Canzoni delle Fifth Harmony, 4 da ascoltare

Canzoni delle Fifth Harmony, 4 da ascoltare

Canzoni delle Fifth Harmony o capolavori nascosti? Il gruppo femminile americano, che ha avvicinato milioni di fan al genere Dance pop e R&B, è nato durante la seconda edizione del programma televisivo statunitense X-Factor 2012. Composto inizialmente da cinque membri: Camila Cabello, Normani Kordei, Lauren Jauregui, Dinah Jane e Ally Brooke, la girlband ha superato vette altissime e record di vendite con i singoli Work From Home e Worth It; nel 2016, però, riceve una battuta di arresto mediante l’abbandono ufficiale del membro Camila Cabello, lanciata successivamente nel mercato musicale con la celebre canzone latina-pop Havana. Il gruppo femminile conserva un patrimonio di canzoni da non perdere per nulla al mondo.

Ecco le 4 canzoni delle Fifth Harmony  più sorprendenti

1. Brave Honest Beautiful

«You can dance like Beyoncé, you can shake like Shakira ’cause you’re brave yeah. You’re fearless and you’re beautiful»

Inclusa nel loro primo album Reflection (2015), appartiene all’insieme delle canzoni delle Fifth Harmony utilizzate come inno femminile e promotrici della fiducia in se stessi. La melodia esorta gli ascoltatori a non farsi scoraggiare dalle opinioni altrui, considerate infruttuose per l’autostima e la bellezza di ogni individuo. Così come ci suggerisce il ritornello, bisogna abbracciare la propria unicità e provare diversi stili di vita, senza tener conto del costrutto sociale e delle oppressioni che ostacolano la libertà espressiva. Dunque, la girlband incoraggia a poter imitare perfino le grandi star femminili della musica, regine di danze e voci valutate come irrealizzabili da replicare. La potenza di credere in se stessi e lasciare un’impronta positiva nella società odierna è la protagonista di tale brano.

2. No Way

«Everyone comes with scars but you can love them away, I told you that I wasn’t perfect, you told me the same, I think that’s why we belong together and unashamed»

Le canzoni delle Fifth Harmony hanno in serbo anche contenuti delicati, in particolare con il singolo No Way (album 7/27). Il brano parla di cicatrici ed imperfezioni, ferite che danneggiano la quotidianità di una persona, proiettandole in quelli che sono i rapporti sociali più personali. Enfatizza la possibilità di amare chiunque, accettare se stessi, instaurare una comunicazione coincisa e chiarire tali principi a coloro che subentrano nell’ordinarietà più intima. L’amore è un topos solido in No Way ed anima l’affronto delle “montagne russe” che possono venire con esso.

3. Bridges

«We build briges, oh we build bridges. No we won’t separate, we know love can conquer hate. So we build bridges, bridges not walls»

Bridges è la prima delle canzoni delle Fifth Harmony a discutere di politica e contrastare i progetti del 45° presidente americano Donald Trump (in carica dal 2017 al 2021). All’obiettivo di costruire un muro di confine tra il Messico e gli Stati Uniti, la girlband risponde con un messaggio universale di pace: afferma la capacità di unire le persone del mondo, contribuendo all’inclusività e alla connessione sociale. Il ritornello, in questo caso, enfatizza l’iniziativa di abbattere i muri e costruire ponti, dove l’amore può finalmente trionfare sull’odio.

4. Angel

«Who said I was an angel? But you was wrong, oh yeah. Who said I was an angel?»

Singolo dell’ultimo album Fifth Harmony, Angel tira l’arco del successo con l’esibizione avvenuta ai VMAs 2017, quando una controfigura (probabilmente simbolo dell’ex membro Camila Cabello) è stata scaraventata giù dal palco poco prima che Normani pronunciasse l’espressione «Who said I was and angel?». Un chiaro messaggio di rivalsa, infatti, smentisce le aspettative di fallimento della girlband. Le canzoni delle Fifth Harmony sono utilizzate anche come arma, pronte a proclamarsi regine della pop dance e dell’emancipazione femminile.

Oggi il gruppo è in pausa, ma tutti i fan sperano di assistere ad una reunion inaspettata, soprattutto dopo le recenti interazioni avvenute sui social e il supporto che continuano a dare nelle rispettive carriere da soliste. Ebbene, la possibilità di cantare a squarciagola le canzoni delle Fifth Harmony in un meraviglioso concerto può essere più vicina che mai.

Fonte immagine: canale Youtube Billboard, performance ai Billboard Women in Music 2016

A proposito di Sara Ciaraffa

Vedi tutti gli articoli di Sara Ciaraffa

Commenta