Canzoni di Steve Lukather: 3 da ascoltare

Canzoni di Steve Lukather

Steve Lukather è un chitarrista, cantante e compositore di fama mondiale. Rientra nella categoria di quei musicisti che sono considerati tra i più talentuosi ed influenti della propria generazione. Steve è noto principalmente per il lavoro eccezionale svolto con la storica band dei Toto. Tuttavia, la sua carriera solista riesce a fornire diverse gemme a chi è alla ricerca di nuove canzoni da ascoltare ma che mantengano intatta l’identità musicale che Lukather era solito imprimere alle sue creazioni  per la band.

Vediamo quali sono tre imperdibili canzoni di Steve Lukather

1. Ever Changing Times

Si parte subito con un bel pezzo da novanta: Ever Changing Times è tratta dall’ omonimo album uscito nel 2008, lo stesso anno in cui Lukather decise di lasciare la storica band. Ever Changing Times è una traccia che riesce a mescolare rock e pop in una miscela esplosiva che rispecchia a pieno la versatilità dell’artista. Una piccola curiosità sulla traccia e sull’album in generale è fornita dallo stesso Lukather che ha dichiarato in un’intervista come questo lavoro sia fortemente influenzato dai generi musicali che preferisce di più. La canzone si apre con un riff più intenso del solito per gli standard di Lukather, ma comunque non estraneo a quello che è il suo stile. Il ritornello si rifà a quel che era il rock melodico degli anni ’80 – ‘90 che molti fan di lunga data apprezzeranno sicuramente.

These are ever changing times
Full of every danger sign
And the only hope for us to survive
Is to wipe away the lies
Every tear from every eye
Every woman, man, and child realize (recognize)
These ever changing times

2. Don’t say it’s over

Un’altra delle canzoni di Steve Lukather da ascoltare è sicuramente Don’t Say it’s Over, tratta dall’album All’s Well That Ends Well del 2010, questo è un pezzo che combina elementi di rock e blues in un lavoro che vuole segnare un po’ una sorta di rinascita per Lukather. Anche in questo brano la chitarra riesce a distinguersi con assoli taglienti e riff avvincenti, accompagnati da un testo che risulta essere fortemente intriso di questo sentimento di solitudine.

Is it ever gonna change
This emptiness inside
Your shadow fallows me
Time to stand still
This love has been denied
I cross my seventeen
And I scream out your name
I’ll never be the same

3. When I See you Again

L’ultima delle canzoni di Steve Lukather proposta è When I See You Again. Il brano è tratto dall’ultimo album uscito il 12 aprile 2023, col nome di Bridges e non a caso l’opera è stata pensata da Lukather come un ponte che unisce presente e passato; l’unione della sua identità come musicista solista con il classico sound tipico dei Toto. Infatti, a quest’album hanno prestato il loro contributo musicisti che hanno gravitato attorno alla sfera della band quali David Paich, Joseph Williams, Simon Philips, Shannon Forrest, Lee Sklar e tanti altri.

E allora, miscelate insieme la chitarra iconica di Steve, il supporto vocale di Joseph Williams e la tastiera del mitico David Paich ed ecco che il capolavoro è servito: una canzone dal sound che riesce a riportare i vecchi fan direttamente agli anni d’oro dei Toto.

When I find you again
Gonna know it in a minute
No regrets, forget ’em
When I find you again
Leave everything behind us
Except the love that binds us
When I see you again, I will know you in a minute
You can take that as a given
When I see you again, you’ll know it when the time comes
That’s when all the stars will line up

Fonte immagine in evidenza: Depositphotos

A proposito di Andrea Russo

Vedi tutti gli articoli di Andrea Russo

Commenta