Nell’ultimo periodo è stata rilasciata nuova musica di Fedez, che fa presumere un ritorno dell’artista alle sue origini legate al rap, dopo i vari tormentoni pop con cui ha occupato le classifiche negli ultimi anni.
Chi è Fedez?
Il nome di Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è costantemente sotto i riflettori. Dai suoi esordi con la musica rap nell’etichetta discografica di Guè “Tanta Roba” ai litigi e al dissing con quest’ultimo e il collega e amico Marracash, dalla collaborazione con J-AX che ha portato alla realizzazione di numerose hit estive e dell’album “Comunisti col Rolex” alle varie collaborazioni con artisti con cui ha avuto dei dissapori come Achille Lauro, Salmo ed Emis Killa. Per non parlare poi delle vicende di cronaca: dal suo rapporto con la nota influencer Chiara Ferragni alla separazione con la stessa a seguito di vari scandali riguardanti operazioni di marketing della coppia, fino alla vicenda legata al podcast “Muschio Selvaggio”, progetto intrapreso in coppia con l’influencer e youtuber Luis Sal nel 2020 fino alla separazione dei due, che ha avuto come conseguenza la perdita da parte del musicista dell’intero podcast, acquisito in toto da Luis. Insomma, nel bene e nel male il cantante riesce sempre a essere al centro dell’attenzione, e recentemente è riuscito a tornare a far parlare di sé anche per quanto riguarda l’aspetto musicale. La nuova musica di Fedez lascia sognare i fan di vecchia data del cantante, un po’orfani del rapper degli esordi come si era visto in album come “Penisola che non c’è” o “Sig.Brainwash”. La svolta pop non è mai andata particolarmente giù alla sua fanbase, ma con gli ultimi progetti sembra esserci l’intenzione di tornare alle proprie origini.
“Cigno Nero RMX” da Grenbaud
La promozione della nuova musica di Fedez passa anche attraverso i canali più amati dai giovani di oggi, come Twitch. In una live in cui era ospite del noto streamer Grenbaud, il cantante ha annunciato di avere pronto un brano in coppia con Rondodasosa, uno degli artisti di punta del panorama drill italiano. Il brano in questione sarebbe un remix del classico di Fedez e Francesca Michielin “Cigno Nero”, contenuto nell’album “Sig. Brainwash”. Per il momento abbiamo solo uno spoiler, ma ancora non ci è dato sapere se e quando il brano uscirà. Si tratterebbe comunque di un tentativo importante da parte del rapper di riproporre un suo cavallo di battaglia sotto una nuova luce, facilmente apprezzabile anche dalle nuove generazioni.
“Lethal Espresso”…disco phonk in arrivo?
Se si parla di nuova musica di Fedez e di possibili collaborazioni possono saltare in mente diversi nomi, ma certamente improbabile è quello di Taxi B. Eppure qualche tempo fa il rapper ha annunciato di avere un progetto in serbo in coppia proprio con quest’ultimo. La collaborazione per ora ha generato un solo brano, “Rosalìa”, prodotto da Raizhell che vede i due artisti impegnati su una traccia dalle sonorità phonk, tipico genere di Taxi B. È spuntato poi sia su Spotify che su Instagram un profilo nominato “Lethal Espresso”, che vede inclusi proprio i tre artisti. Non è ben chiaro di cosa si tratti nello specifico, ma certo qualcosa bolle in pentola.
Il brano con Niky Savage
Tra la nuova musica rilasciata in questi ultimi tempi c’è poi la canzone di Fedez in collaborazione con Niky Savage, uno degli esponenti maggiori della nuova scena rap italiana. Il risultato è “Di Caprio” un pazzo rap ironico e autocelebrativo, che ha tuttavia acceso la miccia per quella che sarà una sfida che farà particolarmente parlare.
Fedez & Niky Savage vs Tony Effe…è dissing
Nei prossimi giorni si prevede non solo nuova musica di Fedez, ma anche dello stesso Niky Savage e del trapper romano Tony Effe. Tra i tre è scoppiato un acceso dissing in pieno stile hip-hop. Nel brano sopra citato i due si sono presi gioco dell’ex membro della Dark Polo Gang, il quale ha prontamente risposto con un freestyle nel format di Red Bull “Red Bull 64 Bars”. Tutto ciò ha scatenato un acceso dissing tra social e musica che vede i tre coinvolti, a un anno di distanza dal famoso beef che vide coinvolti i rapper Salmo e Luchè.
È chiaro che con la nuova musica rilasciata suggerisce un ritorno di Fedez al rap delle origini. Non resta che aspettare e vedere come si evolverà la sua carriera da qui in avanti. Quel che è certo è che l’artista raramente sbaglia intuizioni, e i grandissimi successi ottenuti nel tempo lo dimostrano.
Fonte immagine: Wikipedia