The Secret of Us di Gracie Abrams
Gracie Abrams torna sulla scena musicale con un nuovo album intitolato The Secret of Us, pubblicato il 21 giugno 2024 dall’etichetta Interscope Records, con la quale lavora dal 2020, prodotto maggiormente dalla cantante stessa e da Aaron Dessner. Questo nome compare anche in moltissimi lavori della popstar Taylor Swift, una delle maggiori muse di Gracie, che nel suo The Secret of Us ha realizzato un featuring proprio con la popstar americana. L’album è stato anticipato dal singolo Risk e contiene 13 tracce che si muovono tra i generi indie, country pop e folk.
Us – il featuring con Taylor Swift
Gracie Abrams, che ha da sempre espresso il suo amore per Taylor Swift, è passata dall’aprire i suoi concerti nelle date americane dell’Eras Tour a registrare con lei un featuring per il suo The Secret of Us. Il brano è intitolato Us ed è stato prodotto da Jack Antonoff, produttore discografico e musicista che lavora da anni con Swift e Aaron Dessner; di quest’ultimo, infatti, si sente l’influenza nelle vibes e nel suono che ritroviamo simili anche nell’album Evermore (2020) di Taylor, sempre da lui prodotto.
4 brani di The Secret of Us di Gracie Abrams da ascoltare
1.Risk
Il primo singolo dell’album parla dell’impulsività espressa nelle emozioni della cantante, che sceglie di rischiare di annegare, come dice nel testo «Heard the risk is drowning, but I’m gonna take it», mettendosi in una relazione che potrebbe potenzialmente farla stare male, dalla quale non vuole proprio staccarsi perché è troppo investita dai sentimenti.
2. Let It Happen
Le stesse emozioni che vediamo nella canzone precedente di The Secret of Us, ossia di rischiare il tutto per tutto, sono riprese in Let It Happen. Gracie approfondisce, infatti, la paura di perdere il controllo in un territorio sconosciuto quale l’amore, misto al desiderio di abbandonarsi ad esso nonostante tutte le paranoie e ansie iniziali. Il titolo, infatti, rimanda proprio a lasciarsi andare ai sentimenti.
3. Tough Love
Qui Gracie descrive la sua scelta di dare priorità alla propria crescita personale, alla sua carriera lavorativa e ai suoi amici di sempre, al posto di inseguire gli amori impossibili e frivoli di questa generazione. La cantante lo esprime a pieno con la strofa «No chance I waste my twenties on random men \ Not one of them is tougher than all my friends», ovvero «nessun ragazzo sarà mai più figo dei suoi più cari amici».
4. Us (feat. Taylor Swift)
Il brano, in collaborazione con Taylor Swift, è uno dei brani più nostalgici e malinconici di The Secret of Us. Parla delle emozioni che si provano dopo la brutta fine di una relazione importante e della connessione che c’era un tempo nella coppia; ma soprattutto le due cantanti si chiedono se anche i rispettivi ex partner pensano ancora a ciò che è stato, ai vecchi sentimenti e momenti condivisi.
Fonte immagine in evidenza: copertina Spotify