le case incastonate come Scopri di più

Lo strano caso del circo Baruffa: il giallo natalizio di Alessandra Carnevali
Lo strano caso del circo Baruffa: il giallo natalizio di Alessandra Carnevali

Recensione del racconto breve di Alessandra Carnevali. Un nuovo caso natalizio per il Commissario Calligaris Esce per Newton Compton, in Scopri di più

Romanzi di Domenico Starnone: 3 consigliati
Romanzi di Domenico Starnone

Domenico Starnone è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano. Nato a Napoli nel 1943, i romanzi di Domenico Starnone sono Scopri di più

L’Anticristo secondo Solov’ev nei suoi tre dialoghi (Fazi Editore)
L'Anticristo secondo Solov’ev nei suoi tre dialoghi (Fazi Editore)

Recensione dei Tre dialoghi e il racconto dell'Anticristo di Vladimir Solov’ev (Fazi editore, 2017): la verità “al di là del bene Scopri di più

Nulla sarà più come prima di Laura Nowlin | Recensione | Eroica Fenice
nulla sarà più come prima recensione

Nulla sarà più come prima è il romanzo scritto da Laura Nowlin nel 2013 ed edito Newton Compton nel 2023. Scopri di più

Kāma Sūtra: la letteratura dell’amore in India
Kāma Sūtra: la letteratura dell’amore in India

Antico testo indiano, originariamente scritto in sanscrito, il Kāma Sūtra è una tra le opere più importanti e famose a Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sabrina Mercurio

Vedi tutti gli articoli di Sabrina Mercurio

Commenta