Rock anni 2000: i 5 migliori album

rock anni 2000

Molti credevano che con l’entrata nel nuovo millennio, la musica rock sarebbe stata sopraffatta da musica più moderna ed innovativa. Come è ben noto, tuttavia, alcuni artisti emergenti, affiancati da altri già presenti da anni sulla scena musicale, hanno contribuito all’ascesa del genere rock anche negli anni 2000, dando vita ad alcuni degli album più memorabili per quel periodo.

Ecco 5 indimenticabili album rock anni 2000

  1. American Idiot – Green Day (2004)

Già nella scena punk-rock dagli anni ’90, gli anni 2000 furono per i Green Day uno dei periodi più floridi per la loro musica. American Idiot è un concept album carico di essenza politica, un vero e proprio attacco nei confronti dell’ “idiota americano”, criticandone lo stile di vita posticcio e troppo legato all’influenza dei media. Un altro tema affrontato è quello del ragazzo ribelle, che si sente perso, solo e pieno di rabbia nei confronti del mondo. Il suo unico desiderio è quello di essere libero, ma presto si abbandona alle droghe e all’alcool, pensando addirittura al suicidio. Infine, aiutato da una ragazza di cui si innamora, prova a ritrovare sé stesso. Decisamente un album indimenticabile, le cui canzoni più conosciute sono American Idiot, Boulevard Of Broken Dreams, Holiday, Wake Me Up When September Ends e Jesus Of Suburbia.

  1. Hybrid Theory – Linkin Park (2000)

Da una delle band più influenti nel campo del rock anni 2000 e non solo, Hybrid Theory è il primo album in studio del gruppo statunitense, che ha raccolto un enorme successo in tutto il mondo, arrivando tra i primi nelle classifiche mondiali e venendo certificato come disco di diamante. Presentando One Step Closer in radio come singolo di debutto, ben presto altre tracce come Crawling, Papercut, e la celebre In The End contribuiscono a rendere questo album uno dei più iconici ed indimenticabili di sempre per il rock anni 2000.

  1. Hot Fuss – The Killers (2004)

I The Killers sono una rock band americana nata nel 2001, che nel corso della sua carriera ancora attiva ha rilasciato ben 7 album, tra cui Hot Fuss, decisamente uno dei più influenti nel panorama rock anni 2000, ispirato a livello musicale alla british new wave. Traccia più conosciuta di questo album è Mr. Brightside, che si è rivelata fin da subito come un vero e proprio successo, radunando un grande pubblico attorno alla band. Altre tracce degne di nomina sono Somebody Told Me, Jenny Was A Friend Of Mine e Smile Like You Mean It.

  1. In Your Honor – Foo Fighters (2005)

In attività dal 1994, nati dopo lo scioglimento dei Nirvana a seguito della Morte di Kurt Cobain, i Foo Fighters sono un gruppo rock alternativo fondato da Dave Grohl, ex batterista dei Nirvana. Oltre ad essere una delle band più conosciute ed apprezzate, il loro successo negli anni 2000 aumenta esponenzialmente, in particolare dopo il debutto del loro primo album dal vivo In Your Honor, che ha conquistato il disco d’oro e il disco di platino in ben 12 Paesi. Tra le canzoni più famose ricordiamo Best Of You, DOA, Resolve e No Way Back.

  1. Kid A – Radiohead (2000)

Sulla scena dagli anni ’80, i Radiohead sono una delle band rock anni 2000 più conosciute e amate di tutti i tempi. La loro musica è improntata principalmente sul rock alternativo, ma tende ad abbracciare anche il rock sperimentale e il rock elettronico. Con il loro rinomato singolo Creep del 1992, i Radiohead raggiunsero il successo mondiale. Ad aprire il nuovo millennio, i Radiohead pubblicano il loro quarto album intitolato Kid A, che ben presto diventa uno degli album più ascoltati nel panorama rock degli anni 2000. Alcune tracce da ricordare sono Kid A, The National Anthem, How To Disappear Completely e Optimistic.

Immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta