Canzoni anni ‘80: la top 10 delle più famose

Canzoni anni ‘80: la top 10 delle più famose

Gli anni ’80: un decennio ricordato da molti con una buona dose di nostalgia. La musica anni ’80, emblematica, amata e ricordata da tutti, ha prodotto una serie di hits indimenticabili.

Ecco la top 10 delle canzoni anni ’80 più famose di sempre:

  1. Everybody Wants To Rule The World – Tears For Fears (1985)

Una delle maggiori hit degli anni ’80, la band inglese compose questa canzone nel periodo della Guerra Fredda. Mettendo avanti l’idea che, come suggerisce il titolo, “tutti vogliono dominare il mondo”, alludono ad una realtà globale in cui gli uomini sono affamati di potere, il che si lega perfettamente al periodo storico in cui la canzone è stata scritta.

  1. Careless Whisper – George Micheael (1984)

Tra le più famose canzoni anni ’80, il brano parla di un amore perduto. Il testo esprime come la relazione sia finita a causa di un tradimento, che lascia il soggetto del brano col cuore spezzato, pieno di tristezza e solitudine.

  1. Livin‘ On A Prayer – Bon Jovi (1986)

Gli anni ’80 furono per questa band un punto cruciale per l’ascesa al loro successo. La canzone fu pubblicata nel 1986, divenendo presto uno dei singoli più popolari della band. È un inno motivazionale per la classe dei lavoratori, basato sui personaggi di Tommy e Gina, che provano con fatica ad andare avanti con la propria vita.

  1. Purple Rain – Prince (1984)

Prince fu uno dei maggiori esponenti musicali della storia, producendo numerose canzoni dall’immenso successo. Purple Rain, il suo successo maggiore, è un brano mistico, che spesso ha portato a chiedersi di cosa parlasse realmente. Si suppone che il testo sia indirizzato ad un amore passato. Durante il brano, la voce del cantante sembra spezzarsi dal pianto, portando a pensare che si tratti di una canzone-lamento per la perdita di un amore.

  1. Thriller – Michael Jackson (1983)

Da uno dei dischi più iconici di sempre e omonimo al singolo, nonché una delle canzoni di maggiore successo tra le canzoni anni ’80 e non solo, il brano del Re del Pop parla di qualcuno che sta andando incontro ad un’esperienza terrificante, come se fosse seguito, perseguitato da una presenza malevola.

  1. The Final Countdown – Europe (1986)

Uno dei capolavori indiscussi degli anni ’80; è una canzone che parla di lasciare la Terra, di un viaggio nello spazio, con sfumature apocalittiche, miste ad uno strano ottimismo che accompagna il viaggiatore.

  1. Girls Just Want To Have Fun – Cindy Lauper (1983)

La canzone può avere diverse interpretazioni: che parli di Cindy stessa, o del genere femminile in generale, il successo di questo brano ha fatto si che diventasse un vero e proprio inno femminista. È una sorta di protesta femminile, per distaccarsi dal modello di donna imposto, da coloro che dicono cosa le ragazze possono o non possono fare, facendo echeggiare un urlo liberatorio: le ragazze vogliono solo divertirsi.

  1. Take On Me – A-Ha (1985)

Una delle hit più popolari negli anni ’80, si basa sul piano sentimentale, di un soggetto che vuole conquistare il proprio interesse romantico. Per tutta la durata del brano, c’è questo tentativo di convincere la propria amata ad accettare il suo amore per lei, rendendo palese anche la difficoltà che lui ha nell’esprimere i suoi sentimenti a questa donna misteriosa.

  1. Don’t You Want Me – The Human League (1981)

È una storia d‘amore e di ascesa al successo: un uomo si innamora di una cameriera e la trasforma in una star, prima che il loro amore si esaurisca. Il testo è presentato come un dialogo tra i due protagonisti, che stanno affrontando un periodo difficile nel loro rapporto.

  1. Africa – Toto (1982)

La rock band die Toto cattura in questa canzone la difficile decisione che il soggetto del brano deve affrontare tra le due cose che ama di più: il continente africano e una ragazza. La canzone si ispira ad un documentario sulle numerose sofferenze che attanagliano l’Africa, immagini così forti da rimanere impresse nella mente di Paich, vocalist della band, da portarlo a chiedersi come si sentirebbe a vivere in quelle condizioni sfortunate.

Immagine in evidenza – fonte: Pixabay

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta