Elezioni politiche 2024, come potrà cambiare la geopolitica internazionale

Elezioni 2024 nel mondo

L’anno 2024, che è appena iniziato, è stato definito come l’anno in cui ci saranno più elezioni nel mondo, non a caso è stato definito dal The Guardian come il Super Bowl della democrazia. Si è stimato che quasi più di due milioni di persone saranno chiamate ad esprimere la loro opinione sulle sorti, anche se in modalità differenti, di 76 paesi.

Le elezioni 2024 nel mondo

Ci saranno elezioni nazionali in 40 paesi. Mentre altre sono tornate locali o elezioni transnazionali, come in Europa dove dal 5 al 9 giugno ci saranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo che faranno da prologo al rinnovo in autunno dei vertici delle Istituzioni europee, alle quali parteciperanno sia noi italiani che il resto dei cittadini europei. Essi saranno anche chiamati alle urne nei rispettivi paesi quali il Portogallo, Romania, Austria, Belgio, Croazia, Lituania, in Finlandia e Slovacchia per le elezioni presidenziali. Anche l‘Italia sarà alle prese con le elezioni regionali di Abruzzo e Sardegna a febbraio e quelle della Basilicata a marzo.

In Inghilterra, il presidente Rishi Sunak ha dichiarato di voler programmare le elezioni entro l’anno nonostante i sondaggi lo reputino in difficoltà e, probabilmente, ciò potrebbe portare ad una sconfitta per il suo partito Conservatore. 

Non tutte le elezioni nel mondo nel 2024 saranno elezioni vere, ovvero, elezioni il cui esito sarà del tutto scontato come ad esempio in Russia, il 17 marzo. Putin, non avendo un’opposizione vera e capace di fronteggiarlo, sarà senza nessun dubbio il vincitore; oppure in Iran il cui parlamento negli ultimi anni è stato vittima di una forte repressione contro ogni tipo di opposizione al regime e sarebbe difficile immaginare un eventuale colpo di scena. Simile a ciò che avverrà anche in Bielorussia, dove Lukashenko è da trent’anni saldamente al governo. In questi governi con elezioni farsa è anche interessante capire come saranno messe in atto quelle forme di dissenso non ufficiale da parte dei cittadini come ad esempio l’astensionismo.

Tra le elezioni nel mondo nel 2024 più seguite ci sono, senza dubbio, quelle che si dovrebbero svolgere in Ucraina. Il condizionale è d’obbligo perché non è ancora chiaro se avverranno o meno. Il presidente Zelensky, per il momento, ha fatto intendere che non intende sottoporre il suo paese, già martoriato dalla guerra, ad un ulteriore stress dovuto alla campagna elettorale. Molti dei suoi oppositori però hanno visto in questa decisione una svolta autoritaria.

Elezioni politiche in India ed USA

Elezioni nel mondo 2024
Fonte Freepik

Spostiamoci invece in India che è la democrazia più popolosa del pianeta con quasi 900 milioni di elettori, e per ovvie ragioni, il meccanismo elettorale va un po’ più a rilento. Ma nonostante ciò il premier Narendra Modi con il partito Bjp sembra destinato a ricoprire il suo terzo mandato. 

Fonte: Freepik

Tra le elezioni 2024 nel mondo, fondamentali per le sorti della geopolitica, sono senza dubbio quelle che avverranno negli Stati Uniti il 5 novembre. Da anni, dopo l’assalto a Capitol Hill,  si susseguono guai  giudiziari per Donald Trump e per questo si attende  il parere  favorevole della Corte di Giustizia che stabilirà la ricandidatura del Taicun che sfiderebbe nuovamente l’attuale presidente Joe Biden, come nella campagna del 2020. L’esito di queste elezioni statunitensi del 2024 non sarà affatto scontato, se da una parte, come abbiamo già detto, il primo fattore di imprevedibilità sarà la candidatura stessa di Trump, dall’altro Biden sta facendo attualmente i conti con un calo di consenso dovuto in gran parte al suo sostegno ad Israele.

Fondamentali sono state quelle di Taiwan il 13 gennaio che hanno visto trionfare l’indipendentista Lai la cui vittoria avrà sicuramente ripercussioni sui già delicati rapporti tra Cina e Stati Uniti.

L’elenco delle elezioni 2024 nel mondo è ancora lungo ma in questo articolo abbiamo cercato di sintetizzare quelle con più rilevanza. I vari attori che saranno chiamati a guidare i propri paesi determineranno sicuramente il corso della storia nei prossimi anni partendo da equilibri politici già molto tesi e delicati che vanno dalla guerra in Ucraina, passando per Taiwan, fino al conflitto Isrealo-Palestinese, rendendo il 2024 uno degli anni fondamentali per poter, probabilmente, cambiare l’assetto geopolitico internazionale.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Francesca Parisi

Vedi tutti gli articoli di Francesca Parisi

Commenta