Canzoni di Fearless (Taylor’s Version): le 5 da ascoltare

Canzoni di Fearless (Taylor's Version): le 5 da ascoltare

Pubblicato nel 2021, l’album Fearless (Taylor’s Version) fa parte della raccolta di album ri-registrati dell’artista Taylor Swift, la quale ha intrapreso questo progetto per riacquistare i diritti suoi suoi album precedentemente pubblicati presso la casa discografica Big Machine Records. Quest’ultima poi, all’insaputa dell’artista, nel 2019 ha deciso di vendere i diritti dei suoi primi album a Scooter Braun, manager di alcuni artisti che negli anni ha avuto un atteggiamento di bullismo nei confronti di Taylor. Così la cantante ha deciso di incidere nuovamente il disco originariamente uscito nel 2008 rinnovando la copertina e aggiungendo quattro nuove canzoni (le cosiddette tracce From the Vault) che non aveva pubblicato prima. È con le canzoni di Fearless che la cantante è riuscita a farsi conoscere dal mondo intero.

Vediamo più da vicino le 5 canzoni di Fearless da ascoltare:

1. Fearless

Fungendo da opener dell’album, questa canzone riassume benissimo l’atmosfera e ciò che questo lavoro di Taylor vuole trasmettere. Avendo lo stesso nome dell’album la canzone parla del coraggio che ci vuole per innamorarsi. Contrariamente a quanto il titolo suggerisce, per la cantante fearless non è l’assenza di paura, ma è vivere con paure e dubbi nonostante tutto. Fearless è avere la forza di innamorarsi di nuovo, nonostante tu sia stato ferito prima. Con questa canzone Taylor ci incoraggia a credere nelle storie d’amore e nel lieto fine col principe azzurro.

2. Love Story

Love Story è una delle canzoni più famose di Taylor e forse una delle prime che mostra il suo talento da cantautrice. Nella canzone Swift paragona la sua relazione all’amore proibito tra Romeo e Giulietta, due giovani amanti protagonisti della nota tragedia di William Shakespeare. I due innamorati devono incontrarsi segretamente perché il padre di Giulietta non approva la loro unione. Alla fine della canzone quest’ultimo approva il matrimonio e dice a Giulietta di andare a scegliere un bel vestito bianco per sancire la loro unione. 

3. You Belong with Me

Chi dice di non aver mai ascoltato questa canzone sta semplicemente mentendo. Milioni di ragazze sono cresciute con questo singolo che era fisso su MTV e il video musicale tratto dal brano ha raggiunto 1,3 miliardi di visualizzazioni ad oggi. La canzone parla di come la classica ragazza della porta accanto crede che il suo vicino stia con una ragazza che non lo conosce affatto, tant’è che Swift canta «If you could see that I’m the one who understands you / Been here all along, so why can’t you see? You belong with me» suggerendoci che è lei che conosce il ragazzo meglio di tutti e che sarebbe la sua perfetta compagna.

4. The Way I Loved You 

È una delle canzoni più nostalgiche di Taylor Swift e parla di un amore finito, talmente intenso che la cantante quasi urla: «But I miss screaming and fighting and kissing in the rain / And It’s 2 a.m. and I’m cursing your name /You’re so in love that you act insane /And that’s the way I loved you». In questo ritornello si possono sentire tutte le emozioni che la cantante vive in riferimento alla fine del suo amore.

5. The Other Side of the Door

Il testo racconta di un battibecco tra giovani, in cui la cantante ha difficoltà ad ammettere di aver bisogno ancora dell’amore del suo partner, intimandogli di andarsene dopo una lite, quando in realtà tutto quello che vuole è avere lui accanto.

In conclusione, possiamo affermare che le canzoni di Fearless sono imperdibili se amate sognare ad occhi aperti!

Fonte immagine: copertina dell’album Fearless (Taylor’s Version) di Spotify

A proposito di Roberta Casacchia

Vedi tutti gli articoli di Roberta Casacchia

Commenta