Il fenomeno di con mollica o senza sta spopolando tra i giovani di tutta Italia, coinvolgendone sempre di più grazie ad un grande investimento che ha reso un semplice salumiere una vera e propria star.
L’inizio di tutto
Tutto è cominciato quando Donato De Caprio, banconista presso Ai Monti Lattari, salumeria della Pignasecca a Napoli, ha iniziato a girare dei video mentre faceva il suo lavoro, cioè il salumiere, caricandoli poi sulla piattaforma tiktok. La sua frase con mollica o senza, relativa alla scelta del cliente di tenere o togliere la mollica dal panino da farcire, è diventata presto un tormentone, e Donato ha continuato esponenzialmente a crescere di followers.
Una breve interruzione
Tutto sembrava andare per il verso giusto, persone da tutte le parti d’Italia che facevano tappa a Napoli andavano a provare il suo panino, e anche il popolo napoletano voleva sentirsi dire con mollica o senza. In questo modo la salumeria continuò a fare affari, fino a quando il titolare non prese probabilmente la decisione più sbagliata della sua carriera: scelse di licenziare Donato dopo diversi richiami riguardo i video che pubblicava, perché secondo lui era un atteggiamento poco professionale. Il fenomeno di con mollica o senza quindi si fermò, con Donato che però non smise di raccontare la sua storia sui social. E fu proprio tramite tiktok che Steven Basalari, ricco imprenditore noto per questo tipo di investimenti, decise di finanziare Donato permettendogli di aprire la sua salumeria, con annessa sala interna per trattenersi a mangiare.
Il ritorno di un mito
Il boom di Con mollica o senza che prese vita nella stessa Pignasecca, a 500 metri dal suo vecchio luogo di lavoro, fu incredibile: la folla bloccò la strada intera, le persone iniziarono a fare ore e ore di fila solo per farsi farcire un panino da Donato, e la sua allegra personalità non smise di essere presente sui social, potendo adesso documentare liberamente la sua vita lavorativa.
Un successo in espansione
Questo successo generò una serie di eventi che portarono all’apertura di altri due punti vendita: uno a Milano, centralissimo, quasi in piazza Duomo, così strategico da coprire tutto il nord Italia, e uno a Roma, vicino la fontana di Trevi, coinvolgendo tutto il centro Italia. L’idea d’investimento di Steven, socio al 50% di Con mollica o senza, è quella di rendere una piccola salumeria del centro di Napoli un vero e proprio franchising, aprendo filiali in tutta Italia e perché no, anche in Europa. Oltre a questo, è stato inaugurato un sito di merchandising e food delivery che copre tutta la penisola, toccando anche tutti i punti non ancora coinvolti dai punti vendita. L’idea non è innovativa, prima di loro c’è stato All’Antico Vinaio, che con le sue prelibatezze è partito da Firenze ed è arrivato in ogni parte del mondo (persino oltreoceano), ma l’ambizioso progetto che coinvolge l’umile salumiere Donato è lievitato in pochissimo tempo proprio grazie all’affetto che ha ricevuto sui social.
La sua vecchia salumeria adesso ha una spietata concorrenza, e il suo titolare ha sicuramente rimpianto la sua decisione, ma il rapporto con il pubblico è sempre stata la chiave del successo dell’ormai piccolo imprenditore, che ha raggiunto la vetta proprio grazie al seguito sui social.
Quindi, con mollica o senza?
Fonte immagine dell’articolo: instagram (https://www.instagram.com/p/Co5sWfctrBN/?igsh=bXRreDNrM25yZDds)