Sebbene la meditazione, lo yoga, un bagno caldo o un bel sonnellino siano fonti di sollievo dallo stress, ascoltare la musica è uno dei modi più semplici per poter calmare l’animo. Quando ci si sente stressati (e lo siamo stati tutti, e lo saremo di nuovo a un certo punto), cosa c’è di meglio di una playlist rilassante per superare questa sensazione di stress?
Ecco una lista di canzoni per rilassarsi, sia nuove che vecchie, strumentali e non, che possono aiutare a rilassarsi e a entrare in uno stato d’animo pacifico e rilassato.
Enya – Watermark
Tutti conoscono Enya dal suo classico, Only Time, che è una canzone altrettanto rilassante. Watermark ha un arrangiamento per pianoforte semplice ma adorabile, con un sottile coro di voci umane. Stratificato con il ritornello, c’è un accompagnamento di sintetizzatore che crea rumore bianco, che ha dimostrato di indurre tranquillità.
Coldplay – Strawberry Swing
Quando si pensa a delle canzoni per rilassarsi ci si immagina subito brani senza parole, ma Strawberry Swing dei Coldplay (e altre canzoni su questa lista) dimostra che la musica non deve essere strumentale per essere rilassante. Ha un ritmo leggermente accelerato e in realtà non promuove tanto il rilassamento quanto una sensazione di appagamento. Il testo stesso contribuisce a creare un’atmosfera spensierata e divertente.
Adele – Someone Like You
Questa canzone iconica ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui un Grammy. Quasi tutto ciò che compone questa canzone sembra essere fatto apposta per far piangere il pubblico. Quando il ritornello si interrompe, la voce di Adele salta di un’ottava e canta le note con volume crescente. Allo stesso tempo, l’armonia cambia e il testo diventa più drammatico. Forse all’inizio non si riesce a capire perché questa canzone sia rilassante, ma a volte qualcuno che è molto stressato deve solo rilasciare tutto lo stress con un bel pianto.
Mozart – Canzonetta sull’aria
Quando si considera il genere delle canzoni per rilassarsi, la musica classica viene spesso in mente. Questa canzone di Mozart ne è un esempio. La precisione matematica caratteristica di Mozart, unita alle voci femminili angeliche, è acusticamente piacevole. È leggero, non è complicato e non chiede molto all’ascoltatore oltre a godersi semplicemente la musica.
Billie Eilish – Ocean Eyes
Ocean Eyes è il singolo di debutto di Billie Eilish, pubblicato quando aveva solo 13 anni. La maturità nella voce di Eilish, tuttavia, rende impossibile saperlo dal primo ascolto, poiché esegue il brano con eleganza in uno stile assolutamente incantevole. Una delle canzoni più rilassanti nel suo crescente corpus di lavori, è stata scritta da suo fratello, Finneas. Come suggerisce il nome, Ocean Eyes ha un effetto simile a quello di guardare la marea andare avanti e indietro.
Mac Miller – 2009
Prima della sua prematura scomparsa nel 2018, Mac Miller ha creato alcuni dei brani rap più sentiti della sua generazione. Dopo un’introduzione orchestrale cinematografica, 2009 vede Miller addentrarsi in un viaggio di riflessione e rivelare la sua ritrovata saggezza. Ascoltare qualcuno cantare della crescita e dell’accettazione di sé che tutti speriamo di scoprire è un’esperienza emotiva, e l’energia malinconica e pacifica di 2009.
Alicia Keys – If I Ain’t Got You
Ispirata da due tragedie che Keys ha vissuto nel 2001: l’attacco dell’11 settembre e la morte della cantante R&B Aaliyah. Alicia Keys ha scritto If I Ain’t Got You come un’ode alla realizzazione di ciò che è veramente importante nella vita. Denunciando il materialismo, canta di essere felice fintanto che i suoi cari sono vicini, un sentimento che può essere apprezzato universalmente. Una delle canzoni neo-soul più apprezzate di tutti i tempi. La combinazione della voce setosa di Alicia Keys con un testo semplice e una produzione sobria rende l’ascolto incredibilmente rilassante.
Se non cercate il relax e la calma, ma lo sprint per il vostro allenamento, questo articolo fa al caso vostro.
Immagine di copertina: Pexels