DePookan: in viaggio dentro “Sang et Cendre”

Sono passati circa 30 anni dal loro esordio. Nel mentre tantissime forme nuove al suono e all’immagine. Nel mentre festival, connessioni, scritture, arte visiva… evasione dal concreto in ogni forma possibile. Sono i DePookan e questo nuovo disco dal titolo “Sang et Cendre” è tanto affascinante quanto lontano dalla realtà concreta: dalla magia di gnomi alle celtiche figure medievali, il metallo che incontra l’elettronica e questa voce, quella di Susy Berni, che inventa linguaggi e sembra provenire da tempi remoti e lontani… mettetevi in viaggio con fede…

 

Un nuovo disco: se vi chiedessi la prima grande rivoluzione?

In termini musicali per noi DePookan è stato così..la rivoluzione pero’ genera anche molto Caos, quindi non è stato così… però la rivoluzione libera, da forma, crea trasformazione, quindi più una “Rivoluzione” intesa “della forma”, anche se la sostanza DePookan rimane invariata, lo spirito è lo stesso del 1992, quando abbiamo iniziato.

 

E se vi chiedessi una cosa che avete sicuramente lasciato invariata in tutti questi anni?

La parte della sperimentazione; lo spirito in cui diamo forma ai brani; il rispetto per idee musicali diverse, trovando il punto di unione .

 

L’arte figurativa è uno dei punti chiave per codificare il suono secondo voi? O viceversa? E penso alla copertina…

Si… non dipingo senza musica, mai ne ho ricordo..il suono si abbraccia alla musica sempre.

 

A proposito, leggendo le note stampa: presentando la copertina citate una mostra da cui questa immagine proviene. Ci dite di più?

Ho fatto studi accademici di arte; ho sempre dipinto..all’epoca dovevo fare una mia personale, dal titolo: “Opera Materica Sperimentale – Oltre il velo” eseguii alcune stampe numerate e rielaborate in forma grafica, arrivò “L’Uomo con il cappello” da un dipinto originale, rielaborato. Proviene da un periodo molto preciso della mia vita e da lì è diventata la Cover del disco DePookan rielaborata nuovamente con Aldo della RadiciMusic Records e Nicola. Anche nel 1994 la copertina del disco De Pookan  era un mio disegno.

 

Domanda forse al limite: se vi chiedessi chi oggi potrebbe vestire i panni di “Talyesin Merlino”? In altre parole: quali sono i punti di contatto tra la narrazione di questo disco e la vita quotidiana?

A parte Duccio Pacini, scelto da me per interpretare il ruolo. Posso dire chiunque racchiude la Magia, dentro di Sé pur vivendo un periodo storico non facile; esistono molti “Talyesin Merlino” nella vita quotidiana.

 

E pensando al brano “Mag Mor Mag Mell” che tipo di letteratura dobbiamo scomodare per approfondire l’argomento di queste figure del mondo magico?

Beh li ce ne sono tantissime; dagli Elfi, alle Fate; passando per il piccolo popolo e poi il Pooka

 

E perché un linguaggio inventato? Che necessità si aveva? Ma soprattutto: come si arriva a coniarlo? Che tipo di grammatica rispetta oppure è solo un lavoro sul suono delle parole?

Ti rispondo partendo dall’ultima domanda; il linguaggio ancestrale non ha grammatica, lo uso pensando alla voce e al suono; va pensato come un abbellimento; un’opera musicata. Non ti so dire come si arriva a coniare questa cosa, ma ti so dire con esattezza come mi sento quando la canto e la creo; è qualcosa che mi accompagna da sempre ed anche molti artisti italiani e stranieri la usano oppure l’hanno usata. È un abbellimento, un vocalizzo che esalta la vocalità e la musica. Amo pensare a qualcosa che unisce, che crea un ponte tra voce e suono.

 

https://open.spotify.com/intl-it/album/3NHGiRXZSBYIJcgxt6AbmE?si=DOBQRDdNTfiK6osqEyzaAA

Altri articoli da non perdere
Aléxein Mégas e il suo primo album: The White Bird
Aléxein Mégas e il suo primo album: The White Bird

L'artista cilentano Aléxein Mégas rilascia The White Bird, il suo primo album da solista Il Cilento è una terra pullulante, Scopri di più

Dal walkman fino a Spotify: un’evoluzione musicale
Dal walkman a Spotify: un'evoluzione musicale

Se c'è una cosa che fa parte della nostra quotidianità e che non smetterà mai di essere parte fondamentale delle Scopri di più

Ghemon presenta il nuovo album Scritto Nelle Stelle
Scritto Nelle Stelle

Dal 24 aprile, finalmente disponibile su tutte le piattaforme "Scritto nelle stelle", il 6° album solista di Ghemon, ultimo progetto Scopri di più

Festival di Sanremo 2022: i Big in gara e le principali novità

Il Festival di Sanremo 2022 regalerà anche quest’anno tante emozioni, con ospiti a sorpresa e tanti big della musica italiana. Scopri di più

La Governante e il suo nuovo album: Italian Beauty
La Governante e il suo nuovo album: Italian Beauty

Si intitola Italian Beauty il nuovo album della band siciliana La Governante che esce oggi, 26 marzo, per La Fabbrica/XXXV Scopri di più

Brunori Sas ritorna con A casa tutto bene
Brunori Sas ritorna con "A casa tutto bene"

“Ma non ti sembra un miracolo che in mezzo a questo dolore e tutto questo rumore, a volte basta una Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta