Dio lo sa di Geolier | Recensione dell’album

Dio lo sa – Geolier | Recensione

Dio lo sa di Geolier, lo abbiamo ascoltato e…

Sample, featuring con la scena italiana e rap allo stato puro, dopo il successo ottenuto quest’anno Emanuele Palumbo, nome vero del rapper Geolier, ha pubblicato un nuovo album. Dio lo sa, disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 7 giugno, vede featuring con enormi nomi della scena italiana (e non solo): dal suo grandissimo amico e fratello Luchè a Guè, passando per Lazza, Shiva, Ultimo, i napoletani Yung Snapp, MV Killa e Lele Blade, da anni al fianco del cantante, e addirittura Maria Becerra, argentina d’origine che ha deciso di collaborare nella quattordicesima traccia.

È stato possibile ascoltare Dio lo sa di Geolier in anteprima mercoledì 5 giugno, in un’iniziativa promossa dallo stesso cantante per riqualificare il suo quartiere: infatti il listening party è stato fatto in piazza Ciro Esposito, nel quartiere Scampia, dove Emanuele è cresciuto e ha passato la sua adolescenza.

Dio lo sa di Geolier già piace a tutti ed è una delle tracce a dare il titolo all’album, la tredicesima, forse una scelta scaramantica connessa anche ad una questione religiosa: il 13 infatti è legato, sia nella smorfia sia sul calendario, a Sant’Antonio, a cui i partenopei sono molto devoti.

Ci sono anche hit del calibro di L’ultima poesia, il featuring più inaspettato dell’anno che ha visto due secondi posti di Sanremo, a cui la vittoria è stata rubata per un soffio, fare quasi 30 milioni di visualizzazioni dallo scorso 22 marzo. E a proposito di Sanremo, Dio lo sa di Geolier ospita anche I p’ me, tu p’ te, la scelta che il rapper napoletano ha portato sul palco dell’Ariston lo scorso febbraio, lasciandola tutta in dialetto. Anche la terza delle ventuno tracce ha anticipato l’uscita dell’album: El Pibe de oro, uscita lo scorso 10 maggio, ha un titolo evocativo che omaggia Diego Armando Maradona e dimostra come Emanuele, nonostante il successo, non volti mai le spalle alle sue origini e resti sempre umile e fedele alla persona che è.

Il tema ligure dell’Ariston torna anche nella diciottesima traccia, Nu parl, nu vec, nu sent, nella frase “e si ritorn a Sanremo scummett c perd“, quasi a riportare a galla un vecchio astio che aleggia da febbraio, non tra la vincitrice Angelina e Geolier, ma tra il rapper napoletano e la stampa, che l’ha affossato completamente nel televoto per la vittoria (visto che le percentuali dei voti del pubblico mostravano Emanuele in netto vantaggio). Lui si sente scomodo per il dialetto che usa nei brani, ed effettivamente vedendo i riscontri lo è.

Dio lo sa di Geolier fa uscire anche un lato romantico del rapper. Non è la prima volta, ma il viaggio emotivo tra le strofe è molto fluido. Si stat’ tu, Una come te, Episodio d’amore sono un esempio.

I featuring con Guè e Shiva, 357 e Una vita fa, sono sicuramente tra le opzioni più orecchiabili e le più papabili per arrivare in vetta alle classifiche.

Finché non si muore, ultima traccia dell’album, ha un sample estremamente famoso, ed è quasi strano ritrovare Love in Portofino ad inizio brano, ma Emanuele è riuscito ad adattarlo alla perfezione e chiudere egregiamente il suo lavoro.

In generale l’album è tutto in dialetto, resta ancora una volta fedele allo stile inconfondibile del rapper ed è estremamente soddisfacente all’ascolto, è lungo ma non troppo (con il giusto equilibrio tra quantità di canzoni e durata delle singole) e calibra bene i vari sound delle tracce, che si alternano tra i possibili tormentoni, quelle più introspettive e quelle che riportano a galla il vero rap italiano, ormai sporcato dalla trap che spesso e volentieri spezza la magia, ma non è questo il caso.

Di seguito, infine, la tracklist completa dell’album, che potete ascoltare su tutte le piattaforme di streaming.

  1. Per sempre
  2. Idee chiare feat Lazza
  3. El Pibe de oro
  4. Si stat tu
  5. Io t’o giuro feat. Sfera Ebbasta
  6. Presidente
  7. Una come te
  8. Emirates
  9. Una vita fa feat. Shiva
  10. Episodio d’amore
  11. 6 milioni di euro fa (skit)
  12. 357 feat. Gue
  13. Dio lo sa
  14. Bella e brutta notizia feat. Maria Becerra
  15. Già lo sai feat. Luchè
  16. Scumpar
  17. I p’ me, tu p’ te
  18. Nu parl, nu sent, nu vec
  19. CLS feat Yung Snapp, MV Killa e Lele Blade
  20. L’ultima poesia feat Ultimo
  21. Finché non si muore

Fonte immagine dell’articolo su Dio lo sa di Geolier: Spotify

Altri articoli da non perdere
Visual kei, storia e caratteristiche
visual kei?

Il visual kei è un genere musicale nato e sviluppatosi principalmente in Giappone a partire dagli anni ’80. È caratterizzato Scopri di più

Paesi semplici di Andrea Cassese | Recensione e intervista
Paesi semplici

Paesi semplici è il recente lavoro musicale prodotto da Andrea Cassese per l’etichetta discografica Viceversa Records/Audioglobe. Paesi semplici: l’album Paesi Scopri di più

Canzoni degli Audioslave: 3 da ascoltare
Canzoni degli Audioslave

Gli Audioslave sono un gruppo hard rock/alternative metal fondato nel 2001, a Los Angeles, dal compianto Chris Cornell e da Scopri di più

I Daft Punk si sciolgono: l’elettronica a lutto

22/02/2021: dal futuro ci hanno rubato i Daft Punk È il 22 Febbraio del 2021, ma non va tutto bene. Scopri di più

Canzoni italiane commoventi: 10 tra le più belle di sempre
Canzoni italiane commoventi

Le canzoni italiane più commoventi: 10 brani emozionanti da ascoltare Ascoltare canzoni tristi quando si è giù di morale può Scopri di più

5 album che compiono 10 anni nel 2023
5 album che compiono 10 anni nel 2023: tra questi Am della band Arctic Monkeys

Gli esseri umani non sono gli unici ad invecchiare e come passa veloce il tempo per loro, scorre rapido allo Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Claudia Capasso

Vedi tutti gli articoli di Claudia Capasso

Commenta