I Mother Mother sono una rock band canadese fondata nel 2005 dal chitarrista Ryan Guldemond e da sua sorella Molly, diventati famosi con i loro album Touch Up del 2007 e O My Heart del 2008. Sono moltissime le canzoni dei Mother Mother, in particolare di questi due album, diventate popolari negli ultimi anni, durante e dopo la pandemia e grazie a TikTok.
Canzoni dei Mother Mother da ascoltare
Burning pile
La prima canzone da ascoltare è sicuramente Burning pile, canzone dell’album O My Heart, che mostra la prospettiva del cantante, sommerso dai suoi problemi, che desidera solamente buttare via e bruciare tutto, per trovare tranquillità e pace. È un grido di sfogo, di una persona che desidera solamente la libertà, un po’ di sollievo dal disastro che è la sua vita. Il cantante non riesce più a sopportare la pressione e il caos dei suoi pensieri, ed è convinto che potrà tornare ad essere felice solo con il bruciare tutto intorno a lui e iniziare daccapo, con una nuova prospettiva.
Body
La canzone Body affronta un tema estremamente importante, specialmente per i giovani o le persone transessuali. È una traccia nella quale il cantante esprime tutta la sua frustrazione e rabbia per il suo corpo, la sofferenza che prova per le insicurezze dovute al suo aspetto fisico. Racconta i problemi che ha con la sua immagine, dal punto di vista del pubblico ma soprattutto dal suo punto di vista. È frustrato dal fatto che non riesce ad amare se stesso così com’è e vorrebbe cambiare ogni singola parte del suo corpo per poter far vedere agli altri come lui si sente veramente dentro, orribile e terrificante. Egli sente il suo corpo come un peso di cui vuole liberarsi per smettere di soffrire.
Ghosting
Ghosting è una canzone che prende spunto dal termine contemporaneo, che vuol dire scomparire dalla vita di qualcuno o non rispondere più i messaggi, esplorando questo concetto nella vita vera e in una relazione. Il cantante si sente come un fantasma che cammina senza meta, invisibile agli altri, vivendo in modo passivo, come uno spettro. Si ritrova ad essere un fantasma nella vita della persona a cui tiene, che non riesce a vederlo per quello che è realmente, anche se desidera solamente essere compreso, notato.
Hayloft
Sempre dallo stesso album, questa canzone conosciuta oramai come Hayloft I, dato che nel 2022 è stata rilasciata una canzone sequel chiamata Hayloft II, non ha avuto molto successo appena pubblicata nel 2008, ma ottenne incredibile popolarità nel 2020 grazie alla sua diffusione su TikTok, diventando la canzone più ascoltata della band. La canzone parla di due giovani fidanzati che cercano di nascondersi dal padre di uno dei due, violento e armato; nel sequel si scopre che il padre ha ucciso il partner del protagonista, che decide quindi di vendicarsi e immagina di ucciderlo a sua volta.
Arms Tonite
L’ultima canzone da ascoltare è Arms Tonight, una vera e propria canzone d’amore tragica, un amore così intenso che la persona si affida completamente all’altra. Parla della vita e della morte, concetti che possono essere interpretati sia in senso letterale, per la morte di una persona cara, sia metaforico, vedendo la morte come la fine di una relazione o come il momento culmine di essa, in cui ci si rende completamente vulnerabili.
I Mother Mother sono una band con un grandissimo talento e una capacità di affrontare temi estremamente importanti e delicati come la salute mentale, la dismorfofobia, i traumi e l’abuso, in modo alternativo e anticonvenzionale.
Fonte immagine: Spotify