I 4 podcast più popolari in Italia oggi

I podcast più popolari oggi: ecco cosa ascoltano gli utenti

Quello dei podcast è un fenomeno che si è diffuso a macchia d’olio negli ultimi anni, probabilmente favorito dal loro arrivo su piattaforme come Spotify, Youtube e la creazione di app quali “podcast”, installata all’interno dei dispositivi Apple. Mentre si spolvera, mentre ci si trucca, mentre si cucina o mentre ci si rilassa: i podcast possono accompagnarci in vari momenti delle nostra quotidianità, e possono trattare i più disparati argomenti, dalle notizie alla cronaca, dalle storie vere a quelle inventate. Andiamo a scoprire insieme quali sono i podcast più popolari oggi e cosa ascoltano volentieri gli utenti!

I podcast più popolari oggi: in Italia…

  • La zanzara: condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, nonostante sia un podcast dai toni molto accesi sembra essere apprezzato dagli utenti. Al suo interno si tratta degli argomenti più disparati in una luce spesso troppo diretta, come ad esempio la questione dell’assedio a Napoli da parte degli ultras tedeschi avvenuto di recente.
  • Elisa True Crime: trattasi di un podcast nato nel 2022 dalla mente di Elisa De Marco, che aveva iniziato la sua carriera come youtuber nel 2020. Proprio nel canale Youtube andava a narrare i casi di cronaca nera internazionali ai suoi utenti, e sono proprio questi ultimi che ha portato anche all’interno del suo podcast; ad oggi esso consta di 3 stagioni, ciascuna delle quali tratta di un topic differente: la prima stagione è infatti dedicata alla figura femminile, sia da vittima che da carnefice, la seconda stagione è invece dedicata a celebrità che dalla cronaca rosa si sono trovate catapultate nella cronaca nera e infine la terza stagione è invece dedicata ai cold case più famosi della storia.
  • Il podcast di Alessandro Barbero: nel suo podcast il professor Barbero tende a trattare argomenti storici che vanno dal Medioevo all’età contemporanea circa e li rielabora in una chiave di lettura che sia accessibile a quante più persone possibili, rendendo la storia semplice e a portata di play per tutti gli ascoltatori che ne saranno interessati.
  • Muschio Selvaggio: uno dei podcast più noti nel mondo dei social, di recente ha destato non poche critiche a causa del modo in cui sono stati trattati alcuni argomenti (ad esempio la puntata sulla disabilità o lo scivolone sul caso di Emanuela Orlandi), ma nonostante questo il podcast di Fedez, Luis e Martin Sal riscuote ancora molti ascolti, tanto che è stato addirittura ingaggiato come podcast ufficiale di Sanremo 2023. Durante la settimana Sanremese hanno infatti intervistato ogni giorno i cantanti in gara, e gli episodi oltre ad essere caricati sul web venivano addirittura proiettati su Rai2 ogni giorno alle 18. I temi da loro trattati sono i più vari, ed ogni volta si avvalgono della presenza di una figura esperta del settore o dell’argomento che vanno ad analizzare in quel determinato episodio.

Leggi anche: Podcast scientifici

Immagine di copertina da pixabay.com

A proposito di Giada Bonizio

Sono una studentessa dell'Università degli studi di Napoli "l'Orientale", amo leggere, la musica e l'arte.

Vedi tutti gli articoli di Giada Bonizio

Commenta