Cantanti francesi: 5 che forse non conosci

Cantanti francesi: 5 che forse non conosci

I cantanti francesi, tranne qualche classico come Édith Piaf o Georges Brassens, sono spesso sottovalutati in Italia. Le radio raramente trasmettono qualche canzone francese, a meno che quest’ultima non diventi una hit estiva o una canzone virale su piattaforme come TikTok. Ciò nonostante, il panorama musicale francese è molto vasto e ci sono canzoni per ogni gusto: se conoscessimo anche solo uno dei cantanti francesi contemporanei, avremmo la possibilità di scoprire tanti testi di canzoni interessanti e tante belle melodie.

Ecco perché abbiamo deciso di proporvi una lista di 5 cantanti francesi che probabilmente non conoscete, ma che sono molto famosi in Francia e di cui vale la pena ascoltare anche una sola canzone.

1. Slimane

Al primo posto tra i cantanti francesi che meritano di essere menzionati, ritroviamo sicuramente Slimane Nebchi conosciuto come Slimane. Di origini algerine, Slimane è un cantante francese nato a Chelles, in Francia. Durante il periodo adolescenziale il canto diventa la sua passione, fa parte di un coro gospel e comincia a scrivere i primi testi. Nel 2009, all’età di 20 anni, pubblica le sue canzoni su YouTube e partecipa a Nouvelle Star, un talent show francese e a X-Factor; ma il vero successo arriva nel 2016, in seguito alla partecipazione e vittoria della quinta edizione di The voice: La plus belle voix nel 2016. Comincia a conquistare il pubblico e, qualche giorno dopo la vittoria del programma, pubblica un singolo Paname, seguito da À fleur de toi. Uno dei suoi testi più emozionanti è sicuramente quello del singolo Le Vide, un testo che aveva scritto in seguito agli attentati terroristici del 2015 in Francia. Questi singoli fanno parte dell’album À bout de rêves, classificato oro dalla Belgian Entertainement Association e doppio platino dalla SNEP. Slimane è uno dei cantanti francesi dalla voce più bella ed emozionante, l’album infatti gli da la possibilità di essere nominato alle NRJ Music Awards 2016 nella categoria Révelation Francophone de l’année.  Dopo la sua prima tournée nel 2016, nel 2017 pubblica due singoli: J’en suis là e Viens on s’aime, e nel 2018 annuncia il suo secondo album Solune. Nel 2019, pubblica un album in collaborazione con un’altra artista molto famosa tra i cantanti francesi Vitaa e dopo una serie di canzoni in duo, album e successi ottenuti insieme, nel 2021 Slimane pubblica un album da solo Chroniques d’un Cupidon, dove ha la possibilità di esprimere tutto l’amore che prova verso le persone che lo circondano: tra le tracce, vi è una canzone dedicata a sua figlia, intitolata Des miliers de je t’aime. 

2. Vianney 

Al secondo posto tra i cantanti francesi più amati troviamo Vianney Bureau, il cui nome d’arte è Vianney. Cantante e musicista francese, Vianney cresce in una famiglia amante della musica, e all’età di 12 anni scopre l’amore per questa disciplina, ascoltando suo padre cantare e suonare i classici francesi accompagnato dal suono della chitarra. Grazie all’aiuto del padre, nel 2005 pubblica il suo primo brano insieme al fratello maggiore, e nel 2007 arriva il primo concerto in Auditorium, il New Morning di Parigi. Il vero successo arriva  nel 2014, quando incontra Isabelle Vaudey che diventa la sua manager: lei lo convince ad incontrare il cantante Antoine Essertier, che decide di produrre il primo album di Vianney Idées blanches, certificato disco di platino. Uno dei singoli dell’album intitolato Pas là gli permette di scalare le classifiche.  Tra i suoi testi più interessanti, ritroviamo sicuramente Dumbo, Je m’en vais, Je m’en fous, Les filles d’aujourd’hui – scritto in collaborazione con l’artista Joyce Jonathan – e La même con Maître Gims, altro cantante francese di grande successo. Tra tutti i cantanti francesi, sarà lui a vincere il W9 Talent Award, e il suo album Idés blanches viene nominato nel 2015 album rivelazione dell’anno durante Victoires de la musique e un anno dopo allo stesso evento, vince il premio Artista interprete dell’anno.

3. Claudio Capéo

Claudio Capéo, pseudonimo di Claudio Ruccolo, è un cantante e fisarmonicista francese di origini italiane, che ha venduto in Francia più di un  milione di dischi. Figlio di genitori italiani, che si trasferiscono in Francia alla ricerca di un lavoro, Claudio nasce nel 1985 e  comincia a studiare musica con sua sorella all’età di 6 anni. A 16 anni entra in un gruppo metal, poi si dedica all’afro jazz, all’attività di dj, suona in strada e svolge, contemporaneamente, il lavoro di falegname. La fama arriva nel 2016 in seguito alla partecipazione a The Voice: La plus belle voix, dove arriva alle fasi finali, ma non riesce a conquistare la vittoria. Poi, però, il suo album Un homme debout riscuote un grandissimo successo. In Francia è ormai un fenomeno, ma è anche uno dei pochi cantanti francesi ad essere riuscito a conquistare il cuore degli italiani: ciò avviene quando, nel 2020, pubblica il suo terzo album Penso a te per celebrare le sue origini italiane. In questo album rivisita i grandi classici italiani come Caruso, Nel blu dipinto di blu, ed è presente un singolo intitolato Ciao mia bella in cui canta con Gianna Nannini. L’artista ha voluto omaggiare la musica italiana che lo ha accompagnato fin da bambino: in auto ascoltava i classici italiani insieme ai suo genitori. Con un padre del Molise e una madre siciliana, Claudio nato in Francia afferma che il suo cuore è diviso tra la Francia e L’Italia. 

4. Kendji Girac

Tra i cantanti francesi di grande successo e poco conosciuti in Italia, ritroviamo anche Kendji Millé, conosciuto come Kendji Girac, cognome di sua madre. Di origini gitane, il cantante e chitarrista francese conquista il pubblico con la sua vittoria a The Voice: La plus belle voix nel 2014 con il singolo Color gitano. L’artista, oltre al francese, conosce lo spagnolo, l’occitano e il catalano, dunque scrive spesso canzoni in lingue diverse dal francese, ma che hanno comunque grande successo in Francia; il suo stile musicale, inoltre, è influenzato dal flamenco. L’ 8 Settembre 2014, pubblica il suo primo album intitolato Kendji, che resta in prima posizione per circa 12 settimane, diventando uno degli album più ascoltati degli anni 2000. Il cantante viene riconosciuto come rivelazione francofona, e il suo singolo Color gitano diventa canzone francofona dell’anno. Un’altra sua canzone famosa, intitolata Conmigo, viene riconosciuta come canzone francese dell’anno nel 2015. Nel 2018 ritorna dopo un anno di assenza dal mondo musicale e pubblica l’album Amigo, che sarà in testa alle vendite con circa 49 mila copie vendute in una settimana. Nel 2020 pubblica un album dal titolo Habibi scritto da Slimane, un album in cui unisce la cultura gitana e quella orientale; il 20 agosto pubblica il singolo Dernier métro in duo insieme a Maître Gims. L’ultimo album, L’école de la vie, è uscito l’11 Novembre 2022.

5. Amir

In ultima posizione, e non per importanza, bisogna citare Amir Haddad, cantante francese di origini israeliane, conosciuto semplicemente come Amir. Proprio in Israele ha cominciato ad esibirsi: infatti, nel 2006, partecipa alla quarta stagione di Kokhav Nolad, la versione israeliana di American Idol, ed è l’unico cantante ad esibirsi con canzoni in lingua francese. Come altri cantanti francesi, anche lui prende parte al programma The Voice: La plus belle voix nel 2014, anno in cui vince Girac. Amir, con il 18% dei voti, riesce a raggiungere soltanto la terza posizione. Il successo arriva nel 2016, quando viene scelto per rappresentare la Francia allEurovision Song Contest con la canzone J’ai cherché, arrivando al sesto posto e dando alla Francia il suo miglior risultato in 14 anni. Sempre nel 2016, pubblica il suo primo album in lingua francese Au cœur de toi, che diventa disco d’oro in Francia in meno di due mesi. Ad oggi è ancora uno dei cantanti francesi più ascoltati e i testi delle sue canzoni, per nulla scontati, sono molto apprezzati nel panorama pop europeo. Amir ha, inoltr,e collaborato con gli One Republic, famosissima band americana, creando la versione francese del famoso brano No Vacancy.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

 

A proposito di Rosaria Mastellone

Vedi tutti gli articoli di Rosaria Mastellone

Commenta