La musica è una componente importante nella vita di molti. Le canzoni ci accompagnano nei momenti felici, in quelli tristi e alcune sono legate a molti ricordi della nostra vita, esistono però anche una serie di canzoni divertenti che spesso cantiamo in compagnia, nelle auto con i nostri amici o sotto la doccia per riprenderci dopo una giornata pesante.
Indice dei contenuti
5 canzoni divertenti da cantare a squarciagola
1. Il gatto e la volpe – Edoardo Bennato
Pubblicato nel 1977, il brano è ispirato a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi e in particolare si riferisce a due personaggi, il gatto e la volpe, e al loro incontro con Pinocchio. I due personaggi sono abili a sfruttare e ingannare le persone più ingenue, e Bennato li paragona a due talent-scout il cui scopo è quello di ingannare un artista alle prime armi. Sicuramente questa di Bennato rientra tra le canzoni divertenti perfette da cantare in compagnia.
2. Occidentali’s Karma – Francesco Gabbani
Al secondo posto tra le canzoni divertenti da ascoltare segnaliamo Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani. Il brano ha vinto il Festival di Sanremo nel 2017 e ha dunque rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev, classificandosi al sesto posto. Quella di Gabbani è una canzone ironica e leggera con qualche provocazione, la citazione più ricorrente è a La scimmia nuda dell’etologo Desmond Morris con la quale Gabbani paragona l’uomo ad una scimmia. L’essere umano è privo di peli differentemente dalla scimmia, ma imita i suoi comportamenti; all’inizio del testo, invece, si fa riferimento alla tragedia di Amleto di Shakespeare e l’artista mette in evidenza la differenza tra l’essere e l’apparire. La canzone inoltre parla di un Occidente che cerca di ritrovare il karma, prendendo come esempio le filosofie e le forme di meditazione orientali. Occidentali’s Karma nasconde dei messaggi ma è allo stesso tempo molto divertente, e quindi rientra a pieno titolo tra le canzoni divertenti da cantare in compagnia dei propri amici.
3. Andiamo a comandare – Fabio Rovazzi
Quando parliamo di canzoni divertenti non possiamo non menzionare Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi, pubblicata nel 2016. La canzone è il primo singolo del cantante ed è diventato uno dei tormentoni dell’estate del 2016, aggiudicandosi ben cinque dischi di platino e classificandosi al primo posto della classifica FIMI dei singoli più venduti. Il brano, viralissimo sui social, riprende l’espressione «andiamo a comandare» utilizzata sui social da tutti coloro che vogliono fare i gradassi, e il cantante la utilizza per mostrare comportamenti opposti a quelli mostrati sui social. La musica è anche accompagnata da un balletto che ha reso famosa la canzone.
4. Gangnam Style – Psy
Gangnam Style del rapper sudcoreano Psy è sicuramente una delle canzoni più divertenti degli ultimi anni. Pubblicato nel 2012, il videoclip della canzone è diventato il primo videoclip della storia a raggiungere il miliardo di visualizzazioni e nel 2023 ha raggiunto i 5 miliardi. Il termine Gangnam Style fa riferimento a un neologismo utilizzato nel gergo giovanile coreano e allo stile di vita sfarzoso del distretto di Gangnam, il quartiere più popolare di Seul. La canzone è accompagnata da un balletto che imita la cavalcata di un cavallo ed è eseguito dallo stesso cantante in diversi posti: una metropolitana, un garage, una stalla.
5. E la vita, la vita – Cochi e Renato
E la vita, la vita di Cochi e Renato è una canzone scritta da Enzo Jannacci ed eseguita da Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni nel 1974, anno in cui fu scelta come sigla di Canzonissima. Un brano divertente che però racconta una filosofia di vita, in quanto invita l’ascoltatore a godersi ciò che offre la vita evitando le situazioni che rompono l’armonia.
Fonte immagine in evidenza: Pexels