Parlarne tra amici, di Sally Rooney | Recensione

Parlarne tra amici, di Sally Rooney | Recensione

Parlarne tra amici è il romanzo d’esordio della scrittrice irlandese Sally Rooney, uscito in Italia nel 2017, per la casa editrice Einaudi. 
La BBC Studios ha prodotto, in collaborazione con Hulu e RTÉ One, un adattamento televisivo ispirato al romanzo, pubblicato su BBC Three dal 15 maggio 2022.
Alla regia troviamo Lenny Abrahamson, che ha diretto anche la miniserie televisiva Normal People, ispirata al romanzo successivo di Sally Rooney.

La trama di Parlarne tra amici

Parlarne tra amici è la storia di Frances, una ragazza di ventun’anni che abita nella Dublino contemporanea. 
Frances è una ragazza molto insicura, a tratti instabile. Molto intelligente, forzatamente fredda e a tratti austera, ma anche tanto fragile e dipendente, legata in modo diverso ad ognuno dei personaggi principali dell’opera.
Oltre alla protagonista, di fatto, abbiamo altri tre personaggi principali: una ragazza di nome Bobbi, ovvero la migliore amica di Frances – nonché sua ex fidanzata -, e la coppia sposata formata da Melissa e Nick.
Tutta la trama è incentrata sui rapporti umani tra i quattro personaggi dell’opera. Frances, legata ad ognuno di loro in modo diverso, si trova a fronteggiare le dinamiche di ogni rapporto della propria vita in modo maldestro, tenero, e irrimediabilmente fallimentare. 

Ma Parlarne tra amici non è solo questo. Potremmo definirlo quasi un romanzo di formazione, una lunga riflessione interiore della protagonista su sé stessa, un continuo destreggiarsi tra una pessima scelta e l’altra nel tentativo di costruire una propria identità ben definita.
Frances sembra comprendere molto bene gli altri, ma, allo stesso modo, pare incapace di scavare altrettanto brillantemente dentro se stessa. Quasi come se trascorrendo gran parte del suo tempo tentando di capire cosa c’è nella testa degli altri possa trovarsi, capirsi e, una volta per tutte, conoscersi.
L’incapacità di definirsi, di trovare la propria dimensione è forse uno dei temi principali e meglio trattati in Parlarne tra amici, tematica che, a discapito del modo in cui Frances guarda le persone della sua vita e dell’idealizzazione che compie nei loro confronti, è comune a tutti loro.
L’inevitabile risultato sono rapporti umani destinati a far male, a restare vaghi e incompleti. 
Tutte le situazioni a cui assistiamo all’interno del romanzo ci fanno arrivare a delle semplici, ma a tratti inaccettabili consapevolezze: stare insieme è difficile, a volte è impossibile. Talvolta, l’amore non è sufficiente per legare senza riserve e indissolubilmente le persone.

Fonte immagine: Einaudi editore

Altri articoli da non perdere
Costruisci te stesso, i saggi di Michel de Montaigne
Costruisci te stesso

Costruisci te stesso, i saggi di Michel de Montaigne Michel de Montaigne nacque a Pèrigord nel 1533 e morì a Scopri di più

Raccolte poetiche sull’amore: 3 da non perdere
Raccolte poetiche sull’amore

Il sentimento amoroso è da sempre una fonte inesauribile di ispirazione per artisti, scrittori e musicisti, influenzando ogni forma d’arte. Scopri di più

Il mare colore veleno di Fabio Lo Verso I Recensione
il mare colore veleno

Il mare colore veleno è un libro di Fabio Lo Verso, edito da Fazi editore. Trama «Il mare colore veleno Scopri di più

Opere di James Joyce: le tre più importanti
opere di james joyce

James Joyce è stato un famoso scrittore irlandese del XX secolo, nato nel 1882 a Dublino e morto nel 1941 Scopri di più

Romanzi di Neil Gaiman: 4 da leggere
romanzi di neil gaiman

I romanzi di Neil Gaiman da conoscere Neil Gaiman è uno scrittore inglese molto famoso, conosciuto all’estero come il padre Scopri di più

Smart agili felici di Chiara Bisconti | Recensione
Smart agili felici di Chiara Bisconti

Chiara Bisconti è nata a Novara nel 1966. Ha frequentato prima le scuole sperimentali milanesi, poi il Collegio delle Fanciulle Scopri di più

A proposito di Sabrina Mercurio

Vedi tutti gli articoli di Sabrina Mercurio

Commenta