Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Brikmania

A Napoli arriva Brikmania, viaggio nel mondo LEGO per tornare bambini

In corso a Palazzo Fondi a Napoli, Brikmania – Un mondo di mattoncini LEGO. Una mostra originale ed unica, un tuffo nella magia dell’infanzia

Dopo la presentazione alla stampa il 12 ottobre organizzata dalla ADR Communication, è stata inaugurata il giorno successivo a Palazzo Fondi, a Napoli, la mostra BrikmaniaUn mondo di mattoncini LEGO. L’esposizione promette un’avventura ricca di suggestioni, un’immersione totale nelle atmosfere giocosamente “belliche” di Star Wars, ricreate da più di un milione di mattoncini LEGO disposti ad arte. Un lavoro certosino, realizzato dal collezionista LEGO Wilmer Archiutti, fondatore dell’azienda LAB (Literally Addicted to Bricks), e ovviamente dalla sua squadra: l’allestimento è stato reso possibile anche dalla collaborazione della 2GM di Giuliamaria e Gianmatteo Dotto.

Brikmania, milioni di mattoncini tra guerre stellari, pirati, motori, e anche Totò

Il tema di Star Wars, con tanto di Homer Simpson e del perfido Joker nelle vesti di guest stars, è solo uno dei quattro scenari che fanno da sfondo all’esposizione: nella sezione Motori troviamo infatti i modelli di auto più rappresentativi del mondo delle quattro ruote; la sezione Pirati offre al visitatore la visione di galeoni curati nei minimi particolari; la strabiliante City & Fun è composta dalla rappresentazione delle metropoli più famose al mondo: la Statua della Libertà, il Taj Mahal, il Ponte di Brooklin, sono, in Brikmania, dei veri e propri capolavori in miniatura, interamente realizzati con mattoncini LEGO.

Creato con la stessa tecnica anche il ritratto di Totò nell’ultima sala della mostra: un omaggio alla città di Napoli, che lo riceverà in dono quando l’esposizione sarà conclusa, il 27 gennaio 2019. Degno di nota, inoltre, l’eccezionale Yellow Castle, pezzo unico in quanto unico esemplare di castello LEGO giallo. Al termine del percorso, una sala ricreazione per i più piccoli, a sottolineare l’importanza dell’aspetto ludico che anche da adulti non dovrebbe mai essere dimenticato del tutto.

LEGO, un successo senza tempo

Il LEGO Group, messo in piedi da Ole Kirk Kristiansen, nasce nel 1932: i suoi celebri mattoncini sono sul mercato dal 1958 ed il loro fascino senza tempo si tramanda di generazione in generazione. Questo “paradiso dell’infanzia” che ha fatto parte un po’ della storia di tutti noi, ritorna oggi disponibile in Brikmania, a portata di mano di chiunque voglia tuffarsi in quei ricordi incancellabili. Ciò grazie alla creatività degli organizzatori, che hanno saputo fare della propria passione un lavoro, non senza riscuotere un notevole successo.

Parte del merito va alle società organizzatrici, Time4Fun e Venice Exhibition, che hanno posto l’accento sul collegamento tra il collezionismo e la salvaguardia dell’Arte, che viene tenuta in vita anche da coloro che coltivano quest’hobby, spinti dalla curiosità, dalla passione, dal piacere della scoperta.

Insomma, Brikmania è davvero una collezione adatta a tutti. Un’esperienza che sicuramente farà felici i bambini, ma forse ancora di più gli adulti. Anche se difficilmente lo ammetteranno.

La mostra sarà a Napoli, a Palazzo Fondi, in via Medina 24, fino al 27 gennaio 2019.

ORARI

Lunedì – Venerdì dalle 15 alle 20 (ultimo ingresso ore 19)

Sabato – Domenica e festivi dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *