Canzoni dei Modà, le 4 più belle

Canzoni dei Modà, le 4 più belle

I Modà sono un gruppo musicale italiano che si è formato nei primi anni 2000 e che ha raggiunto il successo e conquistato il pubblico grazie a canzoni ricche di significato e capaci di arrivare dritte al cuore.

In questo articolo vi presentiamo 4 tra le più belle canzoni dei Modà:

1. Come un pittore (2011)

«Azzurro come te, come il cielo e il mare. E giallo come luce del sole, rosso come le cose che mi fai provare.»

Uscita nel 2011, Come un pittore è una delle canzoni dei Modà più conosciute. Cantata insieme ai Jarabe de Palo, gruppo musicale rock spagnolo, in questa canzone d’amore i sentimenti vengono espressi attraverso la pittura. I colori sono il fulcro del brano perché permettono di rappresentare stati d’animo e sensazioni, come il giallo del sole simboleggia l’allegria e il rosso rappresenta l’amore che il cantante sta cercando di comunicare alla persona che ama. «Per le tempeste non ho il colore», forse perché questo amore è ancora in quella fase iniziale in cui non ci sono sensazioni negative, in cui tutto è rose e fiori e si vive al massimo il sentimento.

2. Arriverà (2011)

«Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà. E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti, tu sorriderai. E arriverà il sapore del bacio più dolce e un abbraccio che ti scalderà.»

Presentata per la prima volta alla sessantunesima edizione del Festival di Sanremo guadagnandosi il secondo posto, Arriverà è una delle due canzoni dei Modà cantate con Emma Marrone. È un brano che parla di una relazione al capolinea, in cui momenti di tristezza e dolore si alternano al desiderio di tornare a star bene, di trasformare i pianti in sorrisi e di riprovare le emozioni di una volta.

3. Se si potesse non morire (2013)

«E poi ti immagini se, invece, si potesse non morire. E se le stelle si vedessero col sole. Se si potesse nascere ogni mese per risentire la dolcezza di una madre e un padre. Dormire al buio senza più paure mentre di fuori inizia un temporale.»

Canzone principale del film Bianca come il latte, rossa come il sangue e terza classificata al Festival di Sanremo del 2013, Se si potesse non morire è un brano in cui desideri irrealizzabili diventano il pretesto per immaginare un mondo utopico privo di sofferenze e mancanze. Le rose che crescono senza spine, animali che parlano, abbracci nei quali è possibile scomparire… Un mondo nel quale è impossibile morire, in cui non ci si deve più separare dalle persone care. Questo è un brano che non può assolutamente mancare nella lista delle più belle canzoni dei Modà.

4. Favola (2003)

«Vorrei essere lo specchio che ti parla e che a ogni tua domanda ti risponda che al mondo tu, per me, sei sempre la più bella.»

Contenuto nel primo EP della band dal titolo Via d’uscita pubblicato nel 2003, Favola è una delle prime canzoni dei Modà. È un brano che parla di una storia d’amore attraverso il racconto di una fiaba, un po’ come quelle che si leggono ai bambini prima di andare a dormire. In questa storia, un cavaliere con il suo cavallo bianco entra nel bosco e incontra una principessa della quale si innamora. È una canzone dalla melodia molto delicata, con un testo semplice e forse infantile, ma che esprime alla perfezione l’amore nella sua forma più pura e sincera. 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Paola Campanella

Vedi tutti gli articoli di Paola Campanella

Commenta