Poeti cinesi: i 5 da conoscere assolutamente

poeti cinesi

I cinque poeti cinesi da conoscere assolutamente!

La poesia cinese risulta essere abbastanza diversa da quella occidentale. Essa non si limita a essere una semplice creazione del poeta, ma si caratterizza per la presenza di tre elementi fondamentali: la concezione artistica del carattere disegnato; il contenuto che questo veicola; l’intenzione del poeta. Il cinese è infatti di per sé una lingua poetica in quanto attraverso il disegno riesce a esprimere una realtà. Le composizioni della poesia cinese hanno origine verso il 1753 a. C. dal famosissimo Shijing per poi raggiungere la loro età d’oro con i poeti cinesi dell’epoca Tang (618-905 d. C).
Il poeta deve riuscire a svuotare il suo cuore e la sua mente per dar voce al suo inconscio. Tuttavia, le poesie d’amore dei poeti cinesi non sono tanto frequenti quanto quelle che trattano temi religiosi, o che riguardano la bellezza della natura o dei rapporti di amicizia. Vediamo 5 dei poeti cinesi che hanno composto poesie note a livello internazionale.

1) Xu Wei
Tra i poeti cinesi di cui ci si occupa, Xu Wei fu un pittore, calligrafo e drammaturgo oltre che un poeta. Egli riuscì ad essere un poeta molto prolifico, nonostante questa non fosse l’unica arte da lui praticata. Di lui infatti, è rinvenuta una raccolta di opere divise in ben 30 capitoli.

2) Li Bai
Fu uno dei poeti cinesi più noti durante la dinastia Tang. Fu un modello da seguire per molti autori dell’epoca e non solo, grazie alla sua capacità di conciliare equilibrio, immaginazione ed espressività all’interno dei suoi componimenti. Le tematiche da lui più trattate sono: l’importanza dell’amicizia, la consapevolezza della fugacità della vita e il piacere che si ricava contemplando la natura. Una delle sue poesie più note è Pensieri in una notte quieta.

3) Du Fu
Du Fu è considerato il Baudelaire, il Virgilio, lo Shakespeare della cultura orientale. Con lui la poesia ebbe una vera e propria svolta: infatti, fu uno dei primi poeti cinesi ad addentrarsi in tematiche considerate inadatte all’arte lirica. Egli trattò argomenti riguardanti la vita domestica, la calligrafia, la pittura e gli animali.

4) Bai Juyi
Bai Juyi, con le sue 3000 composizioni, gode del prestigio di essere tra i poeti cinesi più produttivi. Il suo stile e il suo linguaggio si contraddistinguono per la loro semplicità. Addirittura si dice che Bai Juyi facesse leggere le sue poesie ad una signora anziana per essere sicuro che fossero di facile comprensione. Una delle sue poesie più suggestive si intitola Sera e descrive le emozioni che si provano nell’ammirare la dolcezza malinconica del tramonto.

5) Wang Wei
Wang Wei era un poeta cinese molto versatile. Si cimentò sia nella pittura che nella poesia ed era anche uno statista e un musicista. Fu suo fratello a curare il corpus delle sue 400 poesie incentrate perlopiù sulla bellezza della natura, sulla calma e la spensieratezza che trasmettono i paesaggi ricoperti dalla nebbia fitta, sullo splendore della luna e tanto altro.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Nicole Augelli

Vedi tutti gli articoli di Nicole Augelli

Commenta