Il serale 2023 di Amici: conosciamo i partecipanti

serale 2023 di Amici

Amici di Maria De Filippi, il talent musicale più famoso d’Italia, è arrivato alla sua fase più importante, ovvero, quella che decreterà il vincitore del programma oltre ai singoli vincitori delle categorie del ballo e del canto. Nell’ultima puntata del pomeridiano andata in onda domenica 10 marzo, Maria De Filippi ha dato appuntamento al pubblico con il serale 2023 di Amici sabato 23 marzo alle 21:10 in prima serata su Canale 5. Il direttore artistico sarà Stéphane Jarny  e secondo alcune indiscrezioni i tre giudici che giudicheranno i ragazzi nelle loro esibizioni sono Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Gioffrè.  Sono 15 i partecipanti che sono riusciti a passare alla fase serale e sono stati divisi in tre squadre capitanate ognuna da un professore di canto e un professore di ballo: la squadra Zerbi-Celentano, Pettinelli-Todaro e infine Cuccarini-Emanuel Lo. Conosciamo i 15 partecipanti ammessi al serale 2023 di Amici.

Prima squadra del serale di Amici: Zerbi-Celentano, con Dustin, Marisol, Petit e Holden

  • Dustin, ballerino: ha 21 anni e viene dall’Australia. Durante la prima puntata, con la sua esibizione, ha sorpreso Emanuel Lo e la Maestra Celentano, scegliendo quest’ultima. Nel corso del pomeridiano ha dimostrato grande versatilità risultando sempre in cima alle classifiche di tutte le gare di ballo disputate nelle puntate domenicali, nonostante alcune critiche ricevute da Raimondo Todaro. La Maestra Celentano non ha avuto dubbi e ha deciso che doveva essere lui ad ottenere per primo la maglia oro del serale 2023 di Amici.
  • Marisol, ballerina: ha compiuto la maggiore età all’interno del programma, è una delle partecipanti più giovani. Per la aestra, Marisol è una ragazza nata per danzare, vede in lei un talento unico. Di fatti, durante questa prima fase abbiamo potuto vedere come la maestra volesse aiutarla a superare i suoi limiti, soprattutto, emotivi. Per gli altri giudici di ballo Marisol non è ancora in grado di esprimere le sue emozioni attraverso le sue esibizioni. Riuscirà a far cambiare idea durante il serale?
  • Petit, cantante: il suo vero nome è Salvatore, 18enne metà romano e metà napoletano, con origini francesi, infatti, è per sua nonna che ha deciso di usare Petit come nome d’arte. Il prof. Rudy Zerbi l’ha definito un talento fresco in linea che il panorama musicale attuale. Durante il pomeridiano ha dimostrato grande versatilità e talento di scrittura portando sul palco cover di genere differente aggiungendo anche delle barre scritte da lui. Attualmente sono tre i singoli che ha pubblicato nel corso del programma: Che fai?, Guagliò e Tornerai. Su di lui ci sono aspettative alte, tutti ci stiamo chiedendo se riuscirà a mantenerle durante il serale 2023 di Amici.
  • Holden, cantante: il suo nome d’arte è una citazione a Il giovane Holden, in realtà il suo vero nome è Joseph Carta. Il cognome può suonarci familiare perché Holden è il figlio di Paolo Carta, marito e musicista della cantante di successo Laura Pausini. Non facciamoci ingannare dalla storia del “figlio di…”, perché in realtà il cantante è molto bravo. Per Zerbi lui è musica, Holden vive di musica e i suoi singoli lo dimostrano. Tutte le canzoni che ha pubblicato durante il pomeridiano – DIMMI CHE NON È UN ADDIO, certificato disco d’oro, NUVOLA, e SOLO STANOTTE – vedono il suo nome tra gli autori e tra i produttori dei brani. Recentemente la critica che gli stata mossa riguarda la sua presenza scenica definita assente per gli altri professori. Il serale sarà un modo per lui per far cambiare idea agli altri giudici.

La squadra Cuccarini-Emanuel Lo è composta da: Sarah, Mida, Nicholas, Sofia, Lucia e Kumo

  • Sarah, cantante: forse l’unica partecipante ad avere zero esperienza su un palcoscenico. Entrata nel programma all’età di 17 anni, la cantante ha fatto un bellissimo percorso di crescita che sottolinea ancora di più l’obiettivo che da anni la scuola di Amici cerca di raggiungere. Durante la fase pomeridiana ha dato modo di dimostrare i suoi miglioramenti vocali e stilistici riuscendo a cantare di tutto con la sua voce naturale, nonostante le continue critiche da parte della professoressa Pettinelli che la considera acerba e non pronta a intraprendere una carriera musicale. Il serale 2023 di Amici sarà per lei un modo di dimostrare a un pubblico molto più ampio che le critiche sono infondate e che lei è una vera cantante. Durante il suo percorso ha pubblicato tre singoli: Touché, Viole e Violini e Mappamondo, scritt da Federica Abbate.
  • Mida, cantante: Christian, in arte Mida, è un ragazzo di 23 anni nato a Caracas, in Venezuela, e vive a Milano. Il nome Mida non è nuovo nel panorama musicale perché il cantante ha partecipato a Sanremo Giovani 2022 con il brano Malditè arrivando in finale. Il mancato accesso a Sanremo 2023 non l’ha fermato dal fare i provini per la scuola più importante d’Italia riuscendo ad ottenere risultati importanti come la certificazione d’oro prima e platino poi per il suo singolo ROSSOFUOCO, traguardo che mai nessuno era riuscito a raggiungere durante il pomeridiano. Il singolo certificato platino è seguito da MI ODIERAI e FIGHT CLUB. Questi traguardi, però, non ha fermato la professoressa Anna Pettinelli dal giudicare banale e sempre uguale la sua scrittura mandandogli ogni settimana dei compiti che lo hanno messo alla prova sulla scrittura di barre all’interno di cover. Con Mida e la Pettinelli di certo non mancheranno guanti di sfida.
  • Nicholas, ballerino: 22enne genovese. La sua storia è molto diversa rispetto a tutti gli altri ballerini perché lui ha iniziato a ballare seriamente meno di 3 anni fa durante il lockdown. Per questo motivo, durante il pomeridiano, è sempre stato preso di mira dalla Celentano e dai suoi compiti. Nicholas era allievo del professore Raimondo Todaro ma a un passo dal serale è entrato nel team di Emanuel Lo. Il ballerino stava per lasciare la scuola dopo che il suo, ormai, ex insegnante gli aveva annunciato che probabilmente non gli avrebbe dato la maglia oro del serale 2023 di Amici quando Emanuel Lo ha decido di dargli una seconda possibilità. Riuscirà Nicholas ha convincere i tre giudici del serale di Amici?
  • Sofia, ballerina: insieme a Marisol e Sarah, Sofia è la più giovane tra tutti i partecipanti. Il pomeridiano, per lei, è stato pieno di alti e bassi a causa delle critiche mosse dalla maestra Celentano che la ritiene molto esagerata nelle espressioni, a tratti finta. Nonostante ciò il suo insegnante Emanuel Lo non ha mai avuto dubbi su di lei riconoscendole un grande talento e per questo motivo ha deciso di darle la maglia del serale.
  • Lucia, ballerina: 21enne nata a Reno in Nevada, Stati Uniti. È entrata nella scuola a novembre ma questo non le ha impedito di dimostrare il suo talento con esibizioni singole o con passi a due con Isabel, finalista di Amici 22. Per i professori Lucia è una ballerina preparata ma non risulta essere il modello di ballerina della maestra Celentano e per Todaro risulta poco impattante. Siamo certi che la ballerina riuscirà a far ricredere entrambi e l’occasione giusta è il serale 2023 di Amici.
  • Kumo, ballerino: Tiziano ha 22 anni ed è di Gaeta ma vive a Milano. Anche il suo è stato un percorso molto altalenante tra gli ultimi posti in classifiche e le critiche della maestra Celentano la quale sostiene che in lui non vede nulla di nuovo, che può essere impattante nelle prime esibizioni ma poi risulta ripetitivo e aggiunge che non è un vero ballerino poiché non versatile. Emanuel Lo ha deciso di dargli un posto al serale come rappresentante della sua categoria, ovvero, urban.

La squadra Pettinelli-Todaro è composta da: Ayle, Martina, Lil Jolie, Gaia e Giovanni

  • Ayle, cantante: Elia ha 19 anni ed entra nella scuola di Amici a novembre. Si presenta nella scuola con un singolo molto forte, ALLERGICA ALLE FRAGOLE seguito da IL TUO NOME ma poi il suo percorso durante il pomeridiano cambia del tutto. Ayle non si sente capito dal pubblico e dai giudici chiamati a giudicare le gare cover durante le puntante. A causa dei ripetitivi piazzamenti all’ultimo posto decide di lasciare la scuola ma dopo poche ore chiede alla produzione di ritornare. Questo crea discussioni tra i professori e anche tra tutti gli allievi ma grazie al consenso della sua insegnante, Anna Pettinelli, Ayle viene riammesso e arriva ad ottenere la maglia oro del serale 2023 di Amici perché la sua insegnante ritiene che un talento come lui non debba restare fuori da uno spettacolo grande come quello del serale.
  • Martina, cantante: Martina è tra i cantanti che entrano nella scuola a programma già iniziato ma tutti sono riusciti a capire il suo grande talento grazie a piazzamenti molti alti all’interno delle classifiche e al suo singolo Da quando non ho smesso di amarti, scritto da Giordana Angi. Durante il pomeridiano non ha mai ricevuto critiche ma secondo Rudy Zerbi, Martina è solo voce e un cantante non può essere solo voce ma deve avere anche la capacità di poter emozionare. Siamo sicuri che le assegnazioni che la professoressa Anna Pettinelli darà a Martina faranno in modo che lei possa brillare sul palco del serale.
  • Lil Jolie, cantante: Angela, 23 anni ed è di Caserta ma vive a Milano per seguire il sogno della musica. È molto diversa rispetto a tutti gli altri cantanti della scuola perché il suo stile è legato al cantautorato e predilige brani di un certo spessore e significato. Durante il programma ha pubblicato diversi singoli: Follia, Non è la fine e Attimo. Inizialmente era allieva del prof. Rudy Zerbi però verso la fine del pomeridiano Anna Pettinelli le fa la proposta di passare nel suo team perché sosteneva che un talento come il suo non poteva essere lasciato fuori dal serale 2023 di Amici. Lil Jolie accetta la proposta affermando di essersi trovata molto in sintonia con la prof. Pettinelli mentre non si sentiva più supportata da Rudy.
  • Gaia, ballerina: è una ragazza di 22 anni, viene da Castellammare di Stabia ma vive a Roma. Dopo anni pattinaggio decide di dedicarsi alla danza ed entra nella scuola di Amici. Durante il pomeridiano ha ricevuto critiche da parte della maestra Celentano che riguardano la tecnica ma per l’insegnante, Gaia è un talento in fiore e l’unica cosa che la blocca è la sua insicurezza. Todaro ha deciso di darle la maglia del serale perché sa che potrà brillare su quel palco.
  • Giovanni, ballerino: ragazzo di 19 anni che vive a Barletta con la sua famiglia. Entrato a novembre per volere del professore Raimondo Todaro come rappresentante della categoria delle danze latino americane. Come Sofia, anche Giovanni è stato criticato per le sue espressioni molto esagerate ma che in qualche modo sono riuscite a catturare anche l’interesse del pubblico. Il prof. Todaro non ha avuto dubbi, Giovanni merita un posto al serale 2023 di Amici

Questi sono i 15 partecipanti del serale 2023 di Amici. La domanda che tutti ci stiamo facendo è: chi sarà il vincitore della ventitreesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi? Il 23 marzo è alle porte, è tutto pronto per uno spettacolo ricco di sorprese.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Caterina Lettieri

Vedi tutti gli articoli di Caterina Lettieri

Commenta