Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Canzoni spagnole: 5 da ascoltare assolutamente

Canzoni spagnole: 5 da ascoltare assolutamente

Ami la musica spagnola? Ti consigliamo 5 canzoni spagnole che devi assolutamente conoscere!

La musica spagnola con i suoi ritmi allegri, frizzanti ed orecchiabili è fortemente apprezzata dal pubblico italiano ed è super ascoltata in radio o tramite YouTube. Qui riportiamo la nostra top 5!

5 canzoni spagnole da ascoltare assolutamente

Si tú no vuelves di Miguel Bosé

Nonostante siano trascorsi 20 anni dal debutto della canzone Si tú no vuelves, il famoso cantante Miguel Bosé l’ha riproposta in diverse occasioni e trasmissioni, perché risulta essere particolarmente gradita da un pubblico di tutte le età. Si può dire che sia il testo che la sonorità rappresentano un fenomeno mainstream che ha una rapida diffusione. Il testo è stato scritto nel 2006 da Miguel Bosé, in partnership con Lanfranco Ferrario e Massimo Grilli, ed è un brano contenuto nell’album Bajo el Signo de Caín del cantante. In Italia ebbe un grande successo, conquistando nel giro di poche settimane la seconda posizione in classifica. Nel 2007 viene eseguito un remake assieme alla cantante Shakira, riproposto nell’album Papito. Si tu no vuelves è una canzone dal ritmo lento e melodico, raggiunge un climax al centro ma, soprattutto, quando Shakira termina la canzone. Shakira non usa il suo tipico timbro di voce, ma uno più leggero, più sinuoso, quasi un sussurro. Un inno all’amore ed alla condivisione, insomma, come ben esprimono le parole del ritornello

Y cada noche vendrá una estrella / e ogni notte verrà una stella

A hacerme compañía / a farmi compagnia

Que te cuente como estoy / e ti racconterà come sto

Y sepas lo que hay / affinché tu sappia ciò che accade“.

Malo di Bebe

Canzone tratta dall’album Pafuera telarañas, è quella vincente per la cantante Bebe e le conferisce una grande popolarità in Italia.  Nel 2005 Bebe ottiene 5 nomination ai Latin Grammy Awards vincendo un Grammy come miglior nuovo artista. Conquista cinque dischi di platino in Spagna, restando per oltre 100 settimane in cima alle classifiche spagnole. Con il successo di Pafuera telarañas, Bebe inizia un lungo tour in giro per il mondo. Nel 2006 il singolo Malo debutta anche in Italia e si rivela subito un grande successo. Gli italiani fin da subito la considerano un vero tormentone estivo; il brano, con il suo ritornello facilmente orecchiabile, in realtà ha un testo molto significativo e triste, che fa riflettere su un tema che esiste da oltre 30 anni ed è fortemente attuale: il tema della violenza domestica sulle donne. Il titolo, infatti, è la chiave per comprendere il significato del testo: Malo, in spagnolo, significa cattivo.

La Libertad di Alvaro Soler

Recuerdo el momento /Ricordo il momento

Nos fuimos a buscar / Siamo andati a cercare

Un mundo más allá / Un mondo oltre

La libertad (La libertad) / La libertà La libertà

Questa è la traduzione delle parole-chiave di una delle canzoni spagnole di Alvaro Soler più popolari nell’estate 2019 La Libertad. Un inno alla libertà, alle nuove scoperte ed all’entusiasmo, che può animare il cuore dei giovani. Questo è il vero significato della canzone del cantautore spagnolo Alvaro Soler. La libertad invita a lasciarsi andare alle emozioni positive ed a dirigersi verso un mondo migliore, incoraggiando tutti a ballare contro ogni paura ed a correre verso la libertà. Una canzone ricca di significato e dal ritmo vivace e spensierato adatta a tutti i  giovani.

Canzoni spagnole: continua la rassegna

Tiburones di Ricky Martin

Nel 2020 il Re del pop latino Ricky Martin torna con un ballata romantica: il nuovo singolo Tiburones. Un brano maturo sia per la scelta del testo che per la musica, che infonde divertimento e riflessione allo stesso tempo. Un inno all’amore come senso di condivisione e cambiamento di mentalità nella coppia, che porta ad un sentimento nuovo, più maturo e più sentito, che coinvolge il fisico e l’anima, come esprime il ritornello:

Vamos un mes de viaje / andiamo un mese di viaggio

hablemos otro idioma / Parliamo un’altra lingua

Bésame aquì en la calle / baciami qui per strada

Por ti cruzo la tierra, lucho con mil leones / Per te attraverso la terra, combatto con mille leoni

por ti hago lo que sea, nado con tiburones / Per te faccio qualsiasi cosa, nuoto con gli squali.”

Tiburones è una bellissima canzone con un chiaro messaggio di amore, unione ed accettazione reciproca. Il brano è stato composto da Pablo Preciado e Oscar Hernández. Il video ufficiale è stato registrato a Porto Rico.

Subeme la radio di Enrique Iglesias 

Il cantante Enrique Iglesias con il brano Subeme la radio ha spopolato le classifiche. Il brano è stato prodotto da Carlos Paucar in partnership con Descemer Bueno e con il duo portoricano Zion & Lennox. Il titolo vuol dire Alza il volume della radio ma Enrique Iglesias evidenzia la tematica dell’abuso di alcol, in questo caso associato alle pene d’amore di un uomo che anela al ritorno della sua ex. Grande successo del 2017, girato a Cuba, la canzone non si differenzia tanto dal genere di brani del cantante e ripropone ritmi tipici del reggaeton al fianco di Descemer Bueno, Zion & Lennox.

 

Fonte immagine: composizionemusicale.com

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply