Scopriamo insieme il nuovo album di Shakira: Las Mujeres Ya No Lloran

Nuovo Album di Shakira: Las Mujeres Ya No Lloran

«Las Mujeres Ya no lloran, las mujeres facturan», frase presa dal testo del Music Session, Volume 53 di Shakira e Bizarrap è il manifesto del nuovo album di Shakira, uscito il 22 marzo 2023, in cui le lacrime si trasformano in diamanti. L’album contiene ben 16 tracce, di cui una è un remix. Il dodicesimo album di Shakira, la cantante colombiana famosa in tutto il mondo, è arrivato al primo posto in classifica in Spagna già dalla prima settimana.

Andiamo ad analizzare una alla volta le canzoni del nuovo album di Shakira, per capirne di più il significato

1. Puntería (feat. Cardi B)

Shakira ha scelto di iniziare il suo nuovo album con una canzone tutta al femminile insieme alla cantante e rapper Cardi B. La canzone ci mostra la passione e l’attrazione fisica di un uomo che conquista una donna “prendendo la mira” con le sue frecce e la coinvolge in una confusione tra dolore e attrazione. Nel video musicale, però, gli uomini sono rappresentati come centauri, mentre sono le due donne a prendere la mira, vestite come delle dee amazzoni. I centauri, così, si trasformano in veri e propri uomini. 

2. La Fuerte (feat. Bizarrap) 

La seconda traccia del nuovo album di Shakira già cambia tono e si discosta dalla prima per temi e toni. Shakira ci racconta del dolore che si ha quando una persona che è stata con noi per anni, all’improvviso decide di lasciarci e tutto ciò che resta sono i ricordi e le foto. La cantante si riferisce proprio al suo ex marito, Piqué, e nonostante lei cerchi di cancellarlo, come il suo numero, è impossibile per lei dimenticarlo, perché lo ricorda a memoria. È una donna che si dimostra forte, ma che sa che è tutta apparenza, perché lui è stato ed è ancora la sua debolezza.  

3. Tiempo sin verte 

Come se fosse un unico testo, la terza traccia è ben collegata alla precedente. Qui la cantante colombiana si chiede se lui si ricorda ancora di lei, dei bei momenti trascorsi insieme. Lo ha sempre considerato un amico, ed ancora è presente nei suoi sogni. È trascorso molto tempo senza vederlo, ma sente molto la sua mancanza. Per lui non è così? 

4. Cohete (feat. Rauw Alejandro) 

Si cambia di nuovo umore con la quarta canzone. Insieme al suo fedelissimo amico, Rauw Alejandro, Shakira si fa accompagnare in un’altra collaborazione nel nuovo album. Il testo si riferisce alla sensualità in una coppia, su uno sfondo planetario, in cui si nasconde la metafora del piacere che si raggiunge dal rapporto fisico tra due persone, come un razzo che finalmente atterra sulla luna. 

5. (Entre Paréntesis) (feat. Grupo Fronteras) 

Leggendo il testo, possiamo ben capire che qui ci si riferisce al momento in cui la coppia è ancora insieme, ma l’altra parte inizia a intuire che la loro relazione non è più come prima. I baci sono freddi, la camera sembra vuota nonostante dormano insieme, perché «si nota quando si ama, ma quando si smette si nota di più». Lei vuole solo la verità, che anche se fa male, è preferibile al vivere di “labbra condivise”. Tra parentesi è rimasta la fine della loro relazione, poiché è finita solo per lui. 

Nel video musicale, in un look total western, Shakira si esibisce su un piccolo palco privato insieme alla band, in cui è amata e apprezzata dai fan che la stimano tanto e l’hanno appoggiata ogni giorno attraverso i propri messaggi d’amore per lei.  

6. Cómo, Dónde y Cuándo

È una canzone dai temi più rock, realista, ma nel contempo ottimista, come ce la descrive la cantante stessa. Qui Shakira si chiede perché le persone, per ogni minima sciocchezza, magari si rovinano un’intera giornata. Per questo, lei ci invita a prendere un asciugamano e stenderlo sulla spiaggia per poterci divertire, perché «non importa dove, come e quando, ciò che conta è con chi». Con questa canzone leggera e spensierata Shakira ci ricorda che non bisogna pensare né al passato, che è già andato via e né al futuro, che è troppo lontano, ma solo al presente, che è ciò che realmente stiamo vivendo. In effetti, nel mondo è tutto una menzogna, ma se ti diverti con la persona giusta il tempo vola. 

7. Nassau 

Il titolo della canzone si riferisce alla capitale delle Bahamas, luogo che la cantante colombiana adora tanto da aver comprato proprio lì una casa. Il testo, a differenza dei precedenti, non si riferisce al suo ex, bensì a un nuovo amore. Shakira lo canta esplicitamente «Io che avevo promesso che non avrei mai più amato. Sembravi che guarissi le ferite che quello aveva lasciato. L’avevo chiuso con chiavi e lucchetto. Ma cosa posso farci? Mi piaci troppo». E ancora, nel ritornello, Shakira chiede a quest’uomo di andare in un’isola senza segnale e perdersi insieme, perché sta bene quando sta con lui. 

8. Última 

Shakira ritorna a pensare al suo ex marito con questa ultima canzone che ha scritto per lui. Non riesce a capire come lui si possa essere stancato di qualcosa di così puro come il suo amore per lui, ma ci tiene comunque a ringraziarlo per tutto ciò che hanno vissuto insieme. Nel secondo verso iniziamo a capire quanta distanza c’era sempre stata tra i due nelle loro differenze e incompatibilità, addirittura anche i loro amici non andavano d’accordo. Lei sa che un giorno lui si pentirà e tornerà, ma ha deciso di rimanere sola, deve imparare a farlo. 

9. Te Felicito (feat. Rauw Alejandro) 

Te Felicito è il singolo con cui ha debuttato il nuovo album di Shakira ben due anni prima. Qui abbiamo avuto la conferma della separazione tra Shakira e Piqué. Vediamo proprio la prima fase di una rottura: la rabbia verso colui che ha tradito. Shakira inizia a dipingere il suo ex come un bugiardo, egocentrico ed egoista che pensa solo a sé stesso, mentre lei soffre completamente. Gli augura di continuare a recitare bene il suo ruolo, anche se non ha dubbi a riguardo, poiché sa bene quanto lui sia falso, tanto da meritare un Oscar. Lei ha finalmente aperto gli occhi e sa che le sue scuse sono mere menzogne, non crede più alle sue parole.  

Nel video musicale vediamo Shakira danzare come se fosse un robot, nel mezzo di un cerchio di fiamme verdi, su suggerimento dei suoi figli Milan e Sasha. Potrebbe essere la metafora di lei che è stata manipolata dal suo ex proprio come se fosse un robot, come se non avesse dignità umana; o ancora, può essere stato lui un robot, avendola trattata in modo freddo e senza sentimenti alcuni.  

10. Monotonía (feat. Ozuna) 

È la seconda fase della rottura: la tristezza che ne deriva la fa sentire in qualche modo colpevole. Shakira cerca di compatire il suo ex giustificando il fatto che l’ha lasciata a causa della monotonia di ogni giorno che si può avere in una coppia che sta insieme da tanti anni. Anche in questa canzone Piqué è descritto come un narcisista che cerca sempre protagonismo e che l’ha lasciata perché è un egoista, che si è comportato in modo freddo e distaccato da un giorno all’altro, dimenticando tutto ciò che sono stati insieme. «Tutto ciò che un giorno era incredibile è diventato rutinario» è la frase che riassume la fine della loro relazione. Nel videoclip musicale è proprio il vuoto che le ha lasciato nel petto a essere il protagonista: Shakira, infatti, si mostra con un buco al petto, poiché si è tolta il cuore per poterlo custodire altrove in una cassaforte, così che nessuno più potrà ferirla nuovamente. 

11. Music Sessions, Vol. 53 (feat. Bizarrap) 

Music Sessions, Vol. 53 rappresenta la hit dell’anno 2023, questa inaspettata collaborazione ha fatto scalpore per il dissing di Shakira contro il suo ex. Shakira, attraverso le barre di questa canzone, mostra l’immoralità dell’ex e della sua nuova ragazza, Clara Chia. La cantante irrompe nel testo facendo capire all’ex calciatore del Barcellona che lei è troppo “grande” per un uomo che non vale nulla come lui, ed è per questo che ha cercato una ragazza del suo stesso livello. Lui non c’è stato quando lei ne aveva più bisogno, lasciandola da sola con i debiti, i giornalisti alla porta e la suocera come vicina.

Siamo nella terza fase della rottura: la vendetta. Ed è proprio da questa canzone che nasce il titolo del dodicesimo album di Shakira, per ricordare al mondo che con queste canzoni una donna come Shakira non può che monetizzare, dove le lacrime del dolore si trasformano in diamanti preziosi come in copertina. Dissa ovviamente anche l’amante di Piqué con la frase «Ha il nome di una persona buona: Clara-mente (trad. “chiaramente”) non è così come sembra». Inizia poi a fare delle comparazioni tra lei e Clara con le marche più famose e di lusso contro quelle più economiche. Questo modo di esprimersi è chiaramente dettato dal fatto che si tratta di un pezzo rap, composto da barre che mirano a screditare il diretto interessato.  

12. TQG (feat. Karol G) 

Un’altra hit è proprio questa collaborazione con un’altra cantante colombiana: Karol G. Le due cantanti sono accomunate proprio dalla rottura col proprio ex che è già passato oltre. La vendetta continua e sfocia nella consapevolezza di ciò che si è senza il proprio partner e del fatto che la sua assenza provoca un miglioramento nella vita della cantante.  

TQG è la sigla che sta per “Te quedó grande” che in italiano significa “Ti stava troppo grande”, frase che solitamente è usata per la taglia di un vestito; mentre qui significa metaforicamente che l’altro non è all’altezza, poiché lei è di un livello troppo alto per stare con lui.

Nel video musicale le due cantanti ballano insieme mentre cantano di come stiano meglio da quando si sono lasciate e di come era la presenza dei loro ex a portare sventure nella loro vita e che adesso vogliono tornare indietro, ma le due donne sono già troppo lontane e non commetteranno lo stesso errore un’altra volta. 

13. Acróstico

Acróstico è il primo singolo in spagnolo pubblicato da Shakira in cui non vi è collaborazione: non capitava dal 2017. La canzone è dedicata ai suoi due figli, Milán e Sasha, con i quali canta questo singolo. Infatti, le lettere iniziali dei versi, leggendoli in verticale, formano il loro nome: Milán nel primo e Sasha nel secondo, un vero e proprio acrostico, che dà infatti il titolo alla canzone.

Nel video ufficiale vediamo Shakira cantare al pianoforte con accanto i suoi figli, che la accompagnano al piano suonando e cantando con lei, in una stanza vuota ma piena di scatole, tra ricordi, foto e giocattoli, come se i bambini, dopo la separazione dei genitori, perdessero la loro innocenza e felicità legate all’infanzia per poter maturare velocemente a causa del dolore provocato dalla separazione tra i genitori. Shakira capisce l’importanza dei suoi figli nella sua vita, gli unici a darle la forza in questi periodi difficili per lei ma anche per loro stessi: sono proprio i figli il vero amore di una madre.

14. Copa Vacía (feat. Manuel Turizo)

Shakira ritorna sui sui passi, l’uomo di cui parla è sempre freddo, non riesce ad ottenere di più da lui. Lei ha ancora sete del suo uomo, ma le sembra di bere da un bicchiere vuoto. Lui è sempre indaffarato o con il cellulare in mano, mentre lei vorrebbe solo un po’ di attenzione. Lei cerca di farla funzionare in ogni modo, ma lui non sembra volere lo stesso. Nel video musicale Shakira è una sirena in una discarica, tra immondizia e topi. Manuel Turizo la pesca con una rete e la mette in salvo in una vasca, ma non le presta mai attenzione, mettendosi a giocare ai videogiochi.

15. El Jefe (feat. Fuerza Regida)

È uno dei testi più controversi dell’intero album: Shakira dissa l’ex suocero, il padre di Piqué, che ha mal pagato la sua domestica. Nel videoclip musicale la ritroviamo con un outfit dallo stile messicano: sombrero, stivaletti e frange. In alcune scene si trova su un camion che trasporta i migranti, mentre in altre, il leader della band messicana, Fuerza Regida, si trova a trasportare della merce sulle spalle e a denunciare lo stato poco dignitoso in cui si trovano alcuni operai, a causa del capo che non rispetta i loro diritti e non li paga bene. Shakira si aggiunge a questa denuncia criticando l’ex suocero ma anche il figlio, che ha fatto lo stesso con la tata dei figli della coppia, che incontriamo anche nel video musicale: Lilli Melgar. L’ex governante boliviana è stata proprio colei che ha avvisato Shakira del tradimento di Piqué, il quale l’ha licenziata proprio per questo motivo, non pagandole la liquidazione. Shakira l’ha però riassunta come tata dei suoi figli a Miami.  

Le ultime due tracce sono il Remix di Tiesto della canzone Music Session, vol 53 e la versione del Vinile di Punteria. 

Las Mujeres Ya No Lloran di Shakira è un album pieno di forti emozioni e ricco di metafore sull’amore, che tocca anche punti molto importanti dal punto di vista sociale, come abbiamo visto con El jefe. È un album che tocca la fragilità della condizione di una donna, dall’amore doloroso per l’ex marito a quello puro per i propri figli, la vendetta che si trasforma in monetizzazione e forza, la possibilità e la speranza di un nuovo amore alle porte, una donna che ha perso tutte le speranze a causa delle ferite ma una donna che cerca di guardare al futuro con ottimismo, e infine la condizione della donna nel mondo del lavoro.  

Fonte Immagine: Sony Music

A proposito di Rosa Pisano

Vedi tutti gli articoli di Rosa Pisano

Commenta